Compte rendu complet du débat du Conseil régional. Les documents ci-joints sont disponibles sur le lien "iter atto".

Objet du Conseil n. 938 du 7 octobre 2021 - Resoconto

OGGETTO N. 938/XVI - Interpellanza: "Avvio della pubblicazione del nuovo bando di sostegno alla locazione per il 2021".

Bertin (Presidente) - Punto n. 43. Per l'illustrazione, passo la parola al consigliere Manfrin.

Manfrin (LEGA VDA) - Credo che la situazione sia arcinota ormai all'assessore Barmasse al quale ho presentato più di un'iniziativa per chiedere appunto lumi inizialmente su quello che riguardava la pubblicazione del bando 2021 ma soprattutto la liquidazione di coloro che avevano già aderito al bando nel 2020, così come era disciplinato dalla delibera del 2020. Infatti, come sapete, chi aveva aderito al famoso bando affitti del 2020 aveva aderito a un sistema che, a differenza di quelli che c'erano stati nel passato, introduceva un meccanismo secondo il quale il pagamento diventava automatico a fronte dell'invarianza dell'Isee, quindi se il mio Isee del 2021 è invariato rispetto al 2020 io aggiorno semplicemente la documentazione e mi vedo riconoscere il famoso bando affitti. Sono però emerse due criticità a seguito di questo: la prima è che chiaramente manca ancora il bando del 2021, il bando 2021 permetterebbe alle persone che appunto sono in difficoltà, ma che non avevano ancora aderito al bando affitti del 2020, il famoso contributo affitti, di poter aderire ex-novo e quindi di poter accedere a questo aiuto, sicuramente rispetto alle famiglie a cui avevano aderito nel 2020 probabilmente questa base di possibili fruitori si è allargata. Dall'altra parte invece alcune segnalazioni che ci sono giunte invece ci fanno preoccupare, perché? Perché pare che ai proprietari di casa, di persone che avevano aderito al contributo per la locazione nel 2020 sia stato comunicato, chiaramente a fronte delle loro insistenze e quindi giustamente chiamate non vedendo i soldi, quindi il proprietario di casa non vede arrivare il bonifico con il quale la Regione contribuisce in parte all'affitto di casa della persona in questione, chiama chiaramente l'ufficio dedicato e si sente rispondere che sì, il soggetto in questione non usufruirà di questo bonus perché non rientra più nei canoni di Isee che verranno pubblicati con il nuovo bando. Il problema è che il nuovo bando non c'è, quindi se l'Isee è a 10, il mio Isee invariato, è impossibile che qualche ufficio comunichi il fatto che io non rientro più in quella fascia di reddito e in quel tipo di supporto perché chiaramente non essendoci un nuovo bando che stabilisce che, per esempio, l'Isee è 9, non potrò esserne escluso se il mio Isee è invariato. A fronte quindi di queste due segnalazioni, la necessità di pubblicare il bando 2021... peraltro mi permetto di ricordare che siamo in procinto... purtroppo è brutto dirlo ma mancano due mesi al 2022 e ancora il bando 2021 non è stato pubblicato. La seconda questione quindi è quando verrà pubblicato il bando del 2021 visto che ormai il 2021 è in scadenza.

La seconda domanda invece che faccio è se effettivamente queste esclusioni sulla base dell'Isee siano avvenute e, nel caso non siano avvenute, a questo punto per quale motivo non si sia proceduto a pagare, così come segnalano numerosi proprietari di casa, le spettanze arretrate delle persone che avevano aderito nel 2020.

Presidente - L'assessore Barmasse ha chiesto la parola, ne ha facoltà.

Barmasse (UV) - Intanto il consigliere Manfrin ha ragione di questa cosa del bando affitti, ne stiamo parlando ormai da un anno e quindi non ci sono particolari giustificazioni. Le giustificazioni sono quelle che conosciamo tutti, posso dirle che gli uffici stanno lavorando alla stesura del bando per il contributo inerente all'anno 2022 che verrà predisposto ai sensi delle disposizioni vigenti. Speriamo di addivenire all'approvazione del bando quanto prima, ma questo me ne faccio responsabile, compatibilmente con la situazione di criticità della struttura di riferimento che più volte in più sedi è stata segnalata anche al fine di dare una risposta al fabbisogno di sostegno economico a delle famiglie. Questa struttura ha circa settanta atti da chiudere entro la fine dell'anno, ovviamente daremo una serie di priorità e una priorità è sicuramente quella del bando affitti. Personalmente sosterrò la necessità di predisporre il bando affitti nel corso dell'anno corrente prima di tutto perché bisogna dare una risposta che stanno aspettando le famiglie e questa è la cosa più importante per avere un sostegno economico, e anche però in ragione del fatto per un dato più marcatamente di disponibilità economica perché il mancato utilizzo delle somme comporterebbe la loro restituzione all'Autorità statale, quindi ovviamente il bando deve essere fatto ed è un'assoluta priorità e verrà fatto.

Per quanto riguarda invece l'altra domanda che lei ha posto, cioè sulla base di quale limite Isee siano state compiute le esclusioni segnalate, io le posso dire quello che mi hanno detto gli uffici, cioè che la soglia Isee prevista per l'ammissione al contributo in questione è pari a euro 12.500, limite riportato nelle disposizioni per l'accesso al sostegno e alla locazione approvato con DGR n. 315/2020 come integrata dalla DGR n. 945/2021. Non sono intervenute in tali occasioni, così come in sedi successive, alcune modifiche relativamente al valore Isee di ammissione al beneficio. Le esclusioni hanno riguardato esclusivamente nuclei risultati non più in possesso dei requisiti specificati dalle suddette DGR. Naturalmente un errore è sempre possibile, i soggetti interessati possono pertanto rivolgersi agli uffici competenti per avere delucidazioni rispetto alla situazione specifica ed eventuali errori verranno tempestivamente sanati. Allo stato attuale non risultano agli uffici pervenute segnalazioni in tal senso.

Presidente - Per la replica, ha chiesto la parola il consigliere Manfrin, ne ha facoltà.

Manfrin (LEGA VDA) - Ovviamente posso essere soddisfatto delle sue parole giustamente dalla presa dell'impegno, non voglio essere però pessimista, perché è chiaro che ogni volta che abbiamo discusso di questo tema si è detto: "beh, bisogna assolutamente farlo" e però siamo arrivati quasi alla fine del 2021, quindi mi auguro che nel più breve tempo possibile si possa arrivare a quest'approvazione.

Sul resto, questo punto, quindi rimane invariato il limite Isee e quindi se una persona non ha variato il proprio Isee, se lo deve vedere riconosciuto, mi fa piacere, in realtà io delle anomalie agli uffici le ho segnalate, ma le ho segnalate io in persona ma mi farò portatore di questo messaggio rispetto ai proprietari di casa e agli utenti che hanno evidenziato queste criticità, quindi a questo punto mi auguro che, una volta sbloccati i pagamenti, si possa arrivare a una definizione e quindi a un reintegro delle cifre che avrebbe dovuto essere pagate da marzo 2021, mese in cui si è bloccato tutto ad oggi, quindi stiamo a vedere. Credo che se la questione pendente, è la questione del ricorso si possa tranquillamente fare un appello che permetterebbe di poter bandire e buttare fuori il bando in tempi utili e dopodiché ragionare sul resto.