Oggetto del Consiglio n. 55 del 7 aprile 1955 - Verbale

OGGETTO N. 55/55 - CONCESSIONE E LIQUIDAZIONE DI CONTRIBUTI STRAORDINARI ALL'ASSOCIAZIONE SPORTS INVERNALI DELLA VALLE D'AOSTA (ASIVA) PER LA STAGIONE SCIISTICA 1954-1955 E PER ORGANIZZAZIONE DELLA GARA SCIISTICA "KURIKKALA", ABBINATA ALLA COPPA "CONSIGLIO VALLE" - DELEGA ALLA GIUNTA.

L'Assessore al Turismo, BORDON, riferisce al Consiglio in merito alla proposta di concessione e di liquidazione di contributi straordinari all'Associazione Sports Invernali della Valle d'Aosta (ASIVA), per la stagione sciistica 1954-1955, e per l'organizzazione della gara sciistica Kurikkala, abbinata alla Coppa "Consiglio Valle", relazione trasmessa in copia ai Signori Consiglieri, unitamente all'ordine del giorno dell'adunanza:

---

La Presidenza dell'Associazione Sports Invernali Valle d'Aosta (ASIVA) - Comitato Valdostano FISI - ha chiesto all'Amministrazione regionale la concessione - in analogia a quanto praticato nelle decorse stagioni - di un congruo contributo per l'attuazione del suo programma di attività durante la stagione invernale 1954-1955.

L'ASIVA controlla e finanzia tutti i sodalizi dello sci funzionanti in Valle d'Aosta, in armonia con le sue finalità tendenti a mettere sempre in maggior luce gli atleti valdostani, espletando così una non indifferente propaganda turistica a favore dei centri sportivi e turistici della Regione.

Attualmente le Società esistenti in Valle sono 34, di cui 2 militari e 32 civili, con sede nei vari Comuni di montagna della Regione.

Oltre alla suddetta attività, l'ASIVA organizza e finanzia centri di addestramento, partecipazioni a varie gare, nonché gare internazionali da disputarsi in Valle, alcune delle quali hanno una vasta eco anche all'estero, come dimostra il fatto che sempre più numerosi paesi aderiscono a tali manifestazioni.

L'ASIVA ha potuto, sinora, espletare tutta la sua molteplice attività, contando essenzialmente sui contributi elargiti dalla Regione, senza i quali non potrebbe concorrere nelle spese che i vari sodalizi dello sci funzionanti in Valle sostengono annualmente per l'espletamento della loro attività.

Nella domanda avanzata quest'anno, l'ASIVA ha chiesto un contributo di lire 5 milioni, pari al contributo erogato a favore dell'Associazione medesima lo scorso anno.

Sul contributo richiesto, la Giunta regionale, allo scopo di permettere all'Associazione di funzionare ed, in attesa che si riunisca il Consiglio regionale, ha già deliberato la concessione urgente di numero due acconti di lire 1.000.000 ciascuno con proprie deliberazioni n. 1791, in data 30-9-1954, n. 2585, in data 30-12-1954, nonché di un ulteriore acconto di lire 2.000.000 con deliberazione n. 155, in data 26-1-1955, (in totale lire 4.000.000).

Nella passata stagione l'ASIVA aveva, inoltre, richiesto la assunzione a totale carico del bilancio regionale delle spese per la organizzazione della "Coppa Consiglio Valle d'Aosta alla memoria del Prof. Alberto Deffeyes", spese preventivate in lire 1 milione 500.000.

Per la corrente stagione, rinnovando tale richiesta, l'ASIVA ha fatto presente la necessità di poter disporre della somma di lire 3.000.000, in quanto la "Coppa Deffeyes" non è stata inserita in programma da sola, ma bensì abbinata alla gara di fondo maschile 15 Km. prevista nel programma della "Coppa Kurikkala", gara internazionale recentemente svoltasi a Courmayeur nei giorni 18, 19 e 20 febbraio e comprendente, oltre alla suddetta gara, anche una prova di fondo femminile e per iuniores sulla distanza di 10 Km. ed una staffetta maschile 4 x 10 Km.

La Giunta regionale ha già parzialmente accolto, con deliberazione n. 1526,in data 3-9-1954, (ratificata dal Consiglio regionale il 20-3-1954 con deliberazione n. 134), anche la seconda richiesta dell'ASIVA, assumendo a carico regionale le spese per la organizzazione della "Coppa Kurikkala" sino all'ammontare massimo di lire due milioni da liquidarsi su presentazione di rendiconto delle spese.

In successiva adunanza del 24-12-1954 (oggetto n. 2560), la Giunta ha inoltre approvato la concessione, in via di massima, di un ulteriore contributo di lire un milione, aumentando, così, la misura massima del contributo regionale, a lire tre milioni, salvo liquidazione del contributo effettivo ad avvenuta presentazione del rendiconto delle spese per le predette gare.

