Delémont 2005

Una delegazione del Consiglio regionale ha partecipato a Delémont (Jura svizzero) dal 17 al 19 novembre 2005 alla sesta sessione ordinaria del Comitato di cooperazione interparlamentare. Il consiglio regionale è stato rappresentato dal Presidente Ego Perron e dai consiglieri regionali Giulio Fiou, Renato Praduroux, Laurent Viérin e Roberto Vicquéry.

I due giorni di lavori parlamentari si sono conclusi con l’approvazione di una risoluzione concernente l’adozione, da parte della Conferenza generale dell’Unesco, della Convenzione sulla protezione e promozione della diversità delle espressioni culturali. Attraverso questo documento il Comitato interparlamentare ha espresso la sua soddisfazione per l’adozione di un testo giuridico che ribadisce un impegno fermo e senza equivoci in favore della diversità culturale.

Tale risoluzione verrà sottoposta all’approvazione del Consiglio regionale al fine di impegnare l’Assemblea legislativa valdostana a agire presso il Parlamento e il Governo italiani con l’obiettivo di sollecitare la ratifica della Convenzione Unesco.

Inoltre, nella riunione di Delémont si è discusso di:

  • i rapporti e le competenze delle tre Entità con l’Unione europea: le prospettive in vista dell’adozione di una nuova Costituzione europea. Il documento valdostano presentava un’analisi delle competenze delle Regioni, degli stati e dell’Ue e le relative interconnessioni così come configurate nella nuova Costituzione europea;
  • le strategie di protezione e valorizzazione del patrimonio;
  • i rapporti tra i media e l’attività parlamentare, attraverso l’analisi delle strategie di comunicazione attuate per valorizzare il ruolo e il lavoro dei Parlamentari;
  • la situazione politica e istituzionale all’interno delle tre Entità.