Oggetto del Consiglio n. 729 del 25 settembre 2014 - Verbale

Oggetto n. 729/XIV

del 25/09/2014

DISEGNO DI LEGGE: "DISPOSIZIONI PER FAVORIRE IL CONSOLIDAMENTO PATRIMONIALE DELLA MONTEROSA S.P.A.. MODIFICAZIONE ALLA LEGGE REGIONALE 13 DICEMBRE 2011, N. 30 (LEGGE FINANZIARIA PER GLI ANNI 2012/2014)". (APPROVAZIONE DI UN ORDINE DEL GIORNO)

Il Presidente Marco VIÉRIN dichiara aperta la discussione sul disegno di legge n. 29, indicato in oggetto e iscritto al punto 45 dell'ordine del giorno dell'adunanza.

Comunica che i Consiglieri del gruppo consiliare Union Valdôtaine Progressiste hanno presentato un ordine del giorno.

Illustra il relatore, Consigliere LA TORRE.

Intervengono i Consiglieri GERANDIN, DONZEL e FARCOZ, che chiede una breve sospensione dei lavori.

---

Si dà atto che la seduta è sospesa dalle ore 17,39 alle ore 17,54.

---

Alla ripresa dei lavori, prendono la parola l'Assessore al turismo, sport, commercio e trasporti, MARGUERETTAZ, e i Consiglieri FERRERO, Laurent VIÉRIN e CHATRIAN.

Replica il Presidente della Regione, ROLLANDIN.

Prendono la parola, per dichiarazione di voto, i Consiglieri BERTSCHY (voto favorevole) e Chantal CERTAN (voto favorevole sull'ordine del giorno e astensione sul disegno di legge).

Il Presidente propone di procedere alla votazione dell'ordine del giorno, presentato in sede di discussione generale dai Consiglieri del gruppo consiliare Union Valdôtaine Progressiste.

IL CONSIGLIO

- ad unanimità di voti favorevoli (presenti e votanti: trentacinque);

APPROVA

il sottoriportato:

ORDINE DEL GIORNO

IL CONSIGLIO REGIONALE DELLA VALLE D'AOSTA/VALLÉE D'AOSTE

VISTA la necessità di procedere ad un consolidamento patrimoniale della Monterosa S.p.A. mediante il disegno di legge n. 29;

RILEVATO come a seguito della presentazione del bilancio consolidato 2010 erano state richieste le dimissioni del Consiglio di amministrazione in quanto la stessa Finaosta che all'epoca deteneva il 75% del capitale societario annunciava come "le prospettive di miglioramento nel medio termine sono poco incoraggianti" e le dimissioni si erano poi concretizzate da parte di tutti i componenti del Consiglio di Amministrazione;

RICORDATO che in data 22 settembre 2011 si procedeva alla nomina di un nuovo Consiglio di amministrazione, che ha in seguito nominato un nuovo Presidente - Amministratore delegato;

VISTA l'attuale situazione finanziaria e gestionale e la necessità di rinominare a breve un nuovo Consiglio di amministrazione e al fine di non vanificare lo sforzo finanziario previsto con disegno di legge n. 29;

IMPEGNA

il Governo regionale a:

- dare discontinuità con le precedenti nomine in scadenza di mandato;

- dare indirizzi precisi ai prossimi amministratori che tendano ad una attenta gestione finanziaria e amministrativa e che portino ad una radicale riorganizzazione del personale oggi esageratamente legata ad una unica figura professionale di riferimento.

---

Successivamente il Presidente pone ai voti gli articoli che sono approvati senza emendamenti.

L'articolo 2, relativo all'urgenza, è approvato con la maggioranza prescritta dal terzo comma dell'articolo 31 dello Statuto.

Visto il parere della II Commissione consiliare permanente.

Procedutosi alla votazione finale, sul complesso della legge, il Presidente accerta e comunica che il Consiglio, con il seguente risultato:

- Consiglieri presenti: trentacinque;

- Consiglieri votanti: ventotto;

- Voti favorevoli: ventotto;

Astenuti: sette, i Consiglieri BERTIN, Chantal CERTAN, CHATRIAN, COGNETTA, FERRERO, Patrizia MORELLI e ROSCIO;

ha approvato il sottoriportato disegno di legge: "Disposizioni per favorire il consolidamento patrimoniale della Monterosa S.p.A.. Modificazioni alla legge regionale 13 dicembre 2011, n. 30 (Legge finanziaria per gli anni 2012/2014)".

(SEGUE: disegno di legge n. 29)