Communiqué n° 360 de 21 juin 2017

Approvata una risoluzione sulla quotazione in borsa della Compagnia Valdostana delle Acque

Riunione consiliare del 20 e 21 giugno 2017: conclusi i lavori

In chiusura di lavori dell'adunanza del 20 e 21 giugno 2017, il Consiglio Valle ha approvato all'unanimità una risoluzione in merito alla quotazione in borsa della società Compagnia Valdostana delle Acque, prevista con la legge di stabilità regionale 2017-2019.

Il testo, depositato in Aula dai Consiglieri del gruppo Misto Gerandin e Padovani e dal Consigliere di ALPE Bertin, impegna il Governo regionale ad attivarsi nel più breve tempo possibile affinché si acquisiscano il Piano strategico e il Piano industriale al fine di avere gli elementi necessari per valutare le eventuali ricadute positive derivanti dal processo di quotazione, la percentuale di quotazione, le possibilità di crescita di CVA spa dopo la sua quotazione in borsa e l'utilizzo delle risorse economiche derivanti da utilizzare in conto investimenti e per un piano di effettivo rilancio e crescita della Regione; a dare necessarie indicazioni affinché la società non provveda nel frattempo all'assegnazione di ulteriori incarichi a consulenti, provider, advisor, coordinator o società e ad atti che comportino al processo di quotazione, in attesa delle valutazioni economiche, di opportunità e politiche da parte del socio di proprietà; ad attivarsi affinché dopo l'acquisizione del Piano strategico e del Piano industriale sia data ampia informazione e illustrazione ai valdostani, oggettiva e anche da soggetti terzi, sulla bontà o meno dell'operazione e tutto ciò prima di una decisione politica definitiva, capire se ci sia interesse da parte dei valdostani a riservare una quota all'azionariato piccolo (Retail), il tutto verificando la trasparenza del percorso intrapreso sinora.

I lavori dell'Assemblea sono terminati. Il Consiglio tornerà a riunirsi giovedì 13 e venerdì 14 luglio 2017, alle ore 9.00.

SC-MM