Quanto sopra premesso, si propone che il Consiglio regionale, vista la deliberazione della Giunta regionale n. 163, in data 3-2-1955, relativa all'approvazione dell'esercizio provvisorio del bilancio regionale per il 1° trimestre 1955;

Deliberi

1) - di stabilire in lire 5.000.000 (cinque milioni) il contributo regionale da concedersi all'Associazione Sports Invernali Valle d'Aosta (ASIVA), per la stagione invernale 1954-1955, contributo comprensivo dei precedenti contributi di complessive lire 4 milioni già concessi con le deliberazioni di Giunta di cui alle premesse;

2) - di delegare alla Giunta regionale la adozione dei provvedimenti deliberativi per la concessione e la liquidazione, a favore dell'ASIVA, della somma di lire 1.000.000 a saldo del contributo di cui al precedente capoverso n. 1), nonché per l'approvazione ed il finanziamento della relativa spesa all'apposito stanziamento del bilancio per l'esercizio finanziario 1955, in corso di approvazione;

3) - di approvare, in via di massima, l'aumento da lire 2.000.000 (due milioni) a lire 3.000.000 (tre milioni) della misura massima della spesa da assumersi a carico regionale per l'organizzazione della "Coppa Kurikkala" e della "Coppa Consiglio Valle, alla memoria del Prof. Alberto Deffeyes", delegando alla Giunta regionale la approvazione, il finanziamento e la liquidazione della relativa spesa (previa approvazione di regolare rendiconto delle spese consunte per l'organizzazione delle predette gare), entro il limite di spesa dell'apposito istituendo stanziamento del bilancio per l'esercizio finanziario 1955, in corso di approvazione.

---

COMITATO VALDOSTANO FISI - ASIVA ASSOCIAZIONE SPORTS INVERNALI VALLE D'AOSTA

Aosta, li 1° febbraio 1955

Ill.mo Signor PRESIDENTE DELLA GIUNTA REGIONALE - AOSTA

Ill.mo Signor ASSESSORE AL DICASTERO PER IL TURISMO - AOSTA

È per me doveroso, a nome del Consiglio Direttivo e dello sci valdostano, di ringraziare sentitamente le SS. LL. ed i Signori Membri della Giunta regionale per la sollecita e benevola attenzione riservate alla richiesta di finanziamento necessario per la attività dello sci valdostano, nonché per la organizzazione della Coppa "Kurikkala". La passione che anima i Dirigenti dello sci valdostano e di tutti gli atleti trovano in questo generoso riconoscimento un nuovo incitamento a proseguire nel lavoro di diffusione e di perfezionamento dello sci agonistico a ciò unicamente spinti da una grande passione per lo sport principe della Valle per il buon nome della Valle stessa.

Ci auguriamo che le Autorità regionali, rendendosi conto delle nostre necessità strettamente indispensabili, possano ancora integrare quanto già messoci a disposizione con la differenza sulla somma a suo tempo richiesta onde il nostro programma possa avere integrale attuazione ed affinché non si annullino i risultati sinora conseguiti e dei quali si può essere oltremodo soddisfatti.

Con osservanza.

IL PRESIDENTE

F.to: Dr. Guido Perolino

---

L'Assessore al Turismo premette che la pratica dello sport è fonte di salute per i giovani che lo praticano.

Passando all'esame della proposta concernente la concessione del contributo straordinario a favore dell'Associazione Sports Invernali della Valle d'Aosta, rileva che la relazione trasmessa ai Signori Consiglieri è completa e stilata in termini chiari. Precisa che trattasi di una pratica già avviata dalla Giunta precedente e che la Giunta attuale ha definito formulando le proposte sottoposte all'esame del Consiglio.

Fa presente che sono già stati concessi tre acconti, per complessive lire 4.000.000, con deliberazioni di Giunta n. 1791, in data 30-9-1954, (lire 1.000.000), n. 2585, in data 30-12-1954, (lire 1.000.000), n. 155, in data 26-1-1955, (lire 2.000.000).

Per quanto riguarda la organizzazione della gara "Coppa Consiglio Valle, alla memoria del Prof. Alberto Deffeyes", informa che lo scorso anno l'ASIVA aveva chiesto ed ottenuto la assunzione a carico regionale delle spese di organizzazione della gara predetta, preventivate in lire 1.500.000.

Riferisce che, per la corrente stagione, l'ASIVA ha chiesto di poter disporre della somma di lire 3.000.000, perché alla "Coppa Deffeyes" è stata abbinata la "Coppa Kurikkala", gara di fondo internazionale.

Osserva che l'Amministrazione regionale non poteva non aderire alla richiesta di cui si tratta, - per la quale erano state fatte ripetute pressioni -, perché la gara internazionale "Kurikkala" porta rinomanza sportiva e turistica al paese ove si svolge.

A tale gara avrebbero, infatti, dovuto prendere parte i campioni di sci di sei Nazioni, fra i quali quelli dei paesi nordici.

Richiama l'attenzione del Consiglio sul fatto che l'Associazione Sports Invernali della Valle d'Aosta, - presieduta dal Dott. Perolino Guido, il quale è coadiuvato dal Dott. Lucat Anselmo -, oltre ai compiti organizzativi di sua competenza, controlla e finanzia tutti i sodalizi dello sci funzionanti in Valle d'Aosta.

