Objet du Conseil n. 55 du 21 mai 1949 - Verbale

OGGETTO N. 55/49 - ELEZIONE DEI COMPONENTI L'UFFICIO DI PRESIDENZA DEL CONSIGLIO REGIONALE.

Il Consigliere Geom. NICCO dichiara di porgere, a nome del gruppo dei Consiglieri social-comunisti, un deferente saluto all'Avv. Bondaz, neo-Presidente del primo Consiglio eletto della Valle d'Aosta, saluto non di prammatica ma di sentita simpatia, perché il gruppo dei Consiglieri social-comunisti ha la certezza che il Presidente, Avv. Bondaz, sarà guida intelligente che, pure nell'inevitabile urto di idee e nel calore delle discussioni, saprà con tatto, capacità e senso di equità e di giustizia, dirigere i lavori del Consiglio regionale.

Il Presidente, Avv. BONDAZ, ringrazia e, richiamato l'art. 19 dello Statuto speciale della Regione Autonoma della Valle d'Aosta, invita il Consiglio a procedere alla elezione dei componenti dell'Ufficio di Presidenza del Consiglio.

Propone di eleggere un Vice-Presidente del Consiglio ed un Segretario del Consiglio.

Invita, quindi, il Consiglio a procedere, in primo luogo, alla votazione per la elezione del Vice-Presi­dente del Consiglio.

Procedutosi alla votazione a schede segrete e allo spoglio delle schede, con l'assistenza degli scruta­tori, Consiglieri Sig. Armand, Sig. Dujany e Sig. Vuillermoz, il Presidente comunica i seguenti risultati della votazione:

Consiglieri presenti e votanti: n. 31 (trentaquat­tro); schede bianche: n. 2 (due).

1) Consigliere Ing. Pasquali Augusto - voti ri­portati: n. 27 (ventisette);

2) Consigliere Sig. Nouchy Renato - voti ripor­tati: n. 5 (cinque).

Il Presidente, Avv. Bondaz, visto l'esito della votazione, proclama eletto Vice-Presidente del Consiglio regionale, con voti 27 (ventisette) su 34 (trentaquattro) vo­tanti, il Consigliere Ing. Pasquali Augusto, il qua­le prende posto al tavolo della Presidenza.

IL CONSIGLIO

prende atto, plaudendo al neo-eletto Vice-Presidente del Consiglio, Ing. Pasquali.

Il Presidente, Avv. BONDAZ, invita quindi il Consiglio a procedere alla votazione, a schede se­grete, per la elezione del Segretario del Consiglio.

Procedutosi alla votazione, a schede segrete, e allo spoglio delle schede con l'assistenza dei tre scrutatori soprannominati, il Presidente comunica i seguenti risultati della votazione :

Consiglieri votanti n. 34 (trentaquattro);

1) Consigliere Geom. Valleise Augusto - voti ri­portati: n. 26 (ventisei);

Schede bianche n. 8 (otto).

Il Presidente, Avv. Bondaz, visto l'esito della votazione, proclama eletto Segretario del Consiglio regionale, con voti 26 (ventisei) su trentaquattro votanti, il Consigliere Geom. Valleise Augusto, il quale pren­de posto al tavolo della Presidenza.

(Si fa menzione che il Consigliere Sig. Perron Maurizio, già ff. di Segretario del Consiglio, pren­de posto fra i Consiglieri).

IL CONSIGLIO

prende atto, plaudendo al neo-eletto Segretario del Consiglio, Geom. Valleise.

______