Oggetto del Consiglio n. 1325 del 24 giugno 2015 - Verbale

Oggetto n. 1325/XIV

del 24/06/2015

REIEZIONE DI MOZIONE: "IMPEGNO PER LA RIORGANIZZAZIONE DEL SERVIZIO DI TRASPORTO FERROVIARIO".

Il Vicepresidente ROSSET dichiara aperta la discussione sulla mozione indicata in oggetto, presentata dai Consiglieri BERTSCHY, FABBRI, GERANDIN, GROSJEAN, NOGARA, ROSSET, Laurent VIÉRIN, CHATRIAN, BERTIN, Chantal CERTAN, Patrizia MORELLI e ROSCIO e iscritta al punto 24 dell'ordine del giorno dell'adunanza.

Illustra il Consigliere BERTSCHY.

Replicano l'Assessore al turismo, sport, commercio e trasporti, MARGUERETTAZ, i Consiglieri BERTSCHY, FABBRI, Chantal CERTAN e Patrizia MORELLI.

Prendono la parola, per dichiarazione di voto, i Consiglieri

DONZEL (astensione) e BERTSCHY (favorevole).

IL CONSIGLIO

- con voti favorevoli: quattordici (presenti: trentacinque; votanti: quattordici; astenuti: ventuno, i Consiglieri BACCEGA, BIANCHI, BORRELLO, DONZEL, FARCOZ, FOLLIEN, Carmela FONTANA, FOSSON, GUICHARDAZ, ISABELLON, LA TORRE, LANIÈCE, MARGUERETTAZ, MARQUIS, Marilena PÉAQUIN, PERRON, RESTANO, Emily RINI, ROLLANDIN, TESTOLIN e Marco VIÉRIN);

NON APPROVA

la sottoriportata

MOZIONE

IL CONSIGLIO REGIONALE DELLA VALLE D'AOSTA/VALLÉE D'AOSTE

RICORDANDOquanto approvato da parte del Consiglio Regionale nella Risoluzione n. 3 in data 9 Aprile 2015 al seguito di quanto stabilito all'unanimità dalla IV Commissione in data 24 Marzo 2015 in materia di trasporti e con particolare riferimento al servizio di trasporto ferroviario;

RILEVATOquanto indicato nella citata Risoluzione in cui si indicava di a) istituire un tavolo di concertazione con i principali portatori di interesse di settore riunito a cadenza regolare che permetta la verifica degli impegni assunti nella risoluzione b)programmare l'elettrificazione dell'intera linea e individuare entro il 30 settembre gli interventi oggi più efficaci da eseguire attraverso l'elaborazione di un nuovo studio di fattibilità fondato sulla situazione attuale c) garantire nell'immediato l'affidabilità, la puntualità ed il decoro del servizio d) agire di concerto con la Regione Piemonte per ottenere dallo Stato adeguati finanziamenti per l'ammodernamento della tratta e) conseguire entro i termini di legge il trasferimento delle competenze in modo da poter incidere maggiormente sulla qualità del servizio;

PER DAREconcretezza e tempialle iniziative di lavoro;

EVIDENZIANDOla necessità di affrontare quanto richiesto dal Consiglio regionale in tempi brevissimi;

IMPEGNA

il Governo regionale a porre in essere le seguenti azioni:

- Intavolare un tavolo di concertazione con in principali portatori di interessi riunito a scadenza regolare che permetta la verifica negli impegni assunti nella risoluzione;

- Definire il programma di realizzazione dei lavori per l'elettrificazione dell'intera linea Torino-Aosta entro il 30 settembre 2015 e per la stessa data individuare gli interventi oggi più efficaci da eseguire attraverso l'elaborazione di un nuovo studio di fattibilità fondato sulla situazione attuale;

- Garantire nell'immediato affidabilità, puntualità e il decoro del servizio;

- Agire di concerto con la Regione Piemonte per ottenere dallo Stato adeguati finanziamenti per l'ammodernamento della tratta da gestire con Accordi di Programma Quadro e definendo l'importanza nazionale della tratta Torino-Pré-Saint-Didier;

- Conseguire entro le scadenze di legge il trasferimento delle competenze in modo da poter incidere maggiormente sulla qualità e sull'organizzazione del servizio programmando un servizio integrato ferro-gomma;

- Analizzare tutti gli scenari che possono emergere per la definizione e l'esecuzione del servizio ferroviario, ovvero:

- il mantenimento del servizio in capo a Trenitalia;

- l'espletamento di procedure di gara per l'assegnazione del servizio stesso;

- altre alternative (esempio assegnazione diretta del servizio e condizioni per assegnazione diretta)

Questi scenari devono essere presentati entro il mese di Settembre 2015;

- Verificare le condizioni, i tempi e le azioni necessarie per accedere ai Fondi Europei FESR destinati all'Italia per il settore dei trasporti, che nel complesso ammontano a circa 3 miliardi di euro, per il periodo 2015/2020. Questa verifica va effettuata entro il mese di Giugno 2015;

- Nel caso sia possibile attingere ai fondi previsti, stabilire un piano di azioni necessarie per l'avvio delle attività potenzialmente finanziabili nei tempi previsti dai regolamenti FESR, indicando un cronoprogramma fino a realizzazione. Questa azione va effettuata al più tardi entro il mese di Settembre 2015.

- Verificare la possibilità di recuperare risorse finanziarie dall'intervento denominato Tunnel Autostrada Monte Bianco previsto nel XII Allegato Infrastrutture pari a circa 371 milioni di euro. Questa verifica va effettuata entro il mese di Luglio 2015;

- Nel caso fosse possibile, avere conferma dell'ammontare della quota di finanziamento recuperabile, e richiedere ai Ministeri competenti di dirottare le risorse individuate per la realizzazione di opere infrastrutturali ferroviarie, quali ad esempio l'elettrificazione della tratta ed i raddoppi selettivi per l'intera tratta ferroviaria, con l'utilizzo degli Accordi di Programma Quadro. Questa fase va espletata entro il mese di Settembre 2015 mentre per la realizzazione delle progettazioni entro il mese di Aprile 2016.

______