Info Conseil

Communiqué n° 407 de 29 juillet 2015

Comunicazioni del Presidente del Consiglio Valle

Adunanza consiliare del 29, 30 e 31 luglio 2015: iniziati i lavori

Il Vicepresidente del Consiglio Valle David Follien ha aperto i lavori dell'Assemblea convocata oggi, mercoledì 29, domani, giovedì 30, e dopodomani, venerdì 31 luglio 2015, per discutere un ordine del giorno composto di 37 oggetti, tra i quali il Rendiconto 2014 e l'assestamento di bilancio 2015 della Regione.

Il Vicepresidente, nello scusare l'assenza del Presidente Marco Viérin a causa di un infortunio, ha informato l'Aula che il Presidente del Consiglio regionale del Friuli-Venezia Giulia, Franco Iacop, è stato eletto Coordinatore della Conferenza dei Presidenti delle Assemblee legislative delle Regioni e delle Province autonome. «Al Presidente Iacop – ha detto Follien – vanno le nostre congratulazioni. Siamo convinti che grazie alla sua sensibilità, alle sue competenze e al suo impegno a favore delle autonomie e delle specialità, egli saprà rappresentare al meglio il sistema regionale in un momento così delicato.»

Alla Presidente del Consiglio regionale del Trentino Alto Adige, Chiara Avanzo, nominata alla guida del Coordinamento delle Autonomie speciali, il Vicepresidente Follien ha espresso i migliori auguri di buon lavoro «nel solco dell'attività portata avanti per la promozione delle Autonomie differenziate quale modello istituzionale da valorizzare nell'ambito del regionalismo italiano.»

Il Vicepresidente ha poi riferito che nella riunione di ieri, martedì 28 luglio, la Conferenza dei Capigruppo ha deciso l'organizzazione dei lavori di questa adunanza consiliare. Dopo la trattazione delle interrogazioni e interpellanze, vi sarà la discussione generale congiunta delle relazioni della Sezione di controllo della Corte dei Conti), del Rendiconto 2014 e dell'assestamento di bilancio per il 2015 della Regione. Si procederà quindi alla presa d'atto delle relazioni della sezione di controllo della Corte dei Conti e alla votazione dei due disegni di legge.

Infine, David Follien ha comunicato che il gruppo consiliare della Stella Alpina ha nominato il Consigliere Pierluigi Marquis Capogruppo e il Consigliere Stefano Borrello Vicecapogruppo.

Il neo Capogruppo della Stella Alpina, Pierluigi Marquis, ha evidenziato che «a seguito dell'allargamento della maggioranza regionale e al conseguente riassetto dell'organigramma, si apre una fase politica nuova in cui si dovranno affrontare temi di grande attualità e importanza tra i quali mi preme evidenziare la salvaguardia e la valorizzazione della nostra autonomia e anche l'attualizzazione del modello Valle d'Aosta alle ridotte disponibilità finanziarie e ai nuovi bisogni dei cittadini. Auspico vivamente che tra le forze politiche si possa valorizzare il dialogo, il confronto e la discussione in un clima di reciproca correttezza, sia nei rapporti di maggioranza che in quelli con l'opposizione, fondamentale soprattutto per affrontare un momento difficile per le Istituzioni e per le realtà amministrate.»


SC