Object n° 387 du 10 juillet 1981 (protocollo n° 3841 du 8 août 1981)

7 Legislatura

Protocollo n. 3841 in data 08/08/81

Riferimento oggetto n. 387

Istituzione del ruolo speciale ad esaurimento per l'inquadramento straordinario del personale già incaricato di prestazioni di lavoro in qualità di assistente. Modificazione della pianta organica del personale dell'Amministrazione regionale.

[rilievi]

Ai sensi dell'art. 31 dello Statuto speciale si rinvia non vistato il disegno di legge in oggetto rilevando che esso contrasta con gli artt. 3, 51 e 97 della Costituzione.

In particolare si osserva:

1) il disegno legislativo non appare - in linea generale - conforme all'esigenza di contenimento della spesa pubblica;

2) l'ammissione nel ruolo generale del personale svolgente attività di assistenza ai lavori (art. 1 e 2) è previsto che avvenga senza concorso e non vengono stabiliti in alcun modo criteri di selezione, fatto questo tanto più rilevante in quanto per un'aliquota del personale interessato si prescinde anche dal possesso del titolo e dal requisito dell'età;

3) le disposizioni di cui agli artt. 3 e 4 non sono conformi ai principi generali in materia di disciplina del personale degli Enti pubblici, tenuto conto che gli assistenti hanno prestato finora, sia pure nell'interesse di codesta Regione, attività basata su un rapporto di diritto privato;

4) alla copertura dei nuovi quarantacinque posti in organico (art. 6) - la cui istituzione, peraltro, non si ravvisa a quali esigenze pubbliche risponda - si provvede (art. 7) mediante un concorso interno l'ammissione al quale è disciplinata in maniera non conforme ai principi desumibili dalle norme costituzionali sopra citate (partecipazione di dipendenti inquadrati nei ruoli speciali, di assistenti ai lavori sprovvisti del titolo di studio e dei titolari di posti di 4° livello indipendentemente dall'aver esercitato o meno mansioni superiori).