Resoconto integrale del dibattito dell'aula. I documenti allegati sono reperibili nel link "iter atto".

Oggetto del Consiglio n. 895 del 18 novembre 2014 - Resoconto

OGGETTO N. 895/XIV - Approvazione di risoluzione: "Impegno a convocare una seduta del Consiglio regionale sul tema dei trasporti".

Presidente - Chi chiede la parola? La parola al collega Bertschy.

Bertschy (UVP) - Grazie Presidente.

A conclusione di questa lunga giornata presentiamo la richiesta che abbiamo anticipato negli scorsi giorni di poter parlare in una maniera per una volta organica, ma soprattutto riguardando un po' la storia di tante situazioni che vedono oggi una forte difficoltà nel settore dei trasporti, delle vie di comunicazione e che vedono soprattutto la nostra regione in grande difficoltà nell'offrire la mobilità ai propri cittadini e soprattutto nel crearsi delle prospettive di sviluppo. È da anni che su alcuni grandi investimenti evidentemente non si è riusciti ad andare alla conclusione. Sappiamo bene ed è inutile ricordarlo, anche perché si tratta di temi che più volte abbiamo discusso in aula, ma quello che vorremmo fare attraverso la proposta di questa risoluzione è fare sì che anche questo Consiglio regionale possa riprendere la discussione su argomenti che sono stati trattati nelle legislature precedenti, fare una mise à jour dei problemi che stiamo vivendo e capire per quale motivo una serie di dossier non trovano la loro conclusione. Evidentemente, Assessore, imputiamo a lei, in quanto riferimento di questo settore anche da parecchi anni, le difficoltà che viviamo, però vogliamo anche approfondire tutta una serie di argomenti per fare sì che si creino le occasioni per ripartire se possibile, o quanto meno creare una prospettiva ed una programmazione su quei settori che oggi ci vedono appunto in una fase di completo stallo. Siamo preoccupati, come tutti, della fase di avvio del nuovo contratto di servizi per la ferrovia; siamo preoccupati per il fatto che, per quanto riguarda la situazione dell'aeroporto, non si trovi una conclusione, che non ci siano investimenti a breve termine viste anche le lungaggini del passaggio delle norme di attuazione sulla ferrovia; inoltre il tema dell'autostrada è un tema che abbiamo trattato più volte qui in Consiglio. Le facciamo quindi questa richiesta e non poniamo delle date di convocazione: non abbiamo fatto una richiesta a breve termine anche perché sappiamo che da qui a breve dovremo dedicare il nostro tempo alle proposte di bilancio...quindi il tempo necessario per organizzare dei lavori anche in commissione per fare sì che certi argomenti si possano discutere e preparare in commissione, per poi avere un Consiglio tematico dedicato a questo settore così importante, a quest'argomento di fondamentale importanza per il futuro. Grazie.

Presidente - Grazie collega Bertschy. La parola all'Assessore Marguerettaz.

Marguerettaz (UV) - Grazie Presidente. Per dire che la proposta...

Presidente - Un po' di silenzio che abbiamo quasi finito!

Marguerettaz (UV) - ...che è stata fatta peraltro è una proposta che viene formalizzata, ma della quale avevamo già avuto modo di parlare anche durante una serie di atti ispettivi, quando parlavamo dell'aeroporto mi ricordo con i Cinque Stelle e con Bertin. Proprio perché nella risoluzione si fa riferimento a delle dichiarazioni - ovviamente, quando si ragiona su dichiarazioni che vengono riportate, ma non perché necessariamente vengono riportate male, ma perché probabilmente certe sfumature e certe indicazioni possono non essere chiare - la presentazione dell'emendamento mi consente di spiegare esattamente il tenore dell'intervento fatto: non era nella direzione di scaricare le responsabilità su altri, ma semplicemente perché si riteneva corretto fare un passaggio prima in commissione e poi in un Consiglio regionale - ovviamente si intende un Consiglio regionale monotematico -, perché molto probabilmente dobbiamo andare a prendere delle decisioni, potremmo andare a prendere delle decisioni che sono diverse rispetto a degli indirizzi che questo Consiglio si è dato. È ovvio quindi che va fatto un percorso e che ci sarà un momento di sintesi in cui ci sarà una votazione dove...se nel passato c'erano determinati indirizzi, contestualizzati nel momento in cui sono stati presi, oggi probabilmente, prendendo atto di una situazione diversa, si possono adottare delle scelte più consone al momento che stiamo vivendo. Ecco quindi qual era il senso: non tanto perché si volesse fare uno "scaricabarile", ma solo per dire: "il Consiglio regionale è sovrano; ovviamente, quando si andrà in commissione, si andrà con delle proposte, si andrà con delle indicazioni che poi troveranno un momento di definizione in Consiglio regionale", quindi ecco anche qual è il tenore dell'emendamento che vi pregherei di accogliere per questo tipo di risoluzione.

Presidente - Grazie Assessore. La parola alla collega Certan.

Certan (ALPE) - Sì, siamo già intervenuti nel corso della giornata su questo tema: credo che questa risoluzione - e comunque anche in commissione avevamo già affrontato l'argomento - sia interessante perché tratta dell'argomento trasporti in generale, a 360 gradi e credo che il valore stia nel soffermarsi veramente su tutti i vari aspetti e sulle sinergie che sarà possibile creare su tutti i tipi di trasporto. Sicuramente ce ne sono alcuni che hanno un ruolo più importante di altri, però credo che riuscire a fare un dibattito su tutte le diverse sinergie e in modo complementare sia una cosa importante. Lo abbiamo già detto: questo è un tema che ci è caro e che abbiamo trattato diverse volte e quindi siamo molto soddisfatti che anche da parte della maggioranza ci sia stata questa disponibilità.

Presidente - Grazie collega Certan. Altri? Non vedo altri presentatori, quindi accolgo l'emendamento e si vota il testo della risoluzione...la parola al collega Bertschy.

Bertschy (UVP) - Accettiamo l'emendamento, chiaramente con l'intervento che a verbale ha fatto l'Assessore...solo per essere chiari: il tema dei trasporti prima in commissione e in seguito in Consiglio regionale, considerando quel Consiglio regionale un Consiglio regionale tematico. Visto che non è più specificato nell'emendamento, però lo ha detto l'Assessore nel suo intervento, lo ribadiamo.

Presidente - Sì, poi vedremo, appena passato in commissione, con la Capigruppo quando fissarlo. Bene, si vota il testo con l'emendamento dell'Assessore Marguerettaz. Prego i colleghi di procedere con la votazione. La votazione è chiusa.

Presenti: 33

Votanti: 33

Favorevoli: 33

Il Consiglio approva all'unanimità.

L'ultimo punto in discussione oggi è la risoluzione al punto 33.04.