Communiqué n° 154 de 12 mars 2018

Adunanza straordinaria del Consiglio regionale

Giovedì 15 marzo 2018

Il Consiglio regionale si riunirà in seduta straordinaria giovedì 15 marzo 2018, con inizio alle ore 9.00, per esaminare un ordine del giorno composto di 23 oggetti, la cui discussione è stata rinviata dallo scorso 7 marzo, così come deciso dalla Conferenza dei Capigruppo: si tratta di 16 interpellanze, 2 mozioni e due disegni di legge.

In merito all'attività normativa, sono infatti in discussione il provvedimento di modifica di leggi regionali in materia di turismo, sanità, politiche sociali e ambiente, su cui la seconda Commissione "Affari generali", la quarta "Sviluppo economico" e la quinta "Servizi sociali" hanno espresso parere favorevole a maggioranza e di cui sono relatori i Consiglieri dell'UV Augusto Rollandin e Paolo Contoz; il disegno di legge, il cui relatore è il Consigliere Luca Bianchi (UV), che contiene disposizioni per l'adempimento degli obblighi della Regione derivanti dall'appartenenza all'Unione europea (legge europea regionale 2018), su cui la terza Commissione "Assetto del territorio" ha espresso parere favorevole a maggioranza.

All'esame del Consiglio, vi è anche la relazione sull'attività svolta dalla prima Commissione "Istituzioni e Autonomia" nell'ambito delle funzioni di Osservatorio permanente sulla criminalità organizzata in Valle d'Aosta.

Per quanto attiene alle interpellanze, due sono state depositate congiuntamente da ALPE, AC-SA-PNV e CC-M: una sull'illustrazione al Consiglio regionale dell'accordo in fase di stipulazione con il Governo in merito alla definizione dei rapporti finanziari tra Stato e Regione, l'altra sulla costituzione di tavoli di lavoro per la risoluzione dei rapporti finanziari tra lo Stato e la Regione.

Il gruppo AC-SA-PNV illustrerà due interpellanze a proposito dello stato di attuazione dell'articolo 6 della legge regionale n. 16/2016 in materia di macellazione domiciliare e del piano di interventi previsti nel comprensorio sciistico di Champorcher.

Il gruppo ALPE ha depositato quattro interpellanze: mancata indizione di concorso pubblico per la copertura di posti di Dirigente tecnico nel settore della scuola d'infanzia e primaria; inserimento delle cure odontoiatriche all'interno dei nuovi Livelli Essenziali di Assistenza; intendimenti in merito allo sviluppo della mobilità sostenibile; adeguamento del concorso per il reclutamento di personale docente nella scuola secondaria di primo e secondo grado alle esigenze della Regione.

Cinque sono invece le interpellanze del gruppo Coalition Citoyenne-Mouv: impostazione del prossimo anno scolastico a seguito dell'interruzione della sperimentazione relativa alle "Adaptations"; tempistica per la conclusione del progetto realizzato dalla società INVA per l'introduzione presso l'Amministrazione regionale di soluzioni Open source; richiesta di regolarizzazione delle concessioni relative agli accessi carrai; intervento nei confronti dei Comuni valdostani per l'adozione di un unico regolamento in materia di utilizzo delle slot machines; motivazioni della concessione di un patrocinio al Circo "Donna Orfei" allestito in località Croix-Noire a Saint-Christophe.

I Consiglieri Stefano Ferrero e Roberto Cognetta del gruppo Misto hanno proposto tre interpellanze: revisione degli organici della scuola secondaria di primo grado per il potenziamento delle competenze informatiche degli studenti; contestazione di sanzioni amministrative nei confronti della società di gestione del Traforo del Gran San Bernardo SITRASB da parte del nucleo di polizia tributaria; attivazione di una procedura d'urgenza per l'ottenimento di Certificati di Prevenzione Incendio degli immobili di proprietà regionale che ne sono sprovvisti.

All'ordine del giorno figurano anche due mozioni: una è stata presentata congiuntamente dai gruppi ALPE, AC-SA-PNV e CC-M sull'impegno a relazionare alla competente Commissione consiliare in merito alla progettazione degli interventi finanziabili con fondi europei; l'altra è stata depositata dal gruppo CC-M per invitare il Governo regionale a prendere le distanze dai comportamenti politicamente deprecabili di un suo ex Assessore.

Infine, all'ordine del giorno è stata iscritta per decorrenza termini la proposta di legge di modifica della normativa regionale recante disposizioni in materia di nomine e designazioni.

I lavori dell’Assemblea saranno trasmessi in diretta sul sito del Consiglio regionale (www.consiglio.vda.it), sul canale YouTube del Consiglio (www.youtube.it/user/consvda) oltre che sul canale televisivo TV Vallée (canale 15 del digitale terrestre).