Pone in rilievo che lo sport sciistico può definirsi lo sport regionale per eccellenza per la Valle d'Aosta e comunica che è suo intendimento, non soltanto di avere il calendario delle manifestazioni sciistiche finanziate dall'ASIVA, con l'indicazione dei contributi concessi ai vari sci club funzionanti in Valle, ma di poter anche esaminare più a lungo la questione; ciò perché sono pervenute alcune lamentele da parte di Sci club in merito alla ripartizione dei fondi. Informa di avere l'impressione che tale Associazione funzioni molto bene.

Conclude, chiedendo che il Consiglio approvi le proposte formulate dalla Giunta e di cui ai capoversi numeri 1, 2 e 3 della relazione.

Il Consigliere CHABOD Renato dichiara che i fondi erogati dall'Amministrazione regionale per il potenziamento dello sport sciistico nel territorio della Valle d'Aosta sono spesi molto bene.

Raccomanda all'Assessore al Turismo di voler interessarsi presso il Presidente della ASIVA affinché venga costruito in Valle d'Aosta un trampolino per il salto, onde vi si possano, eventualmente, disputare gare nazionali di salto.

Esprime l'augurio che, per gli anni prossimi, il contributo regionale possa essere erogato in misura ancora maggiore, per dare la possibilità ai Sci club locali di avere sempre buoni fondisti ed anche saltatori. Accenna al campione Maquignaz, il quale ha portato in alto i colori della Valle di Aosta.

Conclude, rilevando l'opportunità che si inviti l'ASIVA a comunicare l'elenco dei contributi che essa eroga a favore dei vari Sci club della Valle d'Aosta e invita il Consiglio ad approvare le proposte formulate dalla Giunta.

L'Assessore BORDON comunica di aver preso nota della raccomandazione del Consigliere Chabod Renato, concernente la costruzione di un trampolino di salto in Valle d'Aosta, e dichiara di avere già parlato di tale argomento con il Presidente dell'ASIVA, Dott. Perolino.

Il Consigliere MANGANONI osserva che negli anni scorsi l'ASIVA presentava un resoconto delle spese annue sostenute.

L'Assessore BORDON informa di aver già richiesto alla Presidenza dell'ASIVA il rendiconto delle spese dell'ultima stagione sciistica e fa presente che la predetta Presidenza, nel rispondere di non potere, per il momento, presentare il suddetto rendiconto (perché non aveva ancora pagato tutte le fatture e non era ancora in possesso delle relative pezze giustificative), si è riservata di trasmettere il rendiconto non appena possibile.

Il Presidente, PAREYSON, pone ai voti, per alzata di mano, le proposte formulate dalla Giunta e di cui ai capoversi numeri 1, 2 e 3 della relazione.

IL CONSIGLIO

preso atto di quanto riferito dall'Assessore al Turismo;

richiamate le deliberazioni di Giunta n. 1791, in data 3-9-1954, n. 2582, in data 30-12-1954, n. 155, in data 26-1-1955, n. 1526, in data 3-9-1954, (ratificata dal Consiglio regionale il 20-9-1954, con provvedimento numero 134), e n. 2360, del 24-12-1954;

ritenuta la necessità di concorrere nelle spese sostenute dall'ASIVA per l'organizzazione di attività e gare nella stagione sciistica 1954-1955 e per l'organizzazione della gara sciistica "Kurikkala", abbinata alla "Coppa Consiglio Valle";

ad unanimità di voti favorevoli (Consiglieri presenti numero trentacinque);

Delibera

1) - di stabilire in lire 5.000.000 (cinque milioni) il contributo regionale da concedersi all'Associazione Sports Invernali Valle d'Aosta (ASIVA), per la stagione invernale 1954-1955, contributo comprensivo dei precedenti contributi di complessive lire 4 milioni (quattro milioni) già concessi con le deliberazioni di Giunta di cui alle premesse;

2) - di delegare alla Giunta regionale l'adozione dei provvedimenti deliberativi per la concessione e la liquidazione a favore della ASIVA della somma di lire 1 milione, a saldo del contributo di cui al precedente capoverso n. 1), nonché per l'approvazione ed il finanziamento della relativa spesa all'apposito stanziamento del bilancio per l'esercizio finanziario 1955, in corso di approvazione;

3) - di approvare, in via di massima, l'aumento da lire 2.000.000 (due milioni) a lire 3.000.000 (tre milioni) della misura massima della spesa da assumersi a carico regionale per l'organizzazione della "Coppa Kurikkala" e della "Coppa Consiglio Valle", alla memoria del Prof. Alberto Deffeyes, delegando alla Giunta regionale la approvazione, il finanziamento e la liquidazione della relativa spesa (previa approvazione di regolare rendiconto delle spese consunte per l'organizzazione delle predette gare), entro il limite di spesa dell'apposito istituendo stanziamento del bilancio per l'esercizio finanziario 1955, in corso di approvazione.

______