Objet du Conseil n. 30 du 30 janvier 1975 - Verbale

OGGETTO N. 30/75 - COMUNICAZIONI DEL PRESIDENTE DEL CONSIGLIO.

Perruchon M. Celeste (U.V.P.) - La seduta è valida con 32 Consiglieri presenti.

Per quanto riguarda le comunicazioni del Presidente del Consiglio, ho da notificare che dal 9 gennaio in poi sono stati presentati i seguenti progetti di legge recanti i nn. 87, 88, 89 e 90, che sono già stati tutti trasmessi ai Signori Consiglieri.

In seguito ci sono stati i seguenti disegni di legge e deliberazioni vistate:

- disegno di legge concernente l'autorizzazione all'esercizio provvisorio del bilancio della Regione per l'anno finanziario 1974.

- deliberazioni n. 291 in data 20 dicembre 1974, n. 294 e n. 296 in data 28 dicembre 1974, concernenti rispettivamente l'elezione del Presidente della Giunta, la nomina degli Assessori e la dichiarazione di immediata esecutività di tali deliberazioni.

Vi sono poi tutti i provvedimenti amministrativi assunti nella Valle dal 9 e 10 gennaio 1975.

Per quanto riguarda le deliberazioni di Giunta adottate in via d'urgenza, è stata depositata presso la Presidenza del Consiglio la deliberazione adottata dalla Giunta regionale in via d'urgenza n. 173 in data 22 gennaio 1975 concernente le borse di studio da assegnare agli alunni delle scuole secondarie della Regione e dell'Istituto Professionale Regionale che si distinguono particolarmente nello studio della lingua francese. Aumento del numero delle borse e approvazione della ripartizione fra le varie scuole.

Riunioni di Commissioni consiliari permanenti e di organi interni della Presidenza del Consiglio. Dal 9 gennaio 1975 sono state effettuate le seguenti riunioni:

- Commissione Affari Generali, e Finanze: n. 1;

- Conferenza dei Capi Gruppo con la partecipazione delle Organizzazioni Sindacali: n. 2.

In relazione al doloroso lutto che ha colpito l'Assessore Blanc per il decesso del padre avvenuto il 10 gennaio, ritengo di interpretare i sentimenti dell'intero Consiglio nel presentargli le più sentite condoglianze. Ugualmente, se il Consiglio lo ritiene, penso di esprimergli con un telegramma tutta la nostra solidarietà dato che è ricoverato in questi giorni in ospedale per un intervento chirurgico e di formulargli i nostri più fervidi auguri di pronto ristabilimento.

La parola al Consigliere Chanu.

Chanu (D.P.) - I Democratici Popolari si associano al cordoglio pronunciato dal Presidente del Consiglio per il lutto che ha colpito il collega Blanc e analogamente si associano nel formulargli i migliori auguri di pronto stabilimento esprimendo il senso della più viva solidarietà nei suoi confronti.

Bordon (D.C.) - ...condoglianze e tanti auguri anche per altri motivi.

Monami (P.C.I.) - A nome del Gruppo Comunista, ho fatto visita al collega Blanc nel giorno della disgrazia che l'ha colpito. Abbiamo partecipato ai funerali, approfittiamo per rinnovare a lui e alla famiglia le condoglianze espresse dal Consiglio. Nel contempo facciamo al caro amico Blanc tanti auguri di pronta guarigione.

Pedrini (P.L.I.) - Mi associo a quanto detto dai precedenti oratori e faccio arrivare all'amico Blanc e alla famiglia sentite condoglianze.

Andrione (U.V.) - C'est en tant qu'ami personnel et au nom de la Junte entière que je fais au collègue Blanc les vœux les meilleurs pour la difficile épreuve qu'il est en train de subir: il s'agit d'une maladie grave, il s'agit d'une intervention chirurgicale difficile. Dans ces derniers jours il est resté jusqu'à la limite de ses forces physiques à côté de nous, nous le remercions bien sincèrement pour l'engagement qu'il a mis dans son travail et nous espérons de le voir au plus tôt dans cette Junte.

Perruchon M. Celeste (U.V.P.) - Ringrazio tutti i Consiglieri. La parola al Consigliere Milanesio.

Milanesio (P.S.I.) - Ci associamo, a nome del Partito Socialista Italiano, alle parole formulate dal Presidente della Giunta.

Jorrioz (P.S.D.I.) - A nome del Gruppo Socialdemocratico, mi associo alle condoglianze presentate dal Presidente e ai voti augurali di pronta guarigione.

Perruchon M. Celeste (U.V.P.) - Il Presidente ringrazia tutti i Consiglieri e sarà l'interprete degli auguri dei Consiglieri stessi per il Signor Blanc.

In relazione al luttuoso fatto di Empoli in cui per mano di un folle giovane militante in violenti gruppuscoli di estrema Destra hanno perso la vita due Sottufficiali di Polizia, sento il dovere, a nome dell'intero Consiglio, di inviare le più vive condoglianze, di esprimere la nostra profonda solidarietà alle famiglie dei caduti e di stigmatizzare pubblicamente simili attentati alla Repubblica e alla democrazia del nostro Paese.

Le comunicazioni sono terminate.

Il Consiglio prende atto.