Compte rendu complet du débat du Conseil régional. Les documents ci-joints sont disponibles sur le lien "iter atto".

Objet du Conseil n. 931 du 7 octobre 2021 - Resoconto

OGGETTO N. 931/XVI - Interpellanza: "Interventi per il completo ripristino del percorso sterrato situato tra i Comuni di Saint-Christophe e Roisan".

Bertin (Presidente) - Punto n. 36 all'ordine del giorno. Dopo questa interpellanza sospenderemo i lavori per arieggiare i locali. Per l'illustrazione il consigliere Baccega.

Baccega (PA) - Questi atti ispettivi il più delle volte nascono da sollecitazioni che ci vengono sottoposte e in questo caso possiamo anche dire strada facendo. Questa richiesta di informazioni poteva anche essere una semplice interrogazione, ma è stata catalogata come interpellanza e questo ci permetterà di approfondire un po' di più.

Ci riferiamo in particolare alla strada sterrata che dal villaggio di Veynes di Saint-Christophe si collega al comune di Roisan e prosegue fino a Valpelline lungo il Ru Pompillard. Da molti mesi la strada risulta interrotta all'altezza della galleria di Senin, perché la stessa è interessata da crolli all'interno della galleria. Tenuto conto che si tratta di un percorso molto frequentato, riteniamo che sia doveroso intervenire per risolvere la problematica dell'interruzione ed è un po' quanto chiedono a gran voce molti abitanti della plaine che frequentano la strada per le passeggiate.

Va sottolineato che alla partenza da Veynes è presente un cartello che indica "Strada privata, transito a proprio rischio e pericolo"; è un po' preoccupante, direi. Successivamente il Comune di Saint-Christophe ha posto un altro cartello che indica "Chiusura della galleria sulla pista del Ru Pompillard dopo Senin a causa della caduta di pietre dalla volta".

Abbiamo anche interpellato per le vie brevi l'assessore del Comune di Saint-Christophe, per conoscere eventuali interventi previsti e ci è stato detto che se ne occupava la Regione. Per questo interpelliamo il Governo regionale, per conoscere se sono previsti interventi di ripristino completo del percorso, interventi ovviamente per garantire il passaggio in galleria in sicurezza; qualora sia avviata una procedura per intervenire, se questa è prevista nel piano lavori pubblici e quali siano i tempi previsti per il ripristino completo del percorso; seppure trattandosi di strada privata, possono essere effettuati interventi da parte della pubblica Amministrazione regionale e se si intende procedere in tal senso.

Presidente - Risponde l'assessore Sapinet.

Sapinet (UV) - Rispondo io, in quanto i lavori in oggetto sono portati avanti dalla struttura delle risorse naturali. Ringrazio il collega Baccega per questa iniziativa che ci permette di illustrare e di aggiornare un po' sull'iter in corso. Un itinerario strategico, come lei ha ben detto, molto fruito sia per l'attività sportiva, ma anche strategico dal punto di vista dell'antincendio boschivo. Un itinerario che era stato oggetto già in primavera, prima ancora del verificarsi dei crolli, di un confronto tra il sottoscritto, insieme ai referenti del CMF [Consorzio di Miglioramento Fondiario, ndr] della zona, e il Comune di Saint-Christophe, dove in un primo incontro si era ragionato sull'opportunità e la possibilità di illuminare quella parte particolarmente buia e quindi pericolosa. Successivamente si è verificato un crollo della volta. Parliamo di un piccolo crollo, ma comunque un sinistro che si è verificato, se non erro, all'inizio dell'estate-fine primavera e da lì poi è stato avviato l'iter; o forse era durante l'inizio dell'estate.

Inizierei a rispondere uno per uno ai quesiti. Il primo quesito: se sono già previsti interventi per il ripristino. L'intervento di ripristino della galleria in regime di somma urgenza, ai sensi dell'articolo 163 del decreto legislativo 50 del 2016, è stato ratificato con provvedimento dirigenziale 5343 in data 20 settembre 2021. L'intervento prevede la verifica strutturale della galleria, il disgaggio del materiale in precario stato di stabilità, la chiodatura di alcune porzioni della galleria e il rivestimento delle superfici con calcestruzzo a spruzzo e fibrorinforzato, la sistemazione del piano viabile e un adeguamento per garantire il transito dei mezzi antincendio del nucleo antincendio boschivo del Corpo forestale della Valle d'Aosta.

Il secondo quesito: se sia avviata una procedura per intervenire e quali potrebbero essere le tempistiche. I lavori sono stati consegnati all'impresa il 25 agosto del 2021 e si ritiene che possano arrivare a conclusione durante il mese di ottobre 2021, quindi con il mese di novembre; rimangono da verificare le tempistiche per il discorso dell'illuminazione.

Il quesito n. 3: se, pur trattandosi di strada privata, possono essere effettuati interventi da parte della pubblica amministrazione e se si intende procedere in tal senso. Sì, la galleria, come detto, è sita su un tratto di strada forestale, è un'arteria di importanza strategica per la prevenzione degli incendi, in quanto dalla stessa si accede a una vasta area boscata, dove è presente un alto indice di rischio per incendio boschivo, così come descritto appunto dal piano regionale per la programmazione e per le attività di previsione, prevenzione e la lotta attiva contro gli incendi boschivi. Trattandosi, pertanto, di un'infrastruttura importante ai fini della prevenzione e alla lotta agli incendi, l'intervento è stato preso in carico dal Dipartimento risorse naturali e corpo forestale, struttura foreste e sentieristica.

Per quella che è la segnaletica del transito a proprio rischio e pericolo, questo è un esempio di quanto stiamo facendo e di quanto si è già detto, che è di garantire la percorribilità di queste viabilità dal punto di vista anche turistico, per andare anche ad alleggerire poi le eventuali responsabilità che oggi sono in capo a chi gestisce, quindi in particolar modo al consorzio.

Presidente - Per la replica il consigliere Baccega.

Baccega (PA) - Sono contento, perché siamo lieti di poter dire ai nostri interlocutori che i lavori sono previsti, saranno attivati quanto prima e si presuppone che per fine anno possano essere completati.

È sicuramente un itinerario molto frequentato, è una piacevole passeggiata in mezzo al bosco e il fatto che sia anche una pista tagliafuoco è elemento fondamentale e importante anche per coloro che hanno strutture agricole nei dintorni. È un itinerario facile su percorso sterrato quasi pianeggiante, quindi è molto frequentato dalle famiglie. In questo periodo in cui è difficile andare in alta montagna a frequentare piste più in alto perché è freddo, l'autunno diventa un momento di grande frequentazione per quella pista. La ringrazio per le indicazioni che ci ha dato.

Presidente - Come detto in precedenza, sospendiamo brevemente.

La seduta è sospesa dalle ore 10:58 alle ore 11:26)