Info Conseil

Communiqué n° 149 de 8 mars 2019

Taccuino del Consiglio regionale

L’attività dal 9 al 17 marzo 2019

Lunedì 11 marzo

  • ore 10.15, riunione della seconda Commissione "Affari generali", presieduta dal Consigliere Pierluigi Marquis, per eleggere il proprio Vicepresidente e per trattare la proposta di legge volta ad istituire l'Osservatorio permanente sulle associazioni criminali di tipo mafioso; in merito a questo provvedimento saranno sentiti il Consigliere Alberto Bertin in quanto primo firmatario e il Presidente del Consiglio. Passando poi ad esaminare il disegno di legge contenente modificazioni urgenti alla legge di stabilità regionale per il triennio 2019/2021, sarà audito il Presidente del Consiglio permanente degli enti locali. Infine, i Commissari provvederanno a calendarizzare le attività di verifica dei lavori di ristrutturazione alla Casa da gioco di Saint-Vincent e degli appalti di servizi esternalizzati.

Martedì 12 marzo

  • ore 9.00, convocazione della terza Commissione "Assetto del territorio", presieduta dal Consigliere Alessandro Nogara, per audire l'Assessore regionale al turismo, sport, commercio, agricoltura e beni culturali, unitamente ai dirigenti delle strutture competenti, in merito alla proposta di istituzione di uno sportello dedicato alle criticità relative alla Domanda Unica-Primo Pilastro (Reg. 1307/2013) formulata dalla Confederazione italiana agricoltori della Valle d'Aosta. RINVIATA A DATA DA DESTINARSI
  • ore 10.00, riunione della quarta Commissione "Sviluppo economico" per eleggere il proprio Presidente.
  • ore 10.45, visita all'Aula consiliare della classe 3aC della Scuola secondaria di primo grado di Variney dell'Istituzione scolastica Grand-Combin nell'ambito del progetto Portes ouvertes.
  • ore 15.00, riunione dell'Ufficio di Presidenza.

Mercoledì 13 marzo

  • ore 10.30, riunione della quinta Commissione "Servizi sociali", presieduta dal Consigliere Luca Bianchi, per effettuare una serie di audizioni in merito alla proposta di deliberazione della Giunta regionale che contiene le procedure da applicare nelle fasi di presa in carico di nuclei familiari con minori interessati da provvedimenti degli organi giudiziari: saranno sentiti il referente dell'Associazione genitori separati per la tutela dei minori, il Presidente dell'Ordine degli Avvocati di Aosta, il referente delle Forum delle Associazioni familiari.
  • ore 14.30, convocazione della prima Commissione "Istituzioni e Autonomia", presieduta dalla Consigliera Patrizia Morelli, per analizzare il documento predisposto dal Consiglio permanente degli Enti locali, contenente una proposta di modifica delle leggi regionali in materia di elezioni comunali. I Commissari tratteranno anche la proposta di legge presentata dal gruppo Lega Vallée d'Aoste per introdurre lo spoglio centralizzato per le elezioni nel Comune di Aosta.

Giovedì 14 marzo

  • ore 9.30, visita all'Aula consiliare della classe quinta della Scuola primaria di Cogne dell'Istituzione scolastica Maria Ida Viglino nell'ambito del progetto Portes ouvertes.
  • ore 14.30, visita all'Aula consiliare della classe 1aA servizi socio-sanitari dell'Istituto tecnico professionale regionale Corrado Gex nell'ambito del progetto Portes ouvertes.

Jeudi 14 et vendredi 15 mars

  • à Delémont (Jura), 18e session du Comité mixte triangulaire de coopération interparlementaire entre le Conseil régional de la Vallée d'Aoste, le Parlement de la Fédération Wallonie-Bruxelles et le Parlement de la République et Canton du Jura. L'Assemblée valdôtaine sera représentée par le Vice-Président Luca Distort et les Conseillers Jean-Claude Daudry, Diego Lucianaz et Daria Pulz.

 

L’attività del Consiglio, gli appuntamenti culturali e gli impegni istituzionali possono variare durante il corso della settimana. Si consiglia di verificare “Il taccuino del Consiglio regionale” sul sito internet dell’Assemblea (www.consiglio. vda.it), costantemente aggiornato.



MM