Objet du Conseil n. 3080 du 21 décembre 2023 - Resoconto
OGGETTO N. 3080/XVI - Interpellanza: "Motivazione della mancata presa in carico da parte della Regione della manutenzione straordinaria dell'ex Hotel Stendhal nel Comune di Bard."
Bertin (Presidente) - Punto n. 30: Consigliera Erika Guichardaz, ha facoltà di intervenire.
Guichardaz E. (PCP) - Torniamo su un tema che abbiamo affrontato nello scorso Consiglio, e ci torniamo anche alla luce delle risposte che ci sono state fornite dall'Assessore; quindi, abbiamo richiesto della documentazione e l'abbiamo analizzata. Una delle domande poste all'interno di quell'interpellanza dello scorso Consiglio non aveva trovato risposta, ma forse perché era stata molto generica, quindi questa volta è molto più puntuale.
La domanda numero 1, rispetto alla considerazione e al fatto se nell'Hotel Stendhal - che come è stato ben rappresentato dall'Assessore è in fase di riqualificazione, quindi naturalmente non è agibile sotto il punto di vista dell'ospitalità -, se corrisponde al vero che invece durante l'evento "FantasyBard" siano state ospitate o alloggiate delle persone e chi ha gestito quell'ospitalità, se in altre occasioni, nell'arco 2022/2023, sono state ospitate o alloggiate delle persone, e poi, proprio alla luce della convenzione che l'Assessore aveva citato nella replica della scorsa interpellanza (quindi quella convenzione sottoscritta nel 2009 tra il Comune di Bard e l'Associazione di Bard), come mai non è stata applicata, nel caso della manutenzione straordinaria dell'Hotel Stendhal, che in quella convenzione è abbastanza precisa, ma magari ci sono degli atti successivi, che noi non conosciamo. Grazie.
Presidente - Assessore Jean-Pierre Guichardaz.
Guichardaz J. (FP-PD) - Grazie Presidente. Sulla prima domanda ("se corrisponde al vero che durante l'evento "FantasyBard" siano state ospitate e alloggiate delle persone presso l'Hotel Stendhal e chi ha gestito l'ospitalità"), come lei sa, l'Hotel Stendhal è stato consegnato per l'esecuzione dei lavori di rifunzionalizzazione dell'immobile al Comune di Bard in data 6 giugno 2023, e a tutt'oggi non è ancora stato riassegnato all'Associazione Forte di Bard. L'evento "FantasyBard" si è tenuto ad agosto e pertanto notizie in merito agli eventuali utilizzi dell'immobile per l'evento, a cui peraltro l'Associazione Forte di Bard ha collaborato limitatamente agli eventi realizzati in sito al Forte di Bard, non possono essere chieste a noi, ma devono essere evidentemente chieste al Comune, quindi mobilitate credo l'opposizione, la minoranza del Comune; francamente, noi non abbiamo notizie di questo genere.
Alla domanda numero 2 ("se in altre occasioni nell'arco del 2022-2023 siano state ospitate e alloggiate delle persone nella suddetta struttura e chi ha gestito l'ospitalità"): mi risponde la Presidente che l'Associazione Forte di Bard ha utilizzato la struttura durante gli eventi di Napoleonica come supporto logistico, come accampamento delle diverse truppe per il ricovero delle armi e delle scenografie dell'evento e mi ricorda che, nell'ultima edizione, sono stati presenti e sistemati dall'Associazione Forte di Bard, tra Bard, Hône e Forte di Bard, oltre 450 rievocatori dell'evento passaggio di Napoleone, rievocando la vita a Bard ai tempi dell'assalto di Napoleone.
In altre situazioni di eventi organizzati dal Comune - leggo sempre la nota che mi è stata trasferita, anche perché io non sono nel Consiglio di Amministrazione, quindi mi attengo a ciò che mi viene comunicato - la struttura è stata utilizzata per ospitare scenografie varie dal Comune come organizzatore che l'ha gestito in proprio; questa è la risposta che mi è stata data.
Alla domanda numero 3 ("le motivazioni per cui non è stata la Regione a farsi carico della manutenzione straordinaria per i lavori di efficientamento energetico e per la rifunzionalizzazione dell'ex hotel Stendhal, vista la Convenzione citata in premessa, ma questi sono previsti in diretta conduzione finanziariamente")... non so se questa è la domanda, non si capisce, comunque, io leggo quello che mi hanno scritto.
"Premetto che il Comune è proprietario dell'immobile in questione": fatta questa premessa immagino che un Comune, nella sua qualità di proprietario di un immobile, possa in autonomia intervenire con opere di manutenzione straordinaria, se riconosce l'interesse e l'opportunità di farsi carico degli interventi. E tale indirizzo mi sembra emerga dalla delibera del Consiglio comunale numero 46 dell'1 settembre 2022 e dal testo della delibera, di cui lei avrà sicuramente copia, che mi sono fatto estrarre, appare che il Comune intende promuovere e valorizzare il proprio patrimonio e dare impulso a progetti gestiti anche mediante ricorso agli strumenti di partenariato, puntando su fonti di finanziamento a valere su fondi europei, Alcotra, di cui è capofila del progetto, e su fondi statali PNRR (io leggo quanto scritto nella delibera). Il Comune di Bard, in sintesi, risulterebbe quindi aver impiegato fondi propri, oltre a finanziamenti PNRR e Alcotra. Questo è quanto so.
Presidente - Consigliera Erika Guichardaz, per la replica.
Guichardaz E. (PCP) - Quindi, sembrerebbe che almeno l'associazione non abbia ospitato nessuno rispetto all'Hotel Stendhal e che, se questo è avvenuto, dovrebbe essere stato il Comune a farlo. Rispetto al "FantasyBard", rispetto alla prima domanda, quindi, non è sicuramente stata l'associazione, ma nel caso in cui - perché abbiamo segnalazioni che qualcuno lì ci ha dormito - questo sia avvenuto, è avvenuto a gestione, quindi immaginiamo del Comune di Bard, visto che l'hotel è stato ceduto, come lei ha ben ricordato, il 6 giugno del 2023.
Rimaniamo un po' stupite rispetto invece alla questione della manutenzione straordinaria perché, visto proprio alla luce di quella convenzione che prevedeva che l'onere della manutenzione straordinaria fosse a carico della Regione, che un Comune se ne facesse lui carico risulta un po' anomalo, ma accettiamo la sua domanda e naturalmente altre domande potranno essere poste, a questo punto, all'interno del Consiglio comunale, visto che, come lei ha ben precisato, in tutto questo la Regione e soprattutto l'Associazione Forte di Bard sembrano non avere nessun coinvolgimento, a parte quanto lei ha detto. Grazie.