Info Conseil

Communiqué n° 224 de 19 avril 2018

CLICHÉ. Il folklore in un altro senso

Spettacolo teatrale sabato 28 aprile 2018, alla Cittadella dei Giovani di Aosta

Il progetto di inclusione sociale "CLICHÉ. Il folklore in un altro senso", ideato dal gruppo folkloristico La Clicca de Saint-Martin-de-Corléans di Aosta in collaborazione con l’Unione Italiana Ciechi e Ipovedenti (UICI), si presenta alla comunità con uno spettacolo teatrale e musicale in programma sabato 28 aprile 2018 alla Cittadella dei Giovani di Aosta alle ore 18.30 e alle 21.00 (replica), con ingresso gratuito.

L'iniziativa, inserita nei festeggiamenti per i 60 anni di attività del gruppo folkloristico La Clicca, è sostenuta dal Consiglio regionale della Valle d’Aosta, dalla Fondazione Comunitaria della Valle d’Aosta e dall’IRIFOR-Istituto per la formazione, ricerca e riabilitazione per la disabilità visiva – sezione Valle d’Aosta. Il progetto vede, inoltre, il patrocinio dell’Assessorato regionale della sanità, salute e politiche sociali della Regione Autonoma Valle d’Aosta, del Comune di Aosta e del Comune di Sarre.

"CLICHÉ. Il folklore in un altro senso" rappresenta un unicum nel contesto regionale, nazionale e internazionale. In effetti, nel suo insieme ha avviato una sperimentazione in grado di unire folklore e disabilità in un'ottica paritaria ed inclusiva, abbattendo stereotipi (cliché) legati ad entrambe le realtà e mettendo in luce i loro elementi comuni come la vocazione sociale, aggregativa e di integrazione.

Strutturato in vari incontri, il progetto ha sensibilizzato i componenti del gruppo folkloristico La Clicca alla disabilità nel suo complesso, alla cecità, alla danza come linguaggio del corpo e alla musicoterapia, mentre attività riguardanti il suono, il gesto, la musica folkloristica e gli strumenti della tradizione hanno coinvolto i membri dell’UICI.

Gli incontri, finalizzati ad una crescita personale dei partecipanti, sono stati condotti da esperti delle singole discipline coinvolgendo alcune realtà del territorio come la Cooperativa C’era L’Acca e l’Associazione SGMD-Suono Gesto Musica Danza di Aosta.

I membri di entrambe le associazioni hanno ricevuto, pertanto, gli strumenti utili per una reciproca conoscenza e per la definizione di un “linguaggio” comune, in grado di generare un dialogo paritario ed inclusivo. 

L’esperienza ha visto, infine, la creazione dello spettacolo che sarà rappresentato sabato 28 aprile: l’alternanza di momenti folkloristico-dinamici e intimo-introspettivi consentirà di condividere con la cittadinanza il percorso effettuato. 

Al fine di narrare le emozioni e sensazioni vissute durante l’esperienza e lasciarne traccia è, inoltre, in programma la realizzazione di un documentario e di un reportage fotografico.

Il progetto ideato da Marco Vigna (Presidente del gruppo folkloristico La Clicca di Aosta) ha coinvolto giovani professionisti locali nell’ambito sociale, artistico e dell’audiovisivo come: Alessandro Stevanon, Jean-Claude Chincheré, Beatrice Albensi e Stefania Tagliaferri.

La produzione del documentario può essere anche sostenuta dalla collettività attraverso donazioni sulla piattaforma di crowdfunding Produzioni dal Basso (www.produzionidalbasso.com/project/cliche).

 

SC