Resoconto integrale del dibattito dell'aula. I documenti allegati sono reperibili nel link "iter atto".

Oggetto del Consiglio n. 1000 del 27 gennaio 2015 - Resoconto

OGGETTO N. 1000/XIV - Approvazione di risoluzione: "Affidamento tramite cottimo fiduciario degli appalti per l'esecuzione di interventi nei settori della forestazione e dell'edilizia".

Presidente - Chi chiede la parola? La parola al collega Nogara.

Nogara (UVP) - Merci Président.

Bene, qui c'è da discutere con questa risoluzione di quanto avevamo...gli accordi che avevamo fatto in sede di bilancio, di previsione di bilancio, e non solo in sede di previsione di bilancio, perché ne avevamo parlato anche varie volte, soprattutto quando abbiamo parlato con l'Assessore Baccega, quando si parlava di cottimo fiduciario, io sono intervenuto tutte e due le volte per ricordare, perché mi era stato detto informalmente che il cottimo fiduciario non si poteva applicare. Io farò lo stesso intervento qui in aula che ho fatto in commissione consiliare...

Presidente - Un po' di silenzio per cortesia.

Nogara (UVP) - ...in commissione consiliare, quando abbiamo discusso del piano lavori della forestazione, io ho preso la parola e, a nome dell'UVP, ho fatto appunto rilevare quest'anomalia, nel senso che gli accordi che erano stati presi, e non si era assolutamente discusso...di come si era discusso l'anno scorso per i cantieri forestali, proprio per gli accordi che avevamo preso...erano stati disattesi da questa delibera sul piano lavori della forestazione. A mia precisa domanda - e qui ci sono tutti i testimoni, i commissari che erano presenti in commissione - non mi è stata data nessuna risposta del perché non si fa un cottimo fiduciario anche per questi lavori, erano presenti l'Assessore e il dottor Cugnod e a mia precisa richiesta sul perché non si facevano questi appalti di cottimo fiduciario, visto che invece l'Assessore Baccega per diverse volte aveva qui in aula affermato che per cifre molto più alte di quelle che parliamo noi...noi parliamo di cifre che vanno dai 50-70 mila euro per i lavori e voi sapete bene perché noi sosteniamo questo fatto del cottimo fiduciario...non è stata data risposta in nessun modo.

Tra l'altro, sempre per questa delibera, un'altra piccola rilevazione che avevo fatto era proprio sul piano lavori che era stato fatto. Questi lavori che vengono tutti appaltati a ditte private sono...io già in sede di bilancio l'avevo fatto rilevare...è molto importante con le ristrettezze economiche che abbiamo adesso che questi piani lavori vengano fatti con criterio, nel senso che, per carità, c'è stata anche la discussione in commissione proprio con l'ex Assessore Isabellon e si è parlato tanto di vacche grasse e vacche magre, quando era il periodo delle vacche grasse, chiaramente si faceva molta attenzione a quanto dicevano i Comuni, ma va tutto bene, siamo d'accordo. Diciamo che in questo periodo ho notato che qui si sono fatti diversi lavori, si fanno diversi lavori per dei consorzi, io capisco che adesso i contributi per i consorzi siano zero e i consorzi tribolano, però tutti i consorzi avrebbero diritto allora a questo punto ad essere coinvolti in questa cosa. Questa mattina si parlava...il Consigliere Guichardaz ha parlato delle aste torrentizie, io mi sono andato a vedere per quel che conosco, e conosco abbastanza discretamente il territorio...diciamo che interventi nelle aste torrentizie ce ne sono tre...forse tre, perché altrimenti sono tutti interventi su scarichi di impianti di irrigazione, rifacimento di rivi per impianti di irrigazione, ma non interventi su aste torrentizie.

