Object n° 47 du 7 avril 1965 (protocollo n° 1619 du 9 mai 1965)

4 Legislatura

Protocollo n. 1619 in data 09/05/65

Riferimento oggetto n. 47

Autorizzazione alla spesa per la elaborazione di studi e di ricerche per la programmazione regionale. Incarico alla società per azioni SORIS, con sede in Torino-Variazioni al bilancio preventivo della Regione per l'anno 1965.

[rilievi]

Ai sensi del quarto comma dell'art. 31 dello Statuto speciale della Regione per la Valle d'Aosta approvato con Legge Costituzionale 26 febbraio 1948, n. 4, rinvio, non vistato, il disegno di legge in oggetto indicato, osservando che la programmazione implica la indicazione di finalità di pubblico interesse e di mezzi idonei la cui scelta richiede la diretta valutazione dei competenti organi regionali.

Tale compito, pertanto, non può demandarsi a soggetti privati come previsto dal combinato disposto degli articoli 1 e 3, secondo cui la spesa autorizzata dal disegno di legge in esame è destinata alla elaborazione di studi e alla stesura definitiva del piano di sviluppo, con relativo incarico alla società privata SORIS ai sensi dell'art. 2.

Rilevasi inoltre che gli interventi della Regione nella programmazione possono riguardare una oppure più materie previste dallo statuto regionale nei limiti attribuiti alla potestà legislativa, sicché si dovrebbe attendere la preventiva approvazione da parte del Parlamento del programma nazionale di sviluppo economico quinquennale, il cui schema, in corso di approvazione, prevede l'articolazione territoriale per Regione con scelte finalità economiche-sociali che richiedono il coordinamento degli interventi statali e regionali nell'ambito delle rispettive competenze, secondo procedure da stabilire.