Oggetto del Consiglio n. 581 del 26 giugno 2014 - Verbale

Oggetto n. 581/XIV

del 26/06/2014

APPROVAZIONE DI RISOLUZIONE: "DEFINIZIONE DELLE INIZIATIVE DA INTRAPRENDERE PER LA SOLUZIONE DELLE PROBLEMATICHE DEL PERSONALE DEL CORPO VALDOSTANO DEI VIGILI DEL FUOCO".

Il Presidente Marco VIÉRIN propone di procedere all'esame della risoluzione, presentata dai Consiglieri dei gruppi consiliari di minoranza ed iscritta in via d'urgenza al punto 35.03 dell'ordine del giorno dell'adunanza in corso (oggetto n. 573/XIV).

Illustra la Consigliera Chantal CERTAN.

Intervengono i Consiglieri GERANDIN, LA TORRE, DONZEL, Chantal CERTAN, il Presidente della Regione, ROLLANDIN (che propone di emendare la risoluzione).

Prendono la parola i Consiglieri Chantal CERTAN, che accoglie la proposta di emendare la risoluzione e presenta un nuovo testo, e GERANDIN.

IL CONSIGLIO

- nel nuovo testo presentato dalla Consigliera Chantal CERTAN;

- ad unanimità di voti favorevoli (presenti e votanti: trentuno);

APPROVA

la sottoriportata:

RISOLUZIONE

IL CONSIGLIO REGIONALE DELLA VALLE D'AOSTA/VALLÉE D'AOSTE

VISTO l'articolo 1 della l.r. 37/09 che dispone in particolare: "La presente legge disciplina, ai sensi dell'articolo 2, comma primo, lettera z), della legge costituzionale 26 febbraio 1948, n. 4 (Statuto speciale per la Valle d'Aosta), e dell'articolo 19 della legge 16 maggio 1978, n. 196 (Norme di attuazione dello Statuto speciale della Valle d'Aosta), lo svolgimento dei servizi antincendi sul territorio regionale in sostituzione degli organi centrali e periferici dello Stato";

CONSIDERATA l'importanza del ruolo operativo e di sicurezza che svolgono i Vigili del fuoco sul territorio;

VISTA la dichiarazione dello stato di agitazione del personale del corpo valdostano dei Vigili del fuoco e le motivazioni addotte;

APPRESO che in data odierna è stato convocato un incontro tra i rappresentanti del sindacato, il Coordinatore del Dipartimento personale e organizzazione, il Coordinatore del Dipartimento Enti locali e il Comandante dei Vigili del fuoco;

IMPEGNA

la Commissione consiliare competente a convocare nel più breve tempo possibile una riunione con l'O.S. CO.NA.PO, le altre OO.SS. e il Comandante dei Vigili del fuoco per chiarire la situazione e definire eventuali percorsi da intraprendere.

______