Resoconto integrale del dibattito dell'aula. I documenti allegati sono reperibili nel link "iter atto".

Oggetto del Consiglio n. 1053 del 6 novembre 2019 - Resoconto

OBJET N° 1053/XV - Communications du Président du Conseil régional.

Rini (Presidente) - Alla presenza di 30 colleghi, possiamo iniziare i lavori di questa seduta. C'è stata una breve riunione delle forze dell'opposizione.

Punto n. 1 all'ordine del giorno.

Collègues, je vous communique que l'acte législatif suivant a été déposé à la Présidence du Conseil :

- Proposition de loi n° 42 présentée par les Conseillers régionaux Pulz et Cognetta le 29 octobre 2019 : "Disposizioni contro le discriminazioni e le violenze determinate dall'orientamento sessuale o dall'identità di genere", qui est à l'attention de la Vème Commission.

Deux propositions d'acte administratif ont été également présentées:

- Aggiornamento del Quadro strategico regionale della politica regionale di sviluppo 2014/2020 della Valle d'Aosta", qui est à l'attention de Ière Commission;

- Approvazione del progetto di bilancio di previsione del relativo piano degli indicatori e dei risultati attesi di bilancio del Consiglio regionale della Valle d'Aosta per gli anni 2020-2021-2022", qui est à l'examen de la IIème Commission.

La Conferenza dei Capigruppo, nella riunione di ieri, martedì 5 novembre, ha deciso di anticipare alla giornata di oggi la discussione dei punti all'ordine del giorno che riguardano il Presidente della Regione, Fosson, che domani sarà impegnato a Roma. Saranno quindi discussi oggi, dopo le comunicazioni e l'approvazione dei processi verbali, i punti n. 10.02 e n. 10.03 in forma abbinata, oltre che i punti n. 6, n. 10 e n. 38.

Vorrei esprimere, colleghi, a nome mio personale, dell'Ufficio di Presidenza e di tutto il Consiglio regionale la nostra sincera vicinanza alle famiglie dei Vigili del fuoco che hanno tragicamente perso la vita nell'incidente di Alessandria; hanno perso la vita svolgendo il loro lavoro. La solidarietà e la vicinanza, oltre che alle famiglie, alle mogli e ai bimbi piccoli dei tre Vigili del fuoco, va a tutto il Corpo dei Vigili del fuoco nazionale e anche al nostro Corpo dei Vigili del fuoco regionale.

Ci sono richieste di intervento? Ha chiesto la parola il Consigliere Aggravi. Prego.

Aggravi (LEGA VDA) - Presidente, intervengo sulla sua comunicazione, in particolare relativamente alla discussione del punto n. 38, come primo firmatario. Considerato che stiamo aspettando i nuovi eventi che dovranno accadere, chiediamo di rinviare questa discussione al prossimo Consiglio.

Presidente - Il punto n. 38 è quindi rinviato al prossimo Consiglio. Ci sono richieste di intervento? Possiamo andare avanti.

Le Conseil prend acte.