Info Conseil

Communiqué n° 157 de 15 mars 2019

Il sostegno della Presidenza del Consiglio ai giovani del "Fridays for Future"

Consegnata una lettera ai giovani oggi, venerdì 15 marzo 2019

Nella mattinata di oggi, venerdì 15 marzo 2019, il Consigliere segretario Luigi Vesan ha consegnato una lettera del Presidente del Consiglio Valle, Emily Rini, alla delegazione di giovani nell’ambito di "Fridays for Future", ricevuta a Palazzo regionale.

Il Presidente Emily Rini, fuori Valle per impegni istituzionali precedentemente assunti, nel suo messaggio ha assicurato il sostegno della Presidenza del Consiglio: «L’avere deciso di aderire alla cosiddetta «ondata verde» avviata dalla 16enne svedese Greta Thunberg - ha scritto Emily Rini - è un segnale molto forte che arriva anche dalla nostra piccola regione di montagna, da sempre molto attenta e sensibile alle tematiche legate all’ambiente e alla tutela del paesaggio. L’attenzione ai cambiamenti climatici deve essere massima, e il fatto che siate anche voi a mobilitarvi in prima persona sul tema, sta a significare come la «politica dei grandi del pianeta» non possa più tergiversare a riguardo.»

«È bello - ha proseguito il Presidente Rini - vedere una simile mobilitazione giovanile, a testimonianza di come non sia vero che i giovani non vogliono partecipare alle iniziative della vita pubblica. Anzi, tale manifestazione dimostra l’esatto opposto, ovvero che le nuove generazioni hanno voglia di esserci e di dire la loro, anche su temi di portata mondiale come quello dei cambiamenti climatici. Questo, d’altronde, è il succo della democrazia partecipativa, principio cardine della nostra Regione autonoma. Spero che questa giornata non rimanga però fine a se stessa, ma possa poi trasformarsi in azioni tangibili e concrete a favore di tutta la comunità. A tal proposito, vi assicuro fin d’ora che la Presidenza del Consiglio regionale sarà al Vostro fianco. Fare sentire la propria voce su ciò in cui si crede, non è soltanto un diritto, ma è soprattutto un dovere nell’ambito di una cittadinanza attiva e responsabile.»


SC