Resoconto integrale del dibattito dell'aula. I documenti allegati sono reperibili nel link "iter atto".

Oggetto del Consiglio n. 1079 del 11 marzo 2015 - Resoconto

OGGETTO N. 1079/XIV - Approvazione di risoluzione: "Sito ufficiale Regione Valle d'Aosta".

Presidente - Per l'illustrazione, la parola al Consigliere Grosjean.

Grosjean (UVP) - Visto l'avvicinarsi di questo grande momento EXPO Milano 2015, sono voluto andare a fare una verifica di persona sul sito della Regione per capire un attimino come ci presentavamo e così cliccando semplicemente "EXPO VdA" mi si è aperta la pagina ufficiale della Regione. Ho chiesto poi ai colleghi della società, cioè i due colleghi che si occupano, si occupavano della società mi hanno detto che il loro sito è ancora in creazione, quindi siamo sul sito della Regione, non su quello della società, tanto per chiarire. Ebbene, come valdostano, come imprenditore agricolo valdostano, mi sono veramente indignato, perché non è possibile...siamo alla vigilia di una grande manifestazione, parliamo di milioni di visitatori che dovranno venire a Milano, io credo che tutta questa gente è molto più "avanzata" del sottoscritto dal punto di vista tecnologico, quindi il sito, queste cose, sicuramente le guarderanno e il nostro sito, purtroppo, non è che inviti tanto la gente a venire in Valle d'Aosta.

Mi sono soffermato sul quadro economico, non ho capito veramente la scelta dei prodotti che sono stati segnalati. Quando avevamo discusso di Salone del gusto con l'Assessore Testolin, mi aveva detto: "abbiamo fatto una scelta, abbiamo puntato sui prodotti DOP". Era una scelta che in quella occasione non condividevo, però comunque era una scelta, quindi, diciamo, l'avevo accettata. Qui, invece, non c'era questa scelta, si è parlato di tutto un po': si è parlato di Fontina, si è parlato di Reblec, si è parlato di Salignon, si è parlato di tanti prodotti, non si parlava di nient'altro, non si parlava assolutamente di vino fino ad oggi, ma so anche il perché: perché all'uscita del Consiglio scorso, proprio qui ho fermato sempre l'Assessore Testolin e gli ho detto: "guarda un po' come mai che non si parla di vino sul sito ufficiale della Regione?". La ringrazio quindi, penso che sia un suo intervento che abbia fatto sì che oggi aprendo la pagina...trac! Ho visto al posto di due reines un filare di grappoli e un piccolo capitolo che parlava di viticultura.

Io però credo che sia veramente assurdo non sfruttare in modo un po' più importante, un po' più intelligente, direi, queste opportunità. Ci sono tutti gli altri prodotti, ci sono le mele, c'è il miele, ci sono le castagne, abbiamo un prodotto molto particolare: il Génépy, che è stato riconosciuto come "prodotto ad indicazione tipica" proprio la settimana scorsa dalla commissione, quindi non fare attenzione a queste cose mi sembrava una cosa un po' anomala. È vero, io pensavo che fosse il sito dell'EXPO - mi hanno poi spiegato solo dopo che era quello ufficiale della Regione - e, guardando il titolo dell'EXPO, mi sono anche chiesto come mai la green-economy della Valle d'Aosta non è stata presa in considerazione. Abbiamo delle aziende che sono leader a livello mondiale per quello che riguarda l'agricoltura moderna, le...come possiamo dire? le nuove tendenze, le nuove conoscenze e parliamo di agricoltura ecosostenibile, di agricoltura simbiotica, non ne facciamo nessun accenno, questi sono gli argomenti di attrazione.

Io credo che in Valle d'Aosta la gente la facciamo venire per le montagne, la facciamo venire se ci sarà la funivia del Monte Bianco aperta, al più presto sicuramente anche per questo motivo, la faremo venire perché ci sono i 150 anni del Cervino, di tutte queste cose non ho visto granché. Il mio invito quindi è semplicemente a tutti gli Assessori, ognuno per il proprio settore, a rivedere un attimino questo strumento, che, tra l'altro, è uno strumento che non ci costa, per aggiornare il sito credo che abbiamo gli uffici preposti, non credo che sia...

Presidente - Colleghi, un po' di silenzio, per cortesia!

Grosjean (UVP) - ...una cifra improponibile, anzi è un servizio che dobbiamo fare per tutta la popolazione valdostana, perché in un momento così particolare perdere anche un solo turista credo sia veramente un'occasione persa.

Presidente - Apriamo la discussione generale. Qualcuno vuole intervenire? Se non ci sono interventi, chiudo la discussione generale. La discussione generale è chiusa. Per la replica, la parola al Presidente Rollandin.

Rollandin (UV) - Sì, grazie Presidente.

La risoluzione tocca un tema che credo sia non solo di grande attualità, ma è un po' il tema che è alla base di un lavoro importante, se n'è discusso anche questa mattina dicendo che con la società e con i responsabili della società hanno lavorato, hanno fatto in modo che ci fossero le premesse per avere il successo che lei giustamente si aspetta, anche da questi interventi.

Per quanto riguarda invece lo specifico, ricordo che il tema dell'EXPO è l'agroalimentare, tutto il resto va fatto rientrare, come hanno fatto i responsabili della società, in modo che si ricolleghi comunque con questo tema, che è alla base delle scelte. Detto questo, credo che ci sia un'esigenza che condividiamo di fare in modo che anche il sito della Regione, che giustamente lei ha guardato, possa avere quelle integrazioni che meglio possano rappresentare le opportunità e quindi invitare sempre di più e sempre meglio a fare quello sforzo per far portar gente, per far conoscere la Valle, se ho capito bene quello che è il senso. Noi quindi accogliamo questa mozione comprendendone lo spirito e faremo in modo che nel breve tempo questo sia in qualche modo fatto.

Sottolineo solo un aspetto, perché è giusto, i colleghi dell'EXPO, della società mi hanno fatto presente che sono in difficoltà per quanto riguarda il sito dell'EXPO, se non ho capito male, e da tempo aspettano una risposta da parte dell'organo che dovrebbe darla, che purtroppo, passati i 40 giorni e anche di più, non si è ancora avuta...dico per difficoltà tecnica...anche per spiegare perché non c'è ancora il sito specifico che dovrebbe poi, diciamo, dare il "la" un po' a tutta l'operazione. Lo dico per conoscenza, perché giustamente il collega ha fatto presente quello che manca, ma di lì proprio quello che è il più esposto manca...quindi con questo spirito votiamo questa risoluzione, sperando di arrivare al più presto a delle conclusioni valide con quell'obiettivo che lei ha ricordato. Grazie.

Presidente - Grazie. Ci sono altri interventi? La parola al Consigliere Grosjean.

Grosjean (UVP) - Solo per ringraziarla e per ribadire che mancano 50 giorni all'EXPO, è per quello che io ho voluto mettere un po' di fuoco su quest'argomento: è perché non vorrei che tra difficoltà e altro il sito ufficiale sia pronto a manifestazione finita, sei mesi sono veloci, quindi la ringrazio per aver accettato questa risoluzione e auspico che al più presto tutti e due i siti siano ben attivi.

Presidente - Grazie Consigliere Grosjean. Se non ci sono altri interventi, mettiamo in votazione la risoluzione. La votazione è aperta. La votazione è chiusa.

Presenti: 33

Votanti: 33

Favorevoli: 33

Il Consiglio approva all'unanimità.

Colleghi, prima di esaurire i lavori del Consiglio un attimo che ha chiesto la parola il Consigliere La Torre.

La Torre (UV) - Grazie Presidente.

Solo per mettere a verbale una mozione d'ordine a nome dei colleghi Chatrian, Morelli, Fontana, Donzel, Lanièce, Viérin Marco e La Torre: nella votazione della risoluzione del Movimento Cinque Stelle noi abbiamo estratto la scheda e non eravamo presenti alla votazione. Lo dico perché il sistema purtroppo non registra i nominativi di coloro che hanno tolto la scheda e quindi credo sia giusto che restino nel verbale del Consiglio. I nominativi quindi che ho letto hanno estratto la scheda e non hanno partecipato. Grazie.

Presidente - Grazie Consigliere La Torre. Con questo punto abbiamo terminato i lavori del Consiglio. Buona serata a tutti.

---

L'adunanza termina alle ore 20,29.