Object n° 2213 du 24 octobre 1996 (protocollo n° 925 du 27 novembre 1996)

10 Legislatura

Protocollo n. 925 in data 27/11/96

Riferimento oggetto n. 2213

Esercizio delle funzioni amministrative in materia di impianti di distribuzione automatica di carburanti per autotrazione.

[rilievi]

Si restituisce, per l'ulteriore corso, l'unita copia della legge regionale indicata in oggetto, munita del visto di cui all'art. 31 dello Statuto speciale della Valle d'Aosta, approvato con legge Costituzionale 26 febbraio 1948, anche ai sensi e per gli effetti previsti dal terzo comma di detto articolo.

Al riguardo, tuttavia, appare opportuno osservare che:

- All'art. 6, comma 8, appare dubbia l'attribuzione cumulativa, ai componenti della commissione di collaudo, dell'indennità di missione e del compenso di lavoro straordinario, ciò anche alla luce del generale principio del contenimento della spesa pubblica.

Tale emolumento andrebbe più correttamente quantificato in gettone di presenza e non paramentrato al compenso per lavoro straordinario, ciò in linea con quanto previsto nell'intero settore pubblico per analoghe commissioni.

Infatti, non essendo previsto un numero massimo di ore di straordinario né la qualifica funzionale regionale di riferimento al fine dell'individuazione della misura oraria del compenso, tale parametro appare indeterminato.

All'art. 7 andrebbe chiarita la natura dei controlli a cui adibire il personale incaricato dal dirigente della struttura regionale competente e la loro compatibilità con i controlli esercitati dagli organi di polizia.