Communiqué n° 157 de 13 mars 2018

Cerimonia di consegna del Premio "La Donna dell'Anno"

Domani, mercoledì 14 marzo 2018, alle ore 21, a Saint-Vincent, ingresso libero

Domani, mercoledì 14 marzo 2018, alle ore 21.00, a Saint-Vincent, il centro congressi del Grand Hôtel Billia ospiterà, ad ingresso libero, la cerimonia di consegna della 20a edizione del Premio internazionale "La Donna dell'Anno".

Sul palco della serata, presentata dal direttore artistico del Premio Paola Corti e dalla conduttrice Katia Berruquier, salirà anche la madrina di questa edizione del Premio, la cantante maliana Inna Modja, che, attraverso l'esecuzione di diversi brani musicali, testimonierà della propria drammatica esperienza di vita e della lotta che sta conducendo contro la violenza sulle donne, tema dell'edizione di quest'anno del Premio.

Le tre finaliste di quest'anno sono tre donne simbolo della lotta alla violenza sulle donne: Waris Dirie, modella somala naturalizzata austriaca che è riuscita a fuggire dalla sua terra natia attraversando il deserto da sola a 13 anni, porta avanti un'incessante battaglia contro le mutilazioni genitali femminili e per i diritti delle donne. La sua storia ha ispirato il film “Il Fiore del Deserto”, dramma biografico diretto dalla regista Sherry Hormann; Margarita Meira, dopo aver perso la figlia, vittima della tratta di esseri umani in Argentina, ha creato, insieme ad altre mamme, un'Associazione per lottare contro lo sfruttamento sessuale, offrire sostegno legale e svolgere attività di investigazione per ritrovare le ragazze che lei accoglie nella sua casa; Isoke Aikpitanyi, rischiando la vita, è riuscita a liberarsi dallo sfruttamento di chi dalla Nigeria l'aveva portata in Italia facendole inseguire un sogno per poi, invece, costringerla a prostituirsi. Da allora ha deciso di aiutare le ragazze vittime della sua stessa sorte, assicurando una via di uscita a migliaia di donne nigeriane vittime della tratta.

La vincitrice del Premio "La Donna dell'anno" si vedrà attribuire un riconoscimento del valore di 20 mila euro; sarà poi assegnato il Premio "Popolarità del valore di 15 mila euro che andrà alla candidata più votata dalla giuria popolare che si può esprimere via web attraverso il sito del Consiglio Valle (www.consiglio.vda.it/donna_dell_anno) fino alle ore 12.00 di mercoledì 14 marzo; è infine previsto un terzo premio da 10 mila euro. Tutte le somme dovranno essere spese interamente per la realizzazione o il completamento dei progetti umanitari e di sviluppo per i quali le vincitrici sono state selezionate.

Durante la cerimonia di premiazione, saranno consegnati il Premio del Soroptimist International Club Valle d'Aosta, che ammonta a 2 mila 500 euro, all'avvocato campano Rosa Pepe, una targa speciale del settimanale Donna Moderna e due menzioni speciali assegnate dall'Ufficio di Presidenza dell'Assemblea valdostana a due associazioni impegnate nel territorio valdostano nel contrasto alla violenza di genere, il Centro donne contro la violenza di Aosta e Dora-Donne in Valle d'Aosta.

La 20a edizione del Premio "La Donna dell'Anno" è promossa dal Consiglio regionale della Valle d'Aosta, con il patrocinio della Camera dei Deputati, della Presidenza del Consiglio dei Ministri - Dipartimento per le Pari Opportunità e del Ministero degli Affari esteri e della Cooperazione internazionale, in collaborazione con il Comune di Saint-Vincent e il Soroptimist International Club Valle d'Aosta, con il contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Torino e con Donna Moderna e Mondadori Store in qualità di media partner.

SC