Objet du Conseil n. 66 du 8 juillet 1954 - Verbale

OGGETTO N. 66/54 - ELEZIONE DI NUOVI ASSESSORI REGIONALI, IN SOSTITUZIONE DEGLI ASSESSORI DIMISSIONARI.

Il Presidente, Sig. BREAN Giuseppe, fa presente che il Consiglio deve procedere alla elezione di tre nuovi Assessori, in sostituzione degli Assessori dimissionari Signori: Geom. ARBANEY Flaviano - Assessore all'Agricoltura e Foreste; Dott. BERTHET Amato - Assessore alla Pubblica Istruzione; Geom. BIONAZ Ferdinando - Assessore ai Lavori Pubblici.

Osserva che, a' sensi dell'ultimo comma dell'articolo 33 della Statuto regionale e dell'ultimo comma dell'articolo 9 del Regolamento interno del Consiglio, gli Assessori, preposti ai singoli rami dell'Amministrazione regionale, sono eletti dal Consiglio su proposta del Presidente della Giunta regionale, con votazioni a scrutinio segreto, secondo le modalità dell'articolo 5 del predetto Regolamento.

Invita, quindi, il Presidente della Giunta a formulare le sue proposte per la elezione dei nuovi Assessori.

Il Presidente della Giunta regionale, Avv. Caveri, formula le seguenti proposte di nomina:

1 - quale Assessore alla Pubblica Istruzione: la Prof.ssa Viglino Maria Ida, residente ad Aosta;

2 - quale Assessore all'Agricoltura e Foreste: il Consigliere Sig. DAYNE' Celestino;

3 - quale Assessore ai Lavori Pubblici: il Consigliere Geom. VALLEISE Augusto.

Il Presidente, Sig. BREAN Giuseppe, preso atto delle proposte formulate dal Presidente della Giunta, Avv. Caveri, invita il Consiglio a procedere a tre distinte votazioni, a scrutinio segreto, per la elezione dei tre nuovi Assessori regionali (alla Pubblica Istruzione; all'Agricoltura e Foreste e ai Lavori Pubblici).

Invita, quindi, il Consiglio a votare, a schede segrete, per la elezione della Prof.ssa Maria Ida VIGLINO ad Assessore alla Pubblica Istruzione.

Procedutosi alla votazione a schede segrete ed allo spoglio dei voti, con l'assistenza degli scrutatori Consiglieri Signori Nicco Anselmo, Perron Maurizio e Vuillermoz Zeffirino, il Presidente, Sig. Brean Giuseppe, comunica al Consiglio le seguenti risultanze della votazione:

- Consiglieri presenti e votanti: n. 23 (ventitré); - schede n. 23 (ventitré)

- Prof.ssa Maria Ida: voti riportati : n. 22 (ventidue);

- Schede bianche: n. 1 (una).

Il Presidente, in base all'esito della votazione, proclama eletto Assessore alla Pubblica Istruzione la Prof.ssa VIGLINO Maria Ida.

Il Consiglio prende atto, plaudendo al neo-eletto Assessore Prof.ssa VIGLINO Maria Ida.

---

Il Presidente della Giunta, Avv. CAVERI, comunica al Consiglio che la Prof.ssa Viglino Maria Ida ha rassegnato, in data 7 luglio 1954, le proprie dimissioni dall'incarico di insegnante supplente in matematica e fisica presso l'Istituto Tecnico "Innocenzo Manzetti", di Aosta. Aggiunge che le suddette dimissioni sono già state accettate, ad ogni effetto, con decorrenza immediata (dal giorno 7 luglio 1954).

---

Il Presidente, Sig. BREAN Giuseppe, invita il Consiglio a votare, a schede segrete, per la elezione del Consigliere Sig. DAYNE' Celestino ad Assessore all'Agricoltura e Foreste.

Procedutosi alla votazione a schede segrete ed allo spoglio dei voti, con l'assistenza degli scrutatori Consiglieri Signori Nicco Anselmo, Perron Maurizio e Vuillermoz Zeffirino, il Presidente, Sig. Bréan, comunica al Consiglio le seguenti risultanze della votazione:

- Consiglieri presenti e votanti: n. 23 (ventitré); - schede n. 23 (ventitré);

- Consigliere Sig. Dayné Celestino - voti riportati: n. 22 (ventidue);

- Schede bianche: n. 1 (una)

Il Presidente, in base all'esito della votazione, proclama eletto Assessore all'Agricoltura e Foreste il Consigliere Sig. DAYNE' Celestino.

Il Consiglio prende atto, plaudendo al neo-eletto Assessore all'Agricoltura e Foreste, Sig. DAYNE' Celestino.

---

Il Presidente, Sig. BREAN Giuseppe, invita il Consiglio a votare, a schede segrete, per la elezione del Consigliere Geom. VALLEISE Augusto ad Assessore ai Lavori Pubblici.

Procedutosi alla votazione a schede segrete ed allo spoglio dei voti, con l'assistenza degli scrutatori Consiglieri Signori Nicco Anselmo, Perron Maurizio e Vuillermoz Zeffirino, il Presidente, Sig. Bréan, comunica al Consiglio le seguenti risultanze della votazione:

- Consiglieri presenti e votanti: n. 23 (ventitré); - schede n. 23 (ventitré);

- Consigliere Geom. Valleise Augusto; voti riportati: n. 22 (ventidue);

- Schede bianche: n. 1 (una).

Il Presidente, in base all'esito della votazione, proclama eletto Assessore ai Lavori Pubblici il Consigliere Geom. VALLEISE Augusto.

Il Consiglio prende atto, plaudendo al neo-eletto Assessore ai Lavori Pubblici, Geom. VALLEISE Augusto.

Il Presidente, Sig. BREAN, dichiara che, in seguito alle deliberazioni n. 64, 65 e 66 assunte in data odierna dal Consiglio, risultano nominati alle cariche, già ricoperte dai Consiglieri del gruppo democristiano dimissionari, i Consiglieri Signori:

- Sig. Bréan Giuseppe: Presidente del Consiglio;

- Sig. Cuaz Carlo: Vice Presidente del Consiglio:

- Prof.ssa Maria Ida Viglino: Assessore alla Pubblica Istruzione;

- Sig. Dayné Celestino: Assessore all'Agricoltura e Foreste;

- Geom. Valleise Augusto: Assessore ai Lavori Pubblici.

Il Consiglio prende atto.

---

Si dà atto che l'adunanza ha termine alle ore diciannove e minuti quindici.

---

Letto, approvato e sottoscritto.

IL PRESIDENTE

(G. Bréan)

IL CONSIGLIERE SEGRETARIO

(A.Valleise)

IL SEGRETARIO ROGANTE

(A. Brero)