Compte rendu complet du débat du Conseil régional. Les documents ci-joints sont disponibles sur le lien "iter atto".

Objet du Conseil n. 1218 du 20 juillet 2020 - Resoconto

OGGETTO N. 1218/XV - Accettazione delle dimissioni dalla carica di Consigliere regionale rassegnate dal signor Joël Farcoz.

Rini (Presidente) - Colleghi, vi chiedo ancora un attimo di attenzione. Sono pervenute alla Presidenza le dimissioni dalla carica di Consigliere regionale del collega Vicepresidente del Consiglio Joël Farcoz. Io vi chiedo, se siete disponibili, di votare in aula l'iscrizione della accettazione delle dimissioni. Ovviamente sono richiesti 24 voti. Collega Manfrin, prego.

Manfrin (LEGA VDA) - Quando in capigruppo ci è stata evocata la questione delle dimissioni del collega Farcoz, ho detto in maniera netta che noi non avremmo appoggiato la sua richiesta di dimissioni, più che altro perché lui aveva legato la sua richiesta di dimissioni al fatto che le stesse venissero date nella mattinata di oggi e poi votate in coda al Consiglio, perché il collega Farcoz voleva prendere due piccioni con una fava, ovvero voleva potersi dimettere da questo Consiglio ma portando con sé il vantaggio, l'orgoglio, la bandiera di aver potuto votare la rimozione di quel vincolo che tutti i rappresentanti del suo partito non volevano votare.

Ebbene vede, collega Farcoz, io percepisco la paura che traspare da questa sua mossa, dall'aspettare perché lei non aveva i voti per iscrivere all'inizio della seduta questo suo voto per le dimissioni e questa è la classica mossa della paura, la paura di non riuscire a prendere un treno che è quello della sua prossima poltrona della candidatura di Sindaco di Gignod.

Ebbene vede, collega Farcoz, da quella volta in cui questo Consiglio si paralizzò a causa delle dimissioni di quattro membri di questo Consiglio, a causa delle indagini legate al voto di scambio, lei ci chiede ottusamente di rispettare il regolamento perché per lei perdere anche soltanto un piccolo vantaggio numerico...

Presidente - Io chiedo scusa collega però prima ho interrotto altri colleghi che facevano accuse pesanti, le accuse che sta rivolgendo al vicepresidente Farcoz sono pesanti, sono accuse, sono affermazioni che io ritengo particolarmente pesanti, quindi le chiedo di moderare e di stare sul tavolo e merito politico.

Manfrin (LEGA VDA) - Benissimo, sto motivando il voto del nostro Gruppo. Quindi evidentemente lei ai tempi decise di osservare in maniera ottusa il regolamento, nel senso che volle fermarsi su quel regolamento, e allora io in quell'occasione le dissi che avremmo osservato il regolamento in maniera precisa e puntuale da quel momento e credo che tutta quest'Aula possa essermi testimone del fatto di essermi battuto per il rispetto del regolamento.

A seguito di questo quindi e vedendo con favore la sua mossa di paura, il nostro Gruppo voterà a favore dell'iscrizione della sua richiesta di dimissioni e la lascerà vedere così lasciare il Consiglio con la paura negli occhi.

Presidente - Procediamo all'iscrizione se non ci sono richieste... Collega Barocco prego.

Barocco (GM) - Io - all'iscrizione sono favorevole - volevo solo sottolineare un aspetto vorrei che poi all'Aula venisse illustrato quali siano le conseguenze sulle sostituzioni, plenum e tutta la procedura che deve essere messa in atto.

Soprattutto vorrei che gli uffici ci diano un parere su tutta la procedura, che sia un parere attuale perché stamattina in capigruppo si è parlato di un parere relativo a un'analoga situazione del 2008; sono capitate alcune cose dal 2008 a oggi e quindi vorrei che questi pareri siano poi effettivamente attualizzati alla situazione di oggi.

Presidente - Ringraziamo il Consigliere Barocco, l'ho già fatto in seno della conferenza dei capigruppo per questa sua osservazione. Gli uffici tecnici della Presidenza del Consiglio a oggi rincuorano che ovviamente non si procederà a surroga, a meno che non ci sarà la convocazione straordinaria di un ulteriore Consiglio regionale; ma al di là di questo primo parere informale che viene dato dagli uffici interni della Presidenza del Consiglio, sarà mia premura chiedere direttamente per il tramite dell'Ufficio di Presidenza un parere esterno su questa questione.

La parola al collega Vesan.

Vesan (M5S) - Solamente per ribadire che dal nostro punto di vista le riunioni di questo Consiglio devono essere finalizzate all'adozione di atti d'imperiosa urgenza. Poiché questa mattina al momento di discutere le possibili dimissioni del Consigliere Farcoz egli non le ha presentate, riservandosi di farlo al pomeriggio, se è possibile posticiparle di un'intera giornata la discussione delle stesse può essere posticipata a qualunque altro momento, visto che non esiste l'imperiosa urgenza sulle accettazioni delle dimissioni del collega.

