Object n° 235 du 23 octobre 1971 (protocollo n° 4560 du 28 novembre 1971)

5 Legislatura

Protocollo n. 4560 in data 28/11/71

Riferimento oggetto n. 235

Istituzione di un ruolo speciale del personale in soprannumero per l'inquadramento di personale fuori ruolo alle dipendenze dell'Amministrazione regionale della Valle d'Aosta.

[rilievi]

A norma di quanto previsto dal quarto comma dell'art. 31 dello Statuto speciale per la Valle d'Aosta, approvato con legge costituzionale 26.2.1948, n. 4, si rinvia non vistata la legge regionale indicata in oggetto per i seguenti motivi:

1) La disposizione di cui all'art. 1 del disegno di legge, con la quale si prevede l'inquadramento straordinario del personale non di ruolo - avventizio, incaricato e giornaliero - "addetto a servizi di istituto della Regione", appare generica e non delimitata. Infatti non risultano specificamente indicate le qualifiche e il numero massimo dei posti nei quali dovrà essere inquadrato detto personale.

2) La disposizione di cui all'art. 2 del disegno di legge, con la quale si dispone l'inquadramento straordinario nel ruolo speciale del personale "in servizio alla data del 1 novembre 1971", non prevede un qualunque adeguato periodo minimo di ininterrotto servizio prestato antecedentemente a tale data, necessario ad accertare l'idoneità del detto personale all'esercizio delle funzioni connesse alla qualifica nella quale verrà inquadrato.

Con l'occasione, si rappresenta l'opportunità che l'inquadramento nella qualifica di Traduttore, previsto dal 2° comma dell'art. 5 del disegno di legge, per il quale si prescinde dal prescritto titolo di studio, venga subordinato all'esito favorevole di un esperimento volto ad accertare la idoneità tecnica del personale da inquadrare in tale qualifica.