Curriculum vitae di Margaretha Milliery

nata ad Aosta il 23 giugno 1981

 

Curriculum scolastico:

  • Maîtrise en Lettres, Langues et Études Transfrontalières, mention Lettres Modernes conseguita nel 2005 presso l'Université de Savoie - Chambéry (Francia).
  • Licence en Lettres, Langues et Études Transfrontalières, mention Lettres Modernes conseguita nel 2004 presso l'Université de Savoie - Chambéry (Francia).
  • Diplôme d’Études Universitaires Générales en Lettres et Langues, mention Lettres Modernes conseguito nel 2003 presso l'Université de Savoie - Chambéry (Francia).
  • Diploma di Maturità Linguistica conseguito nel 2001 presso il Liceo Linguistico di Courmayeur (Ao).
  • Preliminary English Test nel 2001.

Progressione di carriera e incarichi dirigenziali:

  • Dal 23 dicembre 2019 ricopre l'incarico di Segretario particolare del Presidente del Consiglio regionale.
  • Dal 18 ottobre 2017 al 27 giugno 2018 ha ricoperto l'incarico di Segretario particolare dell'Assessore all'Istruzione e Cultura.

Servizi e incarichi svolti presso la Regione, altri enti o privati:

Dal 2 novembre 2015 al 31 maggio 2017 impiegata presso lo studio Grange Antonella Sicurezza & Ambiente, Impresa di servizi di consulenza in materia di sicurezza ed igiene sul lavoro, ambiente e formazione professionale in qualità di addetta alla segreteria.

Attività formative più rilevanti:

  • Partecipazione alla “Scuola per la democrazia”: corso di alta formazione politica per giovani amministratori organizzato dalla Presidenza del Consiglio regionale della Valle d’Aosta in collaborazione con l’Associazione “Italiadecide”:
  • Anno 2018 - X edizione "Il governo dei sistemi territoriali: gli enti locali tra lo Stato e le Regioni" svoltasi ad Aosta dal 9 all’11 novembre 2018;
  • Anno 2017 - IX edizione "Cooperazione tra gli enti locali e tra i livelli territoriali" svoltasi ad Aosta dal 6 all’8 ottobre 2017;
  • Anno 2016 - VIII edizione "La responsabilità politica e giuridica nel governo locale" svoltasi ad Aosta dal 7 al 9 ottobre 2016;

  • Anno 2015 - VII edizione "Territorio e gestione del suolo" svoltasi ad Aosta dal 9 all’11 ottobre 2015;

  • Anno 2014 - VI edizione "Urbanistica di qualità e sviluppo locale: nuove opportunità per i comuni dalle recenti innovazioni legislative" svoltasi ad Aosta dal 28 al 30 novembre 2014;

  • Anno 2013 - V edizione "La sfida per i Comuni: il marketing territoriale, economia, cultura, ambiente", svoltasi ad Aosta dal 25 al 27 ottobre 2013;

  • Anno 2011 - III edizione "Mettere in rete i cittadini e i governi territoriali: migliorare la qualità della democrazia locale", svoltasi ad Aosta dal 7 all’8 ottobre 2011.

  • 16 novembre 2015: Attestato di frequenza con verifica dell’apprendimento - Formazione specifica dei lavoratori - Settore rischio basso.

  • 16 novembre 2015: Attestato di frequenza con verifica dell’apprendimento - Formazione generale dei lavoratori.

  • Dal 9 al 13 ottobre 2000 - Stage di lingua inglese presso la "Callan School of English" di Londra.

  • Dal 6 al 7 settembre 2000 - Convegno - Seminario di Aggiornamento organizzato dall’I.R.R.S.A.E. "L’Autonomia prende il largo. Le esperienze regionali e nazionali: dalle potenzialità ai significati - Esperienze e significati", svoltosi presso il Centro Congressi del Grand Hôtel Billia di Saint-Vincent (Ao).

  • Dal 24 luglio 2000 al 18 agosto 2000 - Stage di formazione organizzato dalla Presidenza della Giunta - Dipartimento delle Politiche del Lavoro - Direzione Agenzia Regionale del Lavoro con il cofinanziamento del Fondo Sociale Europeo, svoltosi presso la Biblioteca comunale di Courmayeur (Ao).

Conoscenze linguistiche:

Formazione bilingue italo-francese, conoscenza discreta della lingua inglese e conoscenza scolastica della lingua tedesca.

Conoscenze informatiche:

Buona conoscenza di Lotus notes, Internet, Windows.

Cariche politiche e amministrative:

Elezioni comunali 2015-2020

  • Dal 27 maggio 2015 ad oggi: Assessore del Comune di Nus con delega alla Cultura, Istruzione, Sanità, Salute, Politiche sociali e Associazionismo;  
  • Dal 7 febbraio 2017 ad oggi: componente della Commissione di gestione della Biblioteca Intercomunale di Saint-Marcel, Nus, Fénis;
  • Dal 27 ottobre 2015 ad oggi: componente del Coordinamento regionale della Consulta Anci Giovani Valle d’Aosta;
  • Dal 27 maggio 2015 ad oggi: componente della Commissione elettorale comunale.

Elezioni comunali 2010-2015

  • Dal 10 giugno 2010 al 10 maggio 2015: Assessore del Comune di Nus con delega alla Cultura, Sanità, Salute, Politiche sociali e Associazionismo;
  • Dal 5 luglio 2013 al 10 maggio 2015: componente della Commissione elettorale comunale.

Ulteriori informazioni:

Capacità organizzative e di coordinamento acquisite negli anni durante l’attività di volontariato svolta nelle diverse associazioni quali la Pro Loco di Nus (Segretario), la Chorale Neuventse (membro del Direttivo), il Gruppo Storico di Nus, la Cantoria parrocchiale di Nus, il Consiglio Pastorale parrocchiale di Nus, l'Associazione "Lorenzo Poletto - Onlus" (membro del Direttivo), il Centro di Studi e di Promozione Culturale "Alessandro Milano" di Courmayeur e del relativo Gruppo teatrale "Aulici Conversari".

Partecipazione in qualità di membro presso la Consulta Studentesca Regionale della Valle d’Aosta nel triennio finale della Scuola secondaria di secondo grado.

Estremi atto di conferimento incarico

Deliberazione dell'Ufficio di Presidenza n. 164/2019 in data 18/12/2019.