Quindi su questa sua richiesta d'iscrizione il nostro voto è di astensione.

Presidente - Mi preme sottolineare che esiste però, fortunatamente, un sacrosanto diritto dato dal nostro ordinamento all'elettorato passivo, quindi ognuno ne dispone liberamente, fortunatamente, quindi decide quando o meno rassegnare le proprie dimissioni.

Mettiamo in votazione colleghi l'iscrizione, poi metteremo in votazione l'accettazione. Per l'iscrizione ricordo che sono necessari 24 voti favorevoli. La votazione è aperta. Chiudiamo la votazione.

Presenti: 35

Votanti: 31

Favorevoli: 31

Astenuti: 4 (Mossa, Nasso, Russo e Vesan).

Il Consiglio approva.

Prima di mettere in votazione, chiedo se ci siano richieste d'intervento. La parola al Vicepresidente collega Farcoz.

Farcoz (UV) - Je crois qu'il y a des moments dans lesquels il suffit de remercier et moi tout simplement je voulais remercier vous, collègues, parce que, même si je n'ai pas partagé toute une série d'idées, d'idéaux d'actions, je crois que cela était quand même un moment de croissance pour nous tous. Parce que évidemment chacun a sa tête, chacun a ses idées comme je disais auparavant, et chacun évidemment est libre d'interpréter toute une série d'aspects qui touchent intimement ce conseil.

De l'autre côté je voulais encore remercier toutes les structures, tous les bureaux et tout le personnel de la région et pas seulement parce que avec eux, je crois, on a eu la possibilité de croître intellectuellement et administrativement.

Cela est quand même un moment de croissance pour nous tous, parce que des expériences de ce genre, même si elles ne sont pas toujours jolies, te laissent toujours quelque chose dans la tête et dans le cœur.

Donc, je voulais simplement remercier tout le monde pour ce ce qu'on pourra faire pour la Vallée d'Aoste.

Presidente - Non ci sono altre richieste? Ha chiesto la parola il collega Cognetta.

Cognetta (VDALIBRA) - Molto brevemente per ringraziare il collega Farcoz che ci saluta, noi abbiamo lavorato sette anni su fronti opposti, però devo ammettere che come gli abbiamo già espresso pubblicamente nell'occasione in cui venne liquidato dal Governo Rollandin quando era Assessore e venne di fatto messo da parte per questioni politiche di quel momento, noi apprezzammo il suo lavoro e continuiamo ad apprezzarlo perché nonostante non sia stata una persona dai grossissimi proclami o dalla grossissima visibilità, ha svolto il suo ruolo in seno alla maggioranza e in seno al suo Gruppo sempre con estrema coerenza e lucidità e questa secondo me è una cosa che va apprezzata. Quindi arrivederci, collega Farcoz.

Presidente - La parola al collega Lavevaz.

Lavevaz (UV) - Oui, très rapidement seulement pour remercier Joël pour le travail qu'il a accompli dans ces 7 ans dans cette salle en tant que Président du conseil, en tant qu'Assesseur, en tant que simple Conseiller, en lui souhaitant bonne chance pour le parcours qu'il voudra en toute sérénité décider d'affronter en toute liberté avec son mouvement.

Presidente - Consentitemi, sembra quasi un addio, collega Farcoz, quindi io con il sorriso, collega, le devo dire che abbiamo condiviso quest'anno e mezzo nell'Ufficio di Presidenza, e abbiamo condiviso in realtà tanti anni prima all'interno del Gruppo consiliare, quindi io mi sento in maniera forte, consapevole di ringraziarti, Joël, per il lavoro che hai fatto e soprattutto, e non sono parole di rito ma sono sentite, per la serietà che hai dimostrato all'interno dell'Ufficio di Presidenza e di questo io personalmente te ne sono molto grata.

Ha chiesto la parola il collega Segretario Daudry.

Daudry (VDA ENSEMBLE) - Pochissime parole anche da parte mia per ringraziare il collega Farcoz per questi due anni trascorsi assieme, in particolare per il percorso che abbiamo portato avanti assieme in Ufficio di Presidenza. È stato un piacere lavorare insieme a te. È un grande gesto che ti fa grande onore.

Presidente - Possiamo quindi procedere alla votazione per l'accettazione delle dimissioni del vicepresidente Farcoz dalla carica di Consigliere. La votazione è aperta. Chiudiamo la votazione.

Presenti: 34

Votanti: 33

Favorevoli: 32

Contrari: 1

Astenuto: 1 (Lucianaz)

Il Consiglio approva.

---

La sessione straordinaria termina alle ore 21:49.