Info Conseil

Communiqué n° 251 de 4 mai 2022

III Commissione: approvate le disposizioni applicative per i mutui a tasso agevolato

Le domande potranno essere presentate dal 1° luglio

La III Commissione "Assetto del territorio", riunita nella mattinata di oggi, 4 maggio 2022, ha espresso parere favorevole all'unanimità, in sede consultiva, sulla proposta delle disposizioni applicative per la concessione di mutui agevolati per gli interventi nel settore dell'edilizia residenziale su cui ha relazionato l'Assessore alle finanze, Carlo Marzi.

Il provvedimento prevede la riapertura dei termini per la presentazione delle domande di mutui a tasso agevolato per l'acquisto, costruzione e recupero, con eventuale ampliamento, per gli immobili da adibire a prima abitazione e per il recupero dei fabbricati situati nei centri abitati.

Per le prime abitazioni l'importo massimo del mutuo è pari a 180.000 euro, incrementato fino a 200.000 euro per le abitazioni a risparmio energetico (con classificazione A o superiore). Per l'accesso ai mutui, l'ISEE del nucleo familiare non può superare i 60.000 euro.

Per quanto riguarda gli interventi di recupero nei centri abitati, può essere presentata domanda per acquisti con atto di compravendita stipulati in data successiva al 1° gennaio 2021, mentre per il recupero o la nuova costruzione di immobili, i titoli abilitativi non devo essere scaduti alla data di presentazione della domanda.

La Commissione ha poi proceduto alla nomina del relatore del disegno di legge sulla nuova disciplina dell'organizzazione del servizio idrico integrato, individuando il Presidente della Commissione Albert Chatrian.

Il Presidente ha espresso soddisfazione per l'andamento dei lavori della Commissione che ha già calendarizzato le audizioni per la prossima settimana sui disegni di legge per l'organizzazione del servizio idrico integrato e per gli interventi di riqualificazione del patrimonio di edilizia residenziale pubblica.

 

LT