Info Conseil

Communiqué n° 300 de 13 juillet 2018

50° Festival internazionale di concerti per organo

Da domenica 22 luglio a giovedì 23 agosto 2018

La 50a edizione del Festival internazionale di concerti per organo, che si terrà dal 22 luglio al 23 agosto 2018, è organizzata dall'Associazione culturale Le Clavier in sinergia con il Consiglio regionale della Valle d'Aosta, con le Amministrazioni comunali di Aosta, Courmayeur, Saint-Marcel, Saint-Vincent, Sarre e del Comune francese di Peisey-Nancroix, nonché con la collaborazione di sponsor privati.

In questi cinquant'anni hanno partecipato al Festival tutti i più grandi e importanti organisti del mondo. Con la forza dell’arte la Valle d’Aosta, estate dopo estate, ha superato se stessa e grazie alla potenza dei suoni, la nostra piccola regione si è sempre proiettata in un clima internazionale. I grandi musicisti che ne hanno fatto parte sono sempre stati colpiti dalla perfetta simbiosi tra la magnificenza dello strumento che avevano a disposizione e la bellezza del luogo, e il pubblico presente ai concerti ha sempre apprezzato le esecuzioni raffinate offerte dagli interpreti.

«Si tratta di un'iniziativa di grande valenza culturale per la qualità dei repertori, per la professionalità degli artisti, per il respiro internazionale che si è ampliato negli anni. L'Assemblea sostiene convintamente la cultura e i talenti artistici che sono anche occasione per promuovere la Valle d'Aosta, il suo territorio e il suo ampio patrimonio culturale, come quello rappresentato dagli organi a canne.» afferma il Presidente del Consiglio Valle, Antonio Fosson.

«Per Aosta - aggiunge la Vicesindaco Antonella Marcoz - è importante che l'offerta di eventi e spettacoli nel periodo di maggior afflusso di visitatori non sia solo concentrata su un target specifico. Per questo è importante che l'Amministrazione comunale continui a sostenere anche concerti di 'musica colta' da sempre molto apprezzati da un pubblico non solo "di nicchia". Crediamo nel valore della cultura e pensiamo alla nostra città come a un centro dove tradizione e modernità, stili diversi e espressioni artistiche anche molto diverse tra loro, possano sempre più trovare casa, per rendere la città più viva per i cittadini e accogliente per i turisti, e in modo da qualificarci come meta di sicuro richiamo per un numero sempre maggiore di visitatori

La rassegna si articola in dieci concerti, da domenica 22 luglio a giovedì 23 agosto 2018, con il seguente programma:

Domenica 22 luglio, ore 21.00, a Saint-Marcel, Santuario di Plout

Organista Matteo Pasqualini

Mercredi 25 juillet, 20h30, à Peisey-Nancroix (Tarentaise-Savoie), Eglise de Saint-Pierre

Organiste Enrico Zanovello

Martedì 31 luglio, ore 21.00, a Saint-Vincent, Chiesa parrocchiale di San Vincenzo

Organista Giampaolo Di Rosa

Mercoledì 1° agosto, ore 21.00, ad Aosta, Cattedrale

Organista Mark Steinbach

Giovedì 9 agosto, ore 21.00, a Courmayeur, Chiesa parrocchiale di San Pantaleone

Organista Roberto Bonetto

Giovedì 16 agosto, ore 21.00, a Courmayeur, Chiesa parrocchiale di San Pantaleone

Organista Ferruccio Bartoletti

Lunedì 20 agosto, ore 21.00, a Saint-Vincent, Chiesa parrocchiale di San Vincenzo

Organista Johannes Skudlik

Martedì 21 agosto, ore 21.00, a Courmayeur, Chiesa parrocchiale di San Pantaleone

Organista Johannes Skudlik

Mercoledì 22 agosto, ore 21.00, ad Aosta, Cattedrale

Organista Paolo Bougeat, con la partecipazione di Luigi D’Urso alla tromba

Giovedì 23 agosto, ore 21.00, a Sarre, Chiesa parrocchiale di San Maurizio

Organista Renzo Bortolot




MM