D.Lgs. 22 mai 2001, n. 263

DECRETO LEGISLATIVO 22 maggio 2001, n. 263

Pubblicato nel supplemento ordinario alla Gazzetta Ufficiale 5 luglio 2001, n. 154

Norme di attuazione dello statuto speciale della regione Valle d'Aosta in materia di accertamento della conoscenza della lingua francese per l'assegnazione di sedi notarili.

Art. 1

1. Per ottenere l'assegnazione di una sede nella regione, al notaio e' richiesta la piena conoscenza della lingua francese, accertata da una commissione nominata con decreto del presidente della giunta e composta da un rappresentante del collegio notarile, un rappresentante del Ministero della giustizia ed un rappresentante della regione.

2. I criteri per la valutazione e l'accertamento della conoscenza della lingua francese sono quelli richiesti dalla normativa regionale per i pił alti livelli della funzione dirigenziale.

Art. 2

1. La commissione di cui all'articolo 1 e' nominata su richiesta del consiglio notarile di Aosta, entro venti giorni dalla data della richiesta.

2. Nel caso di notai di nuova nomina, tale istanza deve essere presentata al presidente della giunta entro trenta giorni dalla pubblicazione dell'elenco dei concorrenti che hanno superato le prove scritte nel concorso per esame di cui al regio decreto 22 dicembre 1932, n. 1728. Le prove di accertamento della conoscenza della lingua francese devono concludersi prima della pubblicazione dell'elenco delle sedi disponibili per l'assegnazione ai vincitori del concorso per esame.

3. Nel caso di notai in esercizio che intendano concorrere per l'assegnazione di sedi vacanti in Valle d'Aosta, gli stessi, in qualunque tempo, possono richiedere al consiglio notarile la presentazione dell'istanza di cui al comma 1 del presente articolo.

Art. 3

1. Il presente decreto entra in vigore sei mesi dopo la data della sua pubblicazione.

Il presente decreto, munito del sigillo dello Stato, sarą inserito nella Raccolta ufficiale degli atti normativi della Repubblica italiana. E' fatto obbligo a chiunque spetti di osservarlo e di farlo osservare.