Info Conseil

Communiqué n° 36 de 18 janvier 2022

Adunanza del Consiglio regionale

Mercoledì 26 e giovedì 27 gennaio 2022

 

Il Consiglio regionale è convocato in via ordinaria mercoledì 26 e giovedì 27 gennaio 2022, a partire dalle ore 9.00, per trattare un ordine del giorno composto di 41 oggetti, di cui 10 interrogazioni, 25 interpellanze e 1 mozione.

Delle 10 interrogazioni, sette sono a firma del gruppo Lega Vallée d'Aoste: stato dell'iter di intitolazione a Salvatore Radizza di un luogo per ricordarne l'importanza storica; eventuali rapporti tra Regione o sue società partecipate e imprese coinvolte nelle indagini di frodi sul bonus edilizio; stato di attuazione della legge regionale n. 12/2021 in materia di fattorie sociali e agricoltura sociale; assunzioni e licenziamenti di personale in seno alla società Casinò de la Vallée; procedure concorsuali e di selezione interna nell'ambito delle società partecipate regionali nel triennio 2019-2021; impianto di innevamento artificiale sulla pista Weissmatten; eventuali aumenti dei costi degli alloggi di edilizia residenziale pubblica a seguito dell'allacciamento al teleriscaldamento.

Il gruppo Pour l'Autonomie ha depositato un'iniziativa per conoscere le richieste avanzate dai dirigenti scolastici per una migliore organizzazione delle scuole in periodo di pandemia.

Due sono invece le interrogazioni del gruppo Progetto Civico Progressista: la prima riguarda la fruizione dei canali francofoni sul territorio regionale, la seconda chiede conto della tempistica per l'attuazione del progetto di ampliamento del Parco del Mont Avic.

In merito alle interpellanze, il gruppo Lega Vallée d'Aoste ne ha presentate 15: misure per la salvaguardia e il ripopolamento dei villaggi di montagna; valutazioni sull'ultima edizione del Marché Vert Noël; mancato ripristino della pavimentazione di via Porta Praetoria ad Aosta oggetto di cementificazione abusiva; criticità nella fruizione di alcuni castelli e monumenti storici per le persone con disabilità; iniziative di informazione sulle nuove disposizioni in materia di sicurezza nella pratica degli sport invernali; contenimento dei costi dell'energia a favore delle imprese e delle famiglie valdostane; politiche di incentivazione, riqualificazione e trasformazione delle strutture turistiche valdostane nell'ambito della programmazione del Fondo europeo di sviluppo regionale 2021-2027; ripristino dei collegamenti con trasporto pubblico su gomma tra Aosta e Torino attualmente sospesi; realizzazione di una centrale idroelettrica a Valgrisenche; riduzione del consumo di suolo per una corretta pianificazione su scala regionale; proroga dei termini per gli interventi edilizi a carattere temporaneo di cui all'articolo 78 della legge regionale n. 8/2020; progetto unico di copertura WI-FI in tutti i comprensori sciistici valdostani; carenza di operatori del servizio antincendio nei presidi ospedalieri valdostani; verifica della vendita a prezzo calmierato di mascherine FFP2 sul territorio regionale; mancato inserimento nel nuovo bando affitti dell'automatismo di pagamento con semplice aggiornamento dei requisiti.

Cinque interpellanze sono del gruppo Pour l'Autonomie: approvazione di una norma di attuazione per le concessioni idroelettriche entro la fine della Legislatura statale; riapertura delle iscrizioni all'Albo regionale dei segretari comunali; richiesta alla RAI di realizzare un spot della Valle d'Aosta prima delle previsioni meteo regionali; ricadute dell'approvazione delle tabelle di riduzione delle misure del programma di sviluppo rurale in caso di inosservanza della normativa in materia di appalti pubblici; osservazioni sull'esiguità di risorse del PNRR destinate alla Valle d'Aosta.

Il gruppo Progetto Civico Progressista illustrerà tre interpellanze: potenziamento della struttura regionale per il monitoraggio del progetto di elettrificazione della ferrovia ricompreso nel PNRR; intendimenti sul mantenimento della concessione relativa a una centrale idroelettrica a Valgrisenche; correttivi per rispondere alla carenza di medici di continuità assistenziale.

Due sono le interpellanze presentate dal Consigliere Baccega (gruppo Misto): politiche di edilizia residenziale pubblica per il triennio 2022-2024; proposta di linee guida per la formazione in materia di igiene alimentare.

Il Consiglio discuterà infine una mozione del gruppo Lega Vallée d'Aoste volta a impegnare il Presidente della Regione a interloquire con i parlamentari valdostani e la Conferenza Stato-Regioni per l'emanazione di decreti attuativi della legge n. 81/2020 in materia di riconoscimento della cefalea primaria cronica come malattia sociale.

Vista la situazione di emergenza epidemiologica da Covid-19, l'adunanza consiliare non è aperta al pubblico, ma è trasmessa sul sito del Consiglio regionale (www.consiglio.vda.it), sul canale YouTube del Consiglio (www.youtube.it/user/consvda) oltre che sul canale televisivo TV Vallée (canale 13 del digitale terrestre).

La tribuna stampa è accessibile ai giornalisti accreditