Resoconto integrale del dibattito dell'aula

Oggetto del Consiglio n. 8 del 21 luglio 1983 - Resoconto

OGGETTO N. 8/VIII - ISCRIZIONE ALL'ORDINE DEL GIORNO DELL'ADUNANZA ODIERNA DELL'OGGETTO: "ESAME DELLA SITUAZIONE E DELLE PROSPETTIVE DELL'ILSSA-VIOLA DI PONT-SAINT MARTIN - (Ordine del giorno).

PRESIDENTE: Ha chiesto di parlare per mozione d'ordine il Consigliere Mafrica, ne ha facoltà.

MAFRICA - (P.C.I.): Ieri c'è stata a Pont-Saint-Martin una grande manifestazione in difesa dei posti di lavoro all'ILSSA-VIOLA. Chiedo ai sensi dell'art. 50, 2° comma, del Regolamento che si proceda alla iscrizione d'urgenza di un nuovo punto all'ordine del giorno che permetta al Consiglio di prendere posizione sulla situazione che si è venuta a creare all'ILSSA-VIOLA di Pont-Saint Martin. Il Consiglio regionale probabilmente concluderà oggi i lavori, non si riunirà più fino a settembre, se vogliamo che il Consiglio regionale riesca ad esprimere la propria solidarietà ai lavoratori, a nome del Gruppo Comunista credo sia opportuno trattare oggi l'argomento, magari iscrivendo al punto h) dell'ordine del giorno questo argomento che è di grande interesse per tutti i lavoratori dell'ILSSA-VIOLA e della Bassa Valle.

Presento perciò al Presidente del Consiglio una richiesta di iscrizione d'urgenza con allegato una bozza d'ordine del giorno che possa poi servire per la discussione del problema dell'ILSSA-VIOLA.

PRESIDENTE: Ha chiesto di parlare il Consigliere Beneforti, ne ha facoltà.

BENEFORTI - (D.C.): Credo che per quanto riguarda il Gruppo della D.C. siamo d'accordo per l'iscrizione all'ordine del giorno dell'argomento sull'ILSSA VIOLA in quanto il problema è urgente e ritengo che anche il Consiglio regionale debba esprimersi su tale problema.

PRESIDENTE: Ha chiesto di parlare il Consigliere Faval, ne ha facoltà.

FAVAL - (U.V.): A nom de l'U.V. je déclare que nous concordons sur la nécessité de discuter aujourd'hui du problème concernant l'ILSSA VIOLA de Pont-Saint-Martin.

PRESIDENTE: Ha chiesto di parlare il Consigliere Pascale, ne ha facoltà.

PASCALE - (P.S.I.): Sono d'accordo per l'iscrizione d'urgenza di questo ordine del giorno data la gravità e l'urgenza della situazione, dell'ILSSA-VIOLA a Pont-Saint-Martin.

PRESIDENTE: Ha chiesto di parlare il Consigliere Pedrini, ne ha facoltà.

PEDRINI - (P.L.I.): Quale Consigliere della Bassa Valle ritengo più che valida a richiesta di iscrivere all'ordine del giorno odierno la discussione sull'ILSSA-VIOLA.

PRESIDENTE: Ha chiesto di parare il Consigliere Aloisi, ne ha facoltà.

ALOISI - (M.S.I.): Sono favorevole alla discussione sull'ordine del giorno presentato dal P.C.I. però farei una proposta aggiuntiva, cioè quella di allargare il discorso anche alla grave crisi occupazionale della Nuova Sias, visto che si discute della drammatica situazione della Bassa Valle.

PRESIDENTE: Ha chiesto di parare il Consigliere Berti, ne ha facoltà.

BERTI - (Art. e Comm. Vald.): Mi associo ai colleghi che mi hanno preceduto per l'iscrizione in via d'urgenza del problema dell'ILSSA-VIOLA.

PRESIDENTE: A questo punto chiederei ai colleghi proponenti dell'ordine del giorno se intendono allargare la discussione sulla Nuova Sias così come ha fatto presente il Consigliere Aloisi, oppure limitarla a questo solo fatto.

Ha chiesto di parare il Consigliere Mafrica, ne ha facoltà.

MAFRICA - (P.C.I.): Crediamo che il Consiglio adesso debba decidere sull'iscrizione d'urgenza, che è un argomento di carattere formale, quindi decidere a che punto dell'ordine del giorno iscrivere L'argomento. Penso che nella discussione che seguirà, si potrà vedere; per il momento abbiamo presentato un ordine del giorno che riguarda l'ILSSA-VIOLA perchè ci sembra il caso oggi più drammatico e immediato. Questo non vieta che nel corso della discussione sull'ordine del giorno si possa poi parlare della situazione che certamente è grave della Nuova Sias.

PRESIDENTE: Ha chiesto di parlare il Consigliere Baldassarre, ne ha facoltà.

BALDASSARRE - (P.S.D.I.): Sono perfettamente d'accordo di inserire all'ordine del giorno la proposta presentata dal P.C.I. perchè noi socialdemocratici riteniamo un problema grave quello dell'ILSSA-VIOLA.

PRESIDENTE: Metto in votazione la proposta avanzata dal Gruppo comunista, di inserire al punto h) dell'ordine del giorno l'oggetto: "Esame della situazione e delle prospettive dell'ILSSA-VIOLA di Pont-Saint-Martin".

ESITO DELLA VOTAZIONE

Presenti, votanti e favorevoli: 35

Il Consiglio approva all'unanimità

PRESIDENTE: Ha chiesto di parlare il Consigliere Aloisi, ne ha facoltà.

ALOISI - (M.S.I.): Volevo solo sapere se è accettata la mia richiesta. Va bene, la discuteremo nell'insieme.