Object n° 383 du 10 novembre 1977 (protocollo n° 6564 du 19 décembre 1977)

6 Legislatura

Protocollo n. 6564 in data 19/12/77

Riferimento oggetto n. 383

Organi, uffici e procedure per la programmazione regionale.

[rilievi]

Ai sensi dell'art. 31 dello Statuto Speciale per la Valle d'Aosta, si rinvia non vistata la legge regionale in oggetto per il seguente motivo.

L'art. 20 che autorizza l'assunzione di personale a contratto senza peraltro specificare la durata degli incarichi e il contingente numerico entro il cui ambito può essere disposta l'assunzione, contrasta con il principio fondamentale dell'ordinamento del pubblico impiego desumibile dall'art. 25 della legge 28/10/1970 n. 775 e dal D.P.R. 31/5/1971 n. 276 - riconducibile ai principi sanciti con gli artt. 3, 51 e 97 della Costituzione secondo cui il personale della P.A. deve essere di ruolo e solo in presenza di esigenze eccezionali e soprattutto indilazionabili, per periodi di tempo predeterminati, mediante procedure che garantiscano il diritto inderogabile della totalità dei cittadini della Repubblica ad accedere ai pubblici uffici, è possibile disporre l'assunzione temporanea di personale con incarico comunque non immediatamente rinnovabile alla scadenza onde non favorire l'insorgenza di aspettative di definitiva sistemazione nell'impiego.

Osservasi inoltre che l'art. 10, 4° comma, non stabilendo la misura del compenso mensile spettante al Presidente ed al Vice Presidente del Comitato tecnico e demandando siffatti determinazione ad una mera deliberazione del Consiglio regionale, sembra contrastare con l'esigenza della chiarezza e della certezza della spesa pubblica.

Rilevasi infine che l'art. 16 indica erroneamente una data ormai decorsa per l'approvazione da parte del Consiglio regionale della pianta organica degli uffici della Programmazione e che la norma finanziaria di cui all'art. 18 prevede la copertura della spesa mediante un maggior gettito delle entrate tributarie, senza peraltro dimostrare l'attendibilità delle maggiori entrate stesse e la loro disponibilità per la copertura della spesa in questione.