Info Conseil

Documents liés

Communiqué n° 417 de 10 octobre 2018

T*Danse - Festival internazionale della nuova Danza di Aosta

Alla Cittadella dei Giovani dal 14 al 21 ottobre 2018

Buone notizie per le arti in Valle d’Aosta: dal 14 al 21 ottobre 2018 la compagnia valdostana TiDA Théâtre Danse - per la direzione artistica di Marco Chenevier - torna ad animare la città di Aosta e gli spazi della Cittadella dei Giovani con spettacoli, laboratori, conferenze, incontri con il pubblico e addetti ai lavori. T*Danse - Festival internazionale della nuova danza di Aosta, giunto alla sua terza edizione, continua il suo impegno nella promozione e diffusione della danza contemporanea nel territorio delle Alpi Occidentali attraverso nuovi sguardi sulla scena contemporanea europea e con una sempre viva attenzione all’interazione con le nuove tecnologie applicate all’arte. Anche per questa edizione si riconferma il contributo di Compagnia San Paolo (maggior sostenitore) nell’ambito dell'edizione 2018 del bando Performing Arts, della Fondazione CRT nell'ambito del bando “Not&Sipari”, dell'Assessorato regionale dell'istruzione e cultura, del Consiglio regionale, il patrocinio del Comune di Aosta e il sostegno e la collaborazione della Cittadella dei Giovani di Aosta.

La co-direzione artistica composta dal coreografo aostano Marco Chenevier e dalla performer romana Francesca Fini offre una visione poliedrica e multidisciplinare, investe sulla qualità e si allontana da una concezione legata ai grandi nomi, affiancando artisti giovani ad artisti di lungo corso. Si distingue inoltre per l'attenzione alla performance art cui viene dedicata una sezione specifica. Se in T*Danse la variegata programmazione artistica occupa un ruolo fondamentale, determinante è la modalità di coinvolgimento che il festival rivolge al territorio. Al centro del progetto rimane infatti la volontà di costruire una vera comunità composta da artisti e pubblico, basata sulla condivisione di strumenti, idee, visioni del mondo. Per questo motivo saranno molteplici le azioni di Audience Engagement indirizzate a target di pubblico differente.

Dalla #comunicadanza, progetto di alternanza scuola/lavoro rivolto alle scuole superiori, alle #matinée rivolte alle scuole primarie, alla #maratonadellescuole collegato a un percorso di visione per le scuole di danza, le iniziative #intornoaglispettacoli: conferenze di approfondimento, incontri con il pubblico e gli artisti, #masterclass, e infine #aspettandoT*Danse un insieme di azioni che precedono il festival, declinate in momenti formativi con finalità di inclusione (laboratori civili: quest’anno rivolto a migranti e disabili) e performance in-sito.

A rinforzare il progetto di aggregazione, ogni anno - grazie alla fiducia che il territorio ha nei confronti del festival - alcuni abitanti della città di Aosta mettono a disposizione le proprie case per ospitare gli artisti T*Danse attraverso l’iniziativa chiamata #coinvolgiti, un’esperienza arricchente per gli ospiti e per gli artisti che ad oggi raccoglie una comunità di circa 30 host.

Tutti gli artisti ospiti della terza edizione si collocano al confine tra danza, teatro, video e performance art, circo e musica tra questi gli Ozmotic duo di musica elettronica torinese, il collettivo fiorentino Sotterraneo, la coreografa e performer italiana Gabriella Maiorino, il performer, danzatore e coreografo italiano Marco Torrice, gli Hungry Sharks (Austria), i Go plastic company (Germania) in prima nazionale con Clean me, i 7-8 chili (Italia), il coreografo danzatore e performer Fabio Ciccalè (Italia), Aline Nari (Italia) per la compagnia ALDES. Il ciclo di performance, tutte in prima nazionale, sono a cura di Alexandra Zierle (DE) e Paul Carter (UK) che contamineranno lo spazio Expo con azioni quotidiane, videoperformance e oggetti-reliquie.



MM

Documents liés