Curriculum vitae di Corrado Vicquéry

nato ad Aosta il 1° gennaio 1955

Curriculum scolastico:

  • Diploma di maturità classica.
  • Laurea in Giurisprudenza (Università degli studi di Torino).
  • Laurea triennale in Scienze politiche e delle relazioni internazionali (Università della Valle d'Aosta).

Progressione di carriera e incarichi dirigenziali:

E’ entrato nell’Amministrazione regionale nel 1978 a seguito di concorso pubblico per segretario (ex 7° livello). Dal 1° aprile 1987, come vincitore di concorso pubblico, è stato inquadrato nella qualifica vice-dirigenziale. Dal 25 febbraio 1997 è stato inquadrato nella qualifica unica dirigenziale. Dal 1° luglio 1997 al 10 agosto 2003 è stato incaricato delle mansioni di terzo livello dirigenziale di Capo del Servizio risorse del Dipartimento sanità, salute e politiche sociali con utilizzazione temporanea per esigenze organizzative presso l’Ufficio del Difensore civico dal 12 aprile 1999 al 31 ottobre 2000 e presso la Direzione Affari legislativi, studi e documentazione del Consiglio regionale dal 1° novembre 2000 al 10 agosto 2003. Dall’11 agosto 2003 al 14 novembre 2012 gli è stato conferito l'incarico di Collaboratore della Direzione Affari legislativi, studi e documentazione, terzo livello dirigenziale, posizione organizzativa B e dal 15 novembre 2012 gli è stato conferito l'incarico di Collaboratore della Segreteria Generale, 2° livello, graduazione C, incarico riconfermato dal 1° giugno 2015.

Servizi e incarichi svolti presso la Regione, altri enti o privati:

Membro della Commissione di studio per il piano regionale di risanamento delle acque (1983/87), membro del Gruppo di lavoro per l’applicazione della l.r. 59/1991 (1991/92), membro della Commissione di controllo sugli atti dell’Istituto zooprofilattico sperimentale del Piemonte, Liguria e Valle d’Aosta (1996-1999).

Attività formative più rilevanti:

  • CORTE di CASSAZIONE: Corso di addestramento per la ricerca elettronica di documentazione (1988);
  • RAVA: Tecniche legislative (1990),
  • SDA BOCCONI: Progetto formazione manageriale (1994);
  • SERVICE ON LINE: Introduzione alle tecniche normative e strumenti informatici per la ricerca giuridica (1996);
  • ASSOCIAZ. VERSO L’EUROPA: 1) L’appalto di lavori nel settore sanitario e 2) Gli appalti per la fornitura di beni e di servizi nel settore sanitario (1998);
  • CHAMBRE de COMMERCE de PARIS: Terminologie juridique (2005).

Conoscenze linguistiche:

Lingua francese: conversazione, lettura/traduzione e scrittura: ottima (ha conseguito il “certificat de langue française degré supérieur” presso l’Université de la Sorbonne-Paris); lingua inglese: discreta; lingua spagnola: buona; lingua portoghese: conversazione e scrittura: sufficiente, lettura/traduzione: discreta.

Conoscenze informatiche:

Buone (ha superato 6 dei 7 esami dell’ECDL).

Pubblicazioni:

Ordinamento valdostano e tutela del territorio e dell’ambiente (1990)

Estremi atto di conferimento incarico:

Deliberazione dell'Ufficio di Presidenza n. 133/2018 in data 14/09/2018.