Compte rendu complet du débat du Conseil régional. Les documents ci-joints sont disponibles sur le lien "iter atto".

Objet du Conseil n. 3351 du 22 février 2024 - Resoconto

OGGETTO N. 3351/XVI - Ritiro di risoluzione: "Sicurezza nelle nostre acque potabili".

Marguerettaz (Presidente) - Punto n. 60.03 all'ordine del giorno.

Per la presentazione, la parola al proponente Restano.

Restano (GM) - Questa risoluzione viene presentata ai sensi dell'articolo 65.1ter del regolamento del Consiglio, in quanto si ritiene che abbia i requisiti dell'urgenza previsti dal regolamento.

Questa mattina abbiamo parlato di arsenico nelle acque potabili, l'Assessore alla sanità ci ha fornito delle risposte, le sue risposte hanno coinvolto l'autorità sanitaria locale del Comune di Courmayeur che è il Sindaco, hanno coinvolto delle scelte tecniche; noi chiediamo con questa risoluzione, stante la situazione dell'acquedotto che non ci è del tutto chiara, di convocare ed organizzare una seduta della quinta Commissione per procedere all'audizione dell'autorità sanitaria del Comune di Courmayeur e del referente responsabile della gestione dell'acquedotto all'interno dell'Amministrazione.

Presidente - Ha chiesto la parola il collega Padovani.

Padovani (FP-PD) - Vi chiedo scusa in anticipo, ma interverrò dal posto perché ho un problemino. Intervengo per dire che, ovviamente, mi assumo l'impegno di sentire le disponibilità del Sindaco di Courmayeur e del referente dell'acquedotto e di organizzare, conseguentemente, un'audizione, che sarà calendarizzata nel più breve tempo possibile.

A fronte di questo impegno, io spero e penso che i proponenti possano ritirare la risoluzione e ribadisco che io l'impegno me lo prendo qui, davanti a tutti, e lo porterò poi in Commissione nella prima seduta utile.

Presidente - Collega Restano.

Restano (GM) - Ringrazio il collega Padovani, Presidente della Quinta Commissione. Se si assume l'impegno di organizzare quest'audizione, noi ritiriamo la risoluzione.

Presidente - Abbiamo terminato i lavori, ringrazio i colleghi e ringrazio la stampa.

---

L'adunanza termina alle ore 17:34.