Info Conseil

Communiqué n° 456 de 6 novembre 2018

Decima edizione della Scuola per la Democrazia

In programma da venerdì 9 a domenica 11 novembre 2018 ad Aosta

Inizierà venerdì 9 novembre 2018 la decima edizione della Scuola per la democrazia, il corso di alta formazione politica rivolto a giovani amministratori locali al di sotto dei 35 anni, organizzato dal Consiglio regionale della Valle d'Aosta e dall'associazione Italiadecide, in collaborazione AnciGiovani.

I lavori si terranno ad Aosta nella Sala Maria Ida Viglino, a Palazzo regionale, focalizzandosi sul tema del "governo dei sistemi territoriali: gli Enti locali tra lo Stato e le Regioni”. Il programma si articolerà in lezioni, oltre al lavoro di gruppo per l'approfondimento e il confronto tra i partecipanti - 45 giovani amministratori locali provenienti da ogni regione d'Italia e 25 valdostani - che sarà poi raccolto in un documento finale.

Anche l'edizione 2018 conterà sulla presenza di ospiti di spicco, in particolare il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, sabato 10, e il Ministro per gli Affari regionali e le Autonomie, Erika Stefani, che concluderà i lavori domenica 11 novembre.

Le lezioni si apriranno venerdì 9 novembre, alle ore 14.00, con un'introduzione al tema oggetto del corso partendo dalla esperienza della Valle d’Aosta: a parlarne saranno Luciano Violante, Presidente di Italiadecide, Gianluca Callipo, Coordinatore nazionale di ANCIGiovani, Alessandro Palanza, Vicepresidente e Direttore delle Scuole di Italiadecide, Antonio Fosson, Presidente del Consiglio Valle, e Nicoletta Spelgatti, Presidente della Regione.

Alle ore 15.00 è prevista la prima tavola rotonda, incentrata sul tema “La Regione per il governo cooperativo del territorio tra Stato, Enti locali e le Regioni contigue”. Introdotti da Vincenzo Cerulli Irelli, Professore ordinario di Diritto amministrativo all'Università “Sapienza” di Roma, interverranno Sergio Chiamparino, Presidente della Regione Piemonte, Attilio Fontana, Presidente della Regione Lombardia, Arno Kompatscher, Presidente della Regione Autonoma Trentino Alto Adige/Südtirol, Nello Musumeci, Presidente della Regione Siciliana.

Sabato 10 novembre, i lavori inizieranno alle ore 9.00 con una tavola rotonda alla quale partecipano Andrea De Checchi, Vice Sindaco di Treviso, e Giuseppe Falcomatà, Sindaco di Reggio Calabria, che, introdotti da Paola Bilancia, Professore ordinario di Diritto costituzionale all'Università degli Studi di Milano, si confronteranno sul tema “Le autonomie locali tra Regioni e Stato. Come trarre vantaggio dalla leale collaborazione secondo il principio di sussidiarietà”. La seconda tavola rotonda della mattinata verterà invece su “Ascolto, dialogo e autogoverno delle comunità territoriali. Esempi concreti di partecipazione dei cittadini”, su cui discuteranno i Sindaci di Napoli e di Varese, Luigi de Magistris e Davide Galimberti, insieme con Iolanda Romano, Commissario straordinario di Governo del Terzo Valico dei Giovi.

Nel pomeriggio i lavori si svolgeranno alla presenza del Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella: alle ore 16.00 sono previsti gli indirizzi di saluto del Sindaco di Aosta, Fulvio Centoz, e dei Presidenti del Consiglio e della Regione, Antonio Fosson e Nicoletta Spelgatti, cui faranno seguito l'intervento del Presidente di Italiadecide, Luciano Violante, e le relazioni di sintesi dei portavoce della Scuola per la democrazia.

La decima edizione della Scuola si concluderà nella mattinata di domenica 11 novembre: alle ore 9.00 verranno esposte le relazioni dei gruppi di lavoro guidati da Francesco Karrer, Iolanda Romano, Massimo Rubechi, Alessandro Palanza e Paolo Urbani e si procederà con una discussione plenaria del documento finale. Alle ore 11.30, i giovani amministratori seguiranno la lectio magistralis del Ministro per gli Affari regionali e le Autonomie, Erika Stefani, in merito alla tematica “Lo Stato come promotore di politiche di cooperazione tra Stato, Regioni ed Enti locali”.

I lavori della Scuola per la Democrazia saranno trasmessi in diretta sul sito del Consiglio regionale (www.consiglio.vda.it), sul canale YouTube del Consiglio (www.youtube.it/user/consvda) oltre che sul canale televisivo TV Vallée (canale 15 del digitale terrestre).

 

MM