In più vorrei dire ancora un'altra cosa: l'altra sera io ho partecipato...sono andato ad ascoltare su a Sarre quando si parlava della processionaria del pino, e anche quello è un grosso problema, io non ho voluto intervenire in quella occasione, perché sembrava fosse quasi di fare passerella oppure di volere...c'era già un ambiente un po' surriscaldato e non sono voluto intervenire lì...ma volevo fare solo due rilevazioni proprio su questo, dove rientrano - anche in commissione consiliare l'ho fatto notare - le problematiche del piano lavori. Allora, la processionaria del pino non è nata oggi e, come c'è scritto sui giornali, il giorno dopo: "c'è stata l'esplosione della processionaria del pino perché fa molto caldo", non è vero, la processionaria del pino c'è sempre stata, poi chiaramente è un po' condizionata dal periodo caldo, dal periodo freddo, però c'è sempre stata, il fatto è che le persone, la gente non se n'è mai accorta, perché da sempre nei cantieri forestali venivano assunti gli operai i primi di gennaio e venivano mandati a casa a metà febbraio perché raccoglievano i nidi della processionaria.

Se voi andate a vedere vent'anni indietro, tutti gli anni succedeva questo. Allora, abbiamo anche assistito al servizio silvicoltura, che faceva l'elenco di cosa succede nei versanti a sud della nostra regione, c'è un aumento esponenziale, ma c'è un aumento esponenziale, ma non per il caldo: c'è un aumento esponenziale perché non è stato fatto niente per limitare la processionaria del pino. La cosa simpatica è che ad un certo punto è stato anche detto che si faranno degli interventi silvi-colturali per cambiare un po' le specie che ci sono in questi rimboschimenti. Mi piacerebbe sapere dall'Assessore Testolin con che operai facciamo questi interventi, perché se non assumiamo degli operai, mi piacerebbe sapere chi li va a fare. Non so, andranno a farli le guardie forestali, non lo so, però se non ci sono gli operai, questi interventi silvi-colturali non so come si possano fare. Allora alla fine di questo noi chiediamo con la risoluzione che abbiamo presentato oggi di spiegarci intanto il perché e poi se avete l'intenzione, sì o no, appunto di adottare anche per i lavori nell'ambito forestale questo tipo di appalti con cottimo fiduciario, come tra l'altro avviene in altri ambiti dell'Amministrazione regionale. Io l'ho detto due o tre volte: io non capisco perché ai Lavori pubblici si fa e in Forestazione non si fa, non mi è stato risposto, mi aspetto che adesso qualcosa mi si dica. Io mi sono anche andato a documentare ulteriormente, allora mi sono andato a documentare per che cos'è un cottimo fiduciario, che cosa dice la legge, perché è chiaro che nessuno vuole andare contro la legge, alla fine sono andato anche a prendermi dei pareri legali e un parere legale dello studio legale Braggio dice appunto che "il cottimo fiduciario è una procedura prevista nell'acquisto in economia di lavori, bisogna consultare almeno cinque ditte che operano come operatori economici individuate sulla base di indagini di mercato o tramite gli appositi elenchi - appunto il dottor Cugnod in sede di commissione consiliare ha detto che noi abbiamo tutti gli elenchi di queste ditte che hanno fatto i lavori della stazione appaltante - nel rispetto dei principi di trasparenza, rotazione, parità di trattamento", questa è la cosa che ci auspichiamo. Sono degli appalti minimi, dovete spiegarmi...se non me lo avete spiegato in commissione, se per favore me lo spiegate qua. Grazie.

Presidente - Grazie collega. Altri? Non ci sono altri sulla discussione generale? Passiamo la replica all'Assessore? La discussione è chiusa, la parola all'Assessore Testolin per la replica.

Testolin (UV) - Grazie Presidente.

Mi limiterò a soffermarmi su quello che è il discorso ripreso dalla risoluzione, che sostanzialmente era già stato anticipato, come ripreso evidentemente dalle premesse della risoluzione all'interno di un discorso in fase di predisposizione del bilancio, dove già a suo tempo il Presidente si era impegnato in alcuni passaggi propedeutici alla riattivazione dei cantieri forestali per una parte di risorse in più da destinarsi rispetto allo scorso anno rispetto a quella che è l'esternalizzazione dei lavori e rispetto a quello che era l'impegno assunto dagli uffici in merito alla possibilità di applicare dei cottimi fiduciari. Cottimi fiduciari che sarà l'indicazione impartita agli uffici, che di loro già applicano un cottimo fiduciario, che va proprio nella direzione di garantire la trasparenza, la rotazione e la parità di trattamento delle ditte inserite all'interno di questi elenchi. Per quanto ci concerne, noi...come dire? accogliamo positivamente la mozione presentata e saranno queste le indicazioni fornite agli uffici che le svolgeranno in conformità a quelle che sono le regole che devono seguire. Evidentemente non si potranno imporre delle direzioni diverse da quelle che sono le regole che l'Amministrazione deve seguire. Dal nostro punto di vista, quindi questa era l'indicazione assunta a suo tempo come anche nostra e la ribadiamo.

Presidente - La parola al collega Nogara.

Nogara (UVP) - Mi sta benissimo questo chiarimento, se me lo faceva in commissione consiliare, avrei detto: "va bene". Io ho fatto questa risoluzione...noi abbiamo fatto questa risoluzione, perché, se si va a leggere la delibera, qua non parla di cottimo fiduciario, ma parla di appalti in generale, è per questo motivo che glielo ho fatta. Se lei mi diceva in commissione consiliare: "no, noi facciamo così e così", per carità, qui non si faceva niente. Io vorrei rendere edotti tutti che sulla delibera che è passata in Giunta c' è scritto: "appalti in generale", allora con molta soddisfazione - e la ringrazio Assessore - apprendiamo qui in aula che si voterà questa mozione, che gli appalti per la forestazione verranno fatti in cottimo fiduciario. Grazie.

Presidente - La parola al collega Donzel.

Donzel (PD-SIN.VDA) - Grazie Presidente.

Ringrazio anche il collega Nogara che ha ben illustrato questa mozione. A noi preme un passaggio fondamentale, che con la collaborazione dei colleghi è emerso nella preparazione e predisposizione di questa risoluzione e che tra le parentesi...ecco, il concetto di trasparenza, rotazione, parità di trattamento, che è importante ci sia rispetto a questa questione del cottimo fiduciario, perché poi tra qualche mese non andiamo poi a fare delle contro interpellanze rispetto a questa procedura, cioè è una procedura molto delicata. Capisco le riserve che hanno espresso gli uffici rispetto a questo provvedimento, allora non andiamo a fare operazioni che poi ci inguaiano e poi veramente torniamo indietro. È così l'occasione che è questo passaggio...ha fatto bene il collega Nogara a rimarcare che è un passaggio importante e poi io spero che riusciamo a costruire qualcosa di positivo nonostante il clima difficile, i tempi difficili, che ci sia poi un passaggio anche di condivisione rispetto alla possibilità di ragionare in termini dei posti, che sappiamo non sono strettamente collegati alla questione della tipologia di appalto, che sia cottimo, che sia appalto la questione di quanti posti di lavoro andiamo a creare è tutta aperta. Spero, vista la disponibilità dell'Assessore, di affrontare la questione per tornare anche ad affrontare appunto quella questione delle squadre specializzate, che intervengono come amministrazione pubblica, che a noi resta a cuore, che è un argomento che non è ancora chiarito fino in fondo. Noi quindi voteremo con convinzione questa risoluzione.

Presidente - Grazie collega. La parola al collega Chatrian.

Chatrian (ALPE) - Sì, grazie Presidente.

Vorrei ringraziare il collega Nogara che ha redatto questa risoluzione e condividendo con il collega...gentilmente avevo fatto rimarcare di inserire quello che è tra parentesi, nel senso che per noi è fondamentale e capiamo perfettamente...mi sembra che nella legislatura passata più volte abbiamo affrontato tale argomento delicato dal punto di vista generale e quindi riteniamo fondamentale in termini di trasparenza, rotazione, parità di trattamento...proprio per andare in quella direzione e per dare delle risposte, ripeto, puntuali, chiare, scritte nero su bianco. Noi quindi sosterremo convintamente questa risoluzione. Grazie.

Presidente - Grazie colleghi. Passiamo quindi alla votazione della risoluzione. La votazione è aperta. La votazione è chiusa.

Presenti: 35

Votanti: 35

Favorevoli: 35

Il Consiglio approva all'unanimità.

Passiamo all'ultimo punto: il punto 27.02.