Info Conseil

Communiqué n° 340 de 31 octobre 2006

IL CONSIGLIO REGIONALE HA VINTO IL PREMIO NELLA SEZIONE "PUBLISHING DESIGN" CON IL VOLUME "PASSAGES"

Ieri, a Milano, nel Grand Prix "Brand identity" della Pubblicità

Nell'ambito del Grand Prix "Brand identity" della Pubblicità, il Presidente del Consiglio regionale, Ego Perron, ha ritirato ieri, lunedì 30 ottobre, a Milano, il primo premio assegnato al Consiglio Valle nella sezione "Publishing design". All'evento hanno preso parte oltre cento aziende nazionali e internazionali.

L'importante riconoscimento è stato assegnato per il progetto grafico e l'impaginazione del volume "Passages", curati dal grafico Massimo Fredda, un volume che è l'atto conclusivo di un progetto di comunicazione che l'organo legislativo valdostano ha portato avanti negli ultimi anni e che mira a qualificare la propria identità attraverso un'immagine coordinata.
"Il Premio è il riconoscimento di aver operato nella direzione giusta, afferma il Presidente Perron. Da anni abbiamo intrapreso un percorso di comunicazione pubblica che non fosse solo scritta, ma che si allargasse anche alle altre espressioni come quella del marchio, della sistemazione logistica, della tecnologia informatica e del web. L'obiettivo era ed è quello di migliorare l'immagine complessiva del Consiglio regionale così da renderla più visibile ed efficace all'interno e all'esterno della Pubblica amministrazione. Abbiamo voluto percorrere una nuova strategia comunicativa in grado di avvicinare ancora di più la nostra istituzione al cittadino e con esso interagire in maniera più diretta e riconoscibile."
"Anche la politica e le istituzioni in generale -
ha proseguito il Presidente Perron - in un'era in cui è fondamentale comunicare, possono e devono investire in questo settore, attraverso le forme ritenute più efficaci e innovative che riescono a catturare l'attenzione del cittadino e di tutta la comunità."

"L'ultima casella del mosaico comunicativo è rappresentata proprio dal volume "Passages" che attraverso la fotografia descrive l'evoluzione della nostra regione e permette a chi vive questi spazi di non perdere mai di vista l'obiettivo di una gestione partecipata della democrazia.
"

In particolare, il progetto ha riguardato non solo il marchio del Consiglio regionale, ma anche la messa a punto dell'arredamento degli spazi lavorativi, il cui punto centrale è rappresentato dall'acquisizione di circa settanta foto tutte di soggetti valdostani, raggruppate nel libro "Passages" e sistemate negli uffici.

Il premio ottenuto a Milano è l'unico nel quale vengono riconosciuti sia il progettista sia il committente.