Compte rendu complet du débat du Conseil régional

Objet du Conseil n. 8 du 27 juillet 1988 - Resoconto

OGGETTO N. 8/IX - DICHIARAZIONI DEL PRESIDENTE DEL CONSIGLIO NEO-ELETTO.

BICH (Presidente del Consiglio):Il mio pensiero va reverente ai padri dell'autonomia, Emilio Chanoux, Trèves, Stévenin, Chabod ed a quanti altri con la loro opera e con la loro azione hanno permesso il consolidamento, il rafforzamento e la creazione di questo istituto.

Io provengo da una lunga esperienza nell'ambito di una amministrazione locale. Ho fatto il Sindaco del Comune di Aosta e mi rendo conto che, nello svolgere quelle funzioni, molto spesso il mio comportamento è stato di parte. Assumendo la carica di Presidente del Consiglio, voglio assicurare che non sarò un Presidente di parte. Assicuro il Consigliere Riccarand, che mi ha già conosciuto nel mio ruolo precedente, che tutta la mia attenzione ed ogni mio sforzo tenderanno a farmi assumere una posizione al di sopra delle parti, di garanzia nell'applicazione dei regolamenti e nella conduzione delle sedute consiliari.

Respingo e rifiuto, quindi, l'ipotesi di agire in nome e per conto di una maggioranza. Non ritengo di essere immune da errori o da carenze nella conduzione dei lavori di questa prestigiosa assemblea, ma ogni mio sforzo tenderà in particolare all'esaltazione delle funzioni del Consigliere regionale e, più in generale, all'esaltazione dell'espressione esterna dell'istituto del Consiglio regionale.

Mi uniformerò pertanto all'azione di prestigiosi Presidenti del Consiglio, fra i quali ricordo il compianto Presidente Marcoz ed il Presidente Caveri. Ricordo e saluto con affetto il Presidente Montesano ed il Presidente Dolchi, che con la sua saggezza e serenità ha fatto sempre approdare i lavori del Consiglio nei lidi migliori. Ringrazio il mio predecessore, avv. Bondaz, per la sua azione così esemplare, tant'è che ha saputo esprimere così degnamente anche all'esterno le peculiarità del Consiglio regionale, cosa di cui lo ringrazio nuovamente. Alla loro opera, alla loro figura ed alla loro azione cercherò di uniformarmi al meglio.

Dopo queste brevi parole, invito il Consiglio a procedere nei suoi lavori con l'esame del successivo argomento all'ordine del giorno.