Info Conseil

Communiqué n° 592 de 15 novembre 2017

Adunanza del Consiglio regionale

Mercoledì 22 e giovedì 23 novembre 2017

Mercoledì 22 e giovedì 23 novembre 2017, alle ore 9.00, il Consiglio regionale si riunirà in seduta ordinaria per esaminare un ordine del giorno composto di 22 oggetti, tra cui 2 interrogazioni, 3 interpellanze, 8 mozioni e una proposta di legge.

Ad inizio seduta, i Consiglieri procederanno alla presa d'atto delle dimissioni rassegnate il 10 novembre scorso dal Consigliere Ego Perron (UV) dalla carica di Assessore al bilancio, finanze, patrimonio e partecipate regionali.

Si procederà quindi alla discussione della mozione di sfiducia nei confronti dell'Assessore all'istruzione e cultura, Emily Rini, presentata dai gruppi ALPE, Misto e Area Civica-Stella Alpina-Pour Notre Vallée e M5S.

In merito all'attività legislativa, è stata iscritta la proposta di legge del Movimento 5 Stelle, su cui relaziona il Consigliere Roberto Cognetta, sulla trasparenza degli assegni vitalizi dei Consiglieri regionali. Sul provvedimento la prima Commissione "Istituzioni e Autonomia", il 9 novembre scorso, ha espresso parere contrario a maggioranza.

Tra i punti all'ordine del giorno c'è anche l'approvazione del bilancio di previsione del Consiglio regionale e del relativo Piano degli indicatori e dei risultati attesi per gli anni 2018-2019-2020, su cui la seconda Commissione "Affari generali", lo scorso 6 novembre, ha espresso parere favorevole a maggioranza.

Per quanto attiene l'attività ispettiva, tutte le iniziative sono state presentate dal Movimento 5 Stelle: le due interrogazioni chiedono notizie del compenso assegnato ad un artista della Saison Culturelle e dell'assegnazione dello stato di calamità al Comune di Valtournenche in relazione al nubifragio del mese di agosto 2017. Delle tre interpellanze due riguardano il Casinò de la Vallée (correzione degli accordi per la ripartizione delle mance e individuazione delle modalità di selezione di personale per assunzioni nei reparti tecnici), la terza vuole invece conoscere gli intendimenti in merito alla presentazione di un provvedimento legislativo per la regolamentazione delle figure professionali di onicotecnico (tecnico delle unghie) e di lashmaker (professionista nell'applicazione di extension per ciglia).

Delle otto mozioni, sette sono rinviate dall'ultima adunanza degli scorsi 7 e 8 novembre: una è stata presentata congiuntamente dai gruppi AC-SA-PNV, GM e ALPE sulle misure di potenziamento delle azioni di marketing dei prodotti agricoli, mentre altre due mozioni sono state firmate congiuntamente da AC-SA-PNV e ALPE e riguardano, una, la promozione di azioni di rivalsa da parte di CVA nei confronti dei responsabili della fornitura di materiale di provenienza cinese e, l'altra, l'introduzione nel disegno di legge di approvazione del bilancio per l'anno 2018 di interventi di natura fiscale per favorire lo sviluppo economico. Altre due mozioni sono state presentate da ALPE (impegno a revisionare la legge regionale n. 41/1995 "Istituzione dell'Agenzia regionale per la protezione dell'ambiente e creazione, nell'ambito dell'Unità sanitaria locale della Valle d'Aosta, del Dipartimento di prevenzione e dell'Unità operativa di microbiologia", prima dell'approvazione dell'atto dell'Azienda USL; organizzazione di serate informative in materia di prevenzione vaccinale) e due dal gruppo Misto (regolamentazione della fruizione dell'area verde di Regione Tzamberlet ad Aosta; richiesta al Parlamento di esprimere un giudizio negativo nei confronti del Fiscal Compact).

La dernière motion, présentée par les groupes UVP, UV, PD-SVdA et EPAV, vise à exprimer solidarité et soutien de la volonté du Peuple catalan.

Infine, all'ordine del giorno è stato iscritto per decorrenza termini il disegno di legge recante disposizioni in materia di limiti al prelievo idrico e di tutela dei corsi d’acqua.

I lavori dell’Assemblea saranno trasmessi in diretta sul sito del Consiglio regionale (www.consiglio.vda.it), sul canale YouTube del Consiglio (www.youtube.it/user/consvda) oltre che sul canale televisivo TV Vallée (canale 15 del digitale terrestre).

MM