Rédaction informelle du débat du Conseil régional

Objet du Conseil n. 348 du 17 décembre 1973 - Resoconto

OGGETTO N. 348/73 - Comunicazioni del Presidente della Giunta.

Dolchi (Presidente) - Io ricordo al Consiglio che, come da decisione dei Capigruppo, il Consiglio è convocato in adunanza straordinaria per le ore 16 di mercoledì 19 dicembre per la Celebrazione del 30° Anniversario dell'Incontro di Chivasso e della Dichiarazione dei rappresentanti delle popolazioni alpine e che, dopo la seduta straordinaria del Consiglio, avrà luogo nel salone sottostante una tavola rotonda sullo stesso tema.

In proposito ha chiesto di parlare il Presidente della Giunta.

Dujany (DP) - Vorrei dare due comunicazioni: il Ministro Toros che era stato invitato di prendere contatti con il Consiglio regionale e la Giunta ha fissato il giorno dell'incontro per il 28 di dicembre, successivamente seguiranno comunicazioni al Consiglio, preso in accordo con il Presidente per fissare l'ora di questo incontro con i Consiglieri e con la Giunta, fisseremo l'incontro con la Giunta.

In secondo luogo, mi corre l'obbligo di chiedere scusa al Consiglio, perché io non sarò presente nella seduta del 19, in quanto è stata convocata la Commissione interregionale per la programmazione mercoledì alle ore 17 a Roma per l'esame di problemi riguardanti la partecipazione delle Regioni e i programmi prioritari di interventi pubblici con particolare riferimento all'impostazione dei bilanci regionali ed inoltre, per esaminare i problemi connessi con la Camera dei Deputati in base ad una proposta di legge n. 2244 in relazione alle competenze di attuazione delle direttive comunitarie in campo di agricoltura.

Andrione (UV) - Semplicemente per sapere se il Presidente del Consiglio ha già ricevuto, così come eravamo stati d'accordo, la lista di coloro che hanno chiesto di intervenire alla tavola rotonda che si svolgerà il 19, per evitare di andare sotto e di non sapere per lo meno com'è l'introduzione di questa tavola rotonda, perché se ho capito bene, quando c'è stato l'incontro dei Capigruppo si è stabilito che, in questa aula, parlava solo il Presidente del Consiglio, ma che per quanto riguardava la parte pubblica ci sarebbe stato un accordo fra i differenti gruppi, se questo accordo è già avvenuto.

Dolchi (Presidente) - Questo accordo non è ancora avvenuto, cioè io attendevo che i gruppi, come eravamo stati d'accordo nella conferenza dei Capigruppo, segnalassero le loro eventuali volontà di partecipare a questa tavola rotonda.

Pensavo domani, dopo la seduta di oggi, di chiedere conferma ai vari gruppi del Consiglio regionale, anzi, approfitto adesso per ricordarlo che appunto i Capigruppo saranno domani telefonicamente richiesti di precisare il loro desiderio di prendere la parola o meno, inoltre saranno presenti i Prof. Malan, Coisson, non so bene mai come si pronuncia, Peyronel e Rolier, il Sindaco di Chivasso e il Presidente del Consiglio regionale del Piemonte che sono stati invitati come testimoni e come partecipanti a questa tavola rotonda.

Quindi, sarei grato se i Capigruppo, domani, nel corso della mattinata, anche telefonicamente, mi facessero pervenire la loro intenzione di prendere la parola nel corso della tavola rotonda, o anche subito al termine di questa riunione che andiamo chiudendo.

Ci spiace della forzata assenza del Presidente della Giunta da questa riunione straordinaria e, quindi, dandovi appuntamento per mercoledì alle ore 16 in adunanza straordinaria, dichiaro sciolta la seduta di oggi e arrivederci a mercoledì.

---

Si dà atto che la seduta è tolta alle ore 18,40.