Info Conseil

Comunicato n° 366 dell'8 ottobre 2013

Ritirata una mozione sulla regolamentazione dei tirocini

Adunanza del Consiglio regionale dell'8 ottobre 2013

La regolamentazione dei tirocini è stato il tema di una mozione proposta dai gruppi Union Valdôtaine Progressiste e Movimento 5 Stelle nel corso della seduta dell'8 ottobre 2013.

Il Consigliere Roberto Cognetta (M5S), illustrando i contenuti dell'iniziativa, ha evidenziato: «la legge 92 del 2012 ha previsto l'introduzione di linee guida finalizzate a definire standard minimi in tutta Italia volti ad evitare l'uso distorto e illegittimo dell'istituto del tirocinio, inteso come orientamento al lavoro e formazione e finalizzato all'acquisizione di competenze professionali e all'inserimento o al reinserimento lavorativo. Pur a fronte di un accordo siglato dalla Conferenza Stato-Regioni a gennaio 2013 che impegnava le Regioni, nell'esercizio delle proprie competenze legislative, a recepire entro sei mesi le linee guida definite in tale sede, la Regione Valle d'Aosta non ha ancora presentato nessuna normativa in merito, privando così le imprese di uno strumento per fornire lavoro. Riteniamo pertanto di impegnare la Giunta regionale a recepire le linee guida entro il termine del 31 dicembre 2013

I Consiglieri Bertschy, Certan e l'Assessore alle attività produttive hanno preso la parola nel dibattito.

Il Consigliere Capogruppo dell'UVP, Luigi Bertschy, ha evidenziato che «è opportuno avviare una serie di azioni puntuali in favore dei giovani in attesa di formazione, che sappiamo purtroppo rappresentare una parte importante della percentuale dei disoccupati, e questa mozione va in questa direzione. Attraverso questa iniziativa, vorremmo anche capire l'utilizzo sia delle somme già investite in questo settore sia dei fondi impegnati attraverso la delibera sul piano lavoro giovani, che stanzia 16 milioni di euro.»

La Consigliera Chantal Certan (Alpe) ha sottolineato il pieno sostegno alla mozione da parte del proprio gruppo: «E' fondamentale istituire un raccordo tra il mondo della scuola e quello del lavoro. Auspichiamo che l'Aula approvi questo impegno, volto in particolare al sostegno dei giovani.»

L'Assessore alle attività produttive Pierluigi Marquis ha, quindi, precisato che «l'istituto del tirocinio è uno strumento importante per permettere ai giovani esperienze a conclusione del ciclo di studi. Nel mese di maggio 2013  la Regione ha avviato la procedura di recepimento delle linee guida e ad oggi ha terminato l'iter. Nei prossimi giorni si inizierà il confronto con le parti sociali, per poi portare il documento all'attenzione del Consiglio delle politiche del lavoro e arrivare infine all'approvazione definitiva prima della fine dell'anno. Le linee guida di indirizzo sono state recepite nel documento, anche per quanto attiene all'aspetto retributivo. Sono state inoltre istituite innovazioni per regolamentare stage estivi in attività turistiche e non. Alla luce di quanto ho riferito, chiedo  di ritirare la mozione.»

Il Consigliere Cognetta si è quindi detto favorevole al ritiro della mozione, avendo ottenuto la disponibilità da parte dell'Assessore di trattare la questione nella competente Commissione, prima della diffusione alle parti sociali.

La mozione è stata quindi ritirata.

 

MM