Info Conseil

Comunicato n° 359 dell'8 ottobre 2013

Interrogazione a risposta immediata sulla riduzione dell'Irap per gli operatori economici

Adunanza del Consiglio regionale dell'8 ottobre 2013: iniziati i lavori

Il Presidente del Consiglio, Emily Rini, ha aperto i lavori dell'Assemblea convocata per oggi, martedì 8, e domani, mercoledì 9 ottobre 2013, per discutere un ordine del giorno composto di venticinque punti.

Il gruppo PD-Sinistra VdA ha iscritto un’interrogazione a risposta immediata riguardante la riduzione dell'Irap a favore degli operatori economici.

L'iniziativa è stata illustrata dal Capogruppo del PD-SVdA, Raimondo Donzel: «la Giunta regionale, il 4 ottobre 2013, ha approvato un nuovo documento in merito alle modalità applicative dell'agevolazione concessa agli operatori economici, ma soltanto per le imprese che effettuano nuove assunzioni a tempo indeterminato e per nuove iniziative produttive che si insediano in Valle d'Aosta. Vogliamo sapere se sia vero che sono escluse dai benefici in argomento le imprese che investono in modo significativo per ammodernare gli impianti, reggere la competizione globale e per nuovi progetti di sviluppo, cui non consegue un aumento occupazionale. Ci chiediamo come sia possibile che le micro imprese regionali riescano ad assumere qualcuno. Questi provvedimenti non guardano la realtà valdostana, in cui la crisi ci sta schiacciando.»

Nella risposta, l'Assessore regionale alle attività produttive, Pierluigi Marquis, ha evidenziato: «questa agevolazione dà attuazione alla legge regionale n.30/2011, che ha introdotto ulteriori agevolazioni a soggetti passivi di Irap che effettuano assunzioni a tempo indeterminato. La delibera recentemente approvata dà maggiore chiarezza all'articolato di legge e intende favorire l'occupazione stabile in un periodo di crisi. Al di là di premiare queste iniziative a favore della stabilizzazione del personale, la normativa nazionale prevede deduzioni Irap anche per i costi del personale impiegato per la ricerca e lo sviluppo. In ogni caso, per tutte le imprese che effettuano investimenti come riportato dalla vostra domanda, esistono altre forme di incentivi regionali

Nella replica, il Consigliere Donzel ha dichiarato: «In Valle d'Aosta, dove c'è la micro impresa, questo intervento è semplicemente pubblicitario, che non va a incidere sulla realtà produttiva valdostana. La nostra situazione è diversa da quella nazionale, dove ci sono imprese più grandi.»

MM