À la une


20 novembre 2013

Il Difensore civico eletto nel Consiglio direttivo dell’Istituto italiano dell’Ombudsman

Lunedì 18 novembre 2013, il Difensore civico della Regione autonoma Valle d’Aosta, Enrico Formento Dojot, ha partecipato al Coordinamento nazionale dei Difensori civici delle Regioni e delle Province autonome, tenutosi a Roma.

Il Coordinamento ha eletto Formento Dojot quale componente del Consiglio direttivo dell’Istituto italiano dell’Ombudsman, organismo fondato nel giugno 2010, con sede presso il Centro interdipartimentale sui diritti della persona e dei popoli dell’Università di Padova.

«L’Istituto – riferisce il Difensore civico – promuove studi ed iniziative sulla Difesa civica e i diritti umani, anche in collaborazione con istituzioni nazionali, europee e internazionali. Sarà un’ottima occasione di confronto, che ritengo arricchirà di preziose conoscenze la Difesa civica valdostana.»

«Il Coordinamento ha poi ricevuto la visita di Igli Totozani, Avvocato del Popolo dell’Albania, equivalente nel nostro ordinamento del Difensore civico – aggiunge Formento Dojot – che ha illustrato le funzioni e l’attività del suo Ufficio. Durante l’incontro, è emerso come in Albania la Difesa civica sia prevista nella Carta costituzionale, con la prerogativa, in capo all’Avvocato del Popolo, di ricorrere alla Corte costituzionale. L’Avvocato del Popolo si occupa, oltre che di questioni di legittimità dell’azione amministrativa, anche di diritti umani, nel senso della loro promozione e difesa, di diritto all’informazione e svolge, altresì, il ruolo di Garante dei detenuti.»