Info Conseil

Communiqué n° 593 de 15 novembre 2017

InFormazione contro la violenza di genere

Incontro con gli studenti dell'ISILTP di Verrès, venerdì 24 novembre 2017, ore 10.00

In occasione della Giornata mondiale contro la violenza sulle donne, il Consiglio regionale della Valle d'Aosta, in collaborazione con la Questura di Aosta, l'Assessorato regionale dell'Istruzione e cultura e l'Associazione Centro Donne contro la Violenza, propone un incontro con i giovani.

L'appuntamento è per venerdì 24 novembre 2017, a partire dalle ore 10.00, a Verrès, al salone delle manifestazioni di località Murasse.

A parlare con gli studenti delle classi quarte e quinte dell'Istituzione scolastica di istruzione liceale, tecnica e professionale di Verrès ci saranno esperti che affronteranno il delicato argomento da diversi punti di vista.

Il programma dell'evento vede gli indirizzi di saluto di Silvana Chouquer, Dirigente dell'ISILTP di Verrès; Pietro Ostuni, Questore di Aosta; Emily Rini, Assessore regionale all'istruzione e cultura; Andrea Rosset, Presidente del Consiglio regionale della Valle d'Aosta.

Quindi, gli attori Paola Corti e Sergio Cavallaro interpreteranno la pièce "Violenza sulle Donne", cui faranno seguito gli interventi di Giacinta Prisant, Presidente dell'Associazione Centro Donne contro la Violenza di Aosta; Eleonora Cognigni, Commissario capo, dirigente della Squadra mobile della questura di Aosta; Meri Madeo, Coordinatore dirigente della Psicologia Clinica Ospedaliera di Aosta; Eugenia Menichetti, Sostituto Procuratore della Repubblica presso il Tribunale Ordinario di Aosta; Antonio Maccarrone, docente dell'Istituzione scolastica di istruzione liceale, tecnica e professionale di Verrès.

Protagonisti dell'evento saranno anche gli stessi studenti dell'Istituzione: sarà infatti proiettato un estratto del documentario "Sì, questo è un uomo" da loro realizzato e premiato a maggio scorso a Palazzo Madama nell'ambito del concorso "Dalle aule parlamentari alle aule di scuola. Lezioni di Costituzione", promosso dal Senato della Repubblica e dalla Camera dei deputati, d'intesa con il Ministero dell'istruzione.

Il Consiglio regionale della Valle d'Aosta è costantemente impegnato in difesa dei diritti umani. Esempio ne è lo slogan della ventesima edizione del Premio internazionale "La Donna dell'anno": "Diciamo no alla violenza in ogni sua forma di manifestazione".

SC