Object n° 223 du 7 octobre 1971 (protocollo n° 4290 du 13 novembre 1971)

5 Legislatura

Protocollo n. 4290 in data 13/11/71

Riferimento oggetto n. 223

Concessione di garanzia fideiussoria della Regione presso Istituti di Credito per la concessione di fido bancario a favore del Consorzio Agrario Regionale di Aosta - Società cooperativa in liquidazione coatta Amministrativa.

[rilievi]

A norma di quanto previsto dal quarto comma dell'art. 31 dello Statuto speciale per la Valle d'Aosta, approvato con legge costituzionale 26.2.1948, n. 4, si rinvia non vistata la legge regionale indicata in oggetto, in quanto la copertura della spesa non può ritenersi adeguatamente garantita dalla riscossione di crediti verso il Consorzio dato che detto Consorzio si trova in stato di liquidazione coatta.

Peraltro neanche la previsione di cui all'art. 3 del disegno di legge in esame, con la quale si subordina la concessione della garanzia fideiussoria all'osservanza di clausole e di condizioni da fissarsi dalla Giunta regionale, costituisce un mezzo valido ad escludere il rischio della gestione.

Ciò stante il disegno di legge regionale in esame non appare conforme al dettato dell'art. 81, quarto comma, della Costituzione.