Communiqué n° 529 de 11 octobre 2017

Una delegazione del Consiglio della Provincia autonoma di Bolzano ad Aosta

Giovedì 12 ottobre 2017, alle ore 9.15, per un incontro istituzionale con l'Assemblea regionale

Domani, giovedì 12 ottobre 2017, alle ore 9.15, l'Aula del Consiglio regionale della Valle d'Aosta ospiterà un incontro istituzionale tra l'Assemblea valdostana e il Consiglio della Provincia autonoma di Bolzano.

La delegazione valdostana sarà guidata dal Presidente del Consiglio Valle, Andrea Rosset, e composta dai componenti l'Ufficio di Presidenza Joël Farcoz, Antonio Fosson, André Lanièce e Carlo Norbiato oltre che dai Capigruppo consiliari Mauro Baccega, Elso Gerandin, Jean-Pierre Guichardaz, Patrizia Morelli, Ego Perron e dal Vicecapogruppo Nello Fabbri, mentre quella sudtirolese è formata dal Presidente del Consiglio provinciale, Roberto Bizzo (PD), dai Consiglieri segretari della SVP Maria Hochgruber Kuenzer e Helmuth Renzler, nonché dai Capigruppo Sigmar Stocker (Die Freiheitlichen), Sven Knoll (Süd-Tiroler Freiheit) e Alessandro Urzì (L'Alto Adige nel cuore).

Temi del confronto saranno la revisione degli Statuti speciali e le ragioni delle autonomie, la situazione linguistica e il sistema scolastico, le politiche di sviluppo della montagna.

In qualità di esperti sono stati invitati Roberto Louvin Presidente della Commissione paritetica Stato-Regione Valle d'Aosta, Ezio Mossoni delegato Camera valdostana delle imprese e delle professioni, Paolo Giachino Presidente Confindustria Valle d’Aosta, Graziano Dominidiato Presidente Confcommercio Valle d’Aosta, Filippo Gérard Presidente ADAVA-Federalberghi Valle d’Aosta, Ferruccio Fournier Presidente Associazione Valdostana Impianti a Fune, Giuseppe Balicco Presidente Federazione Coldiretti Valle d'Aosta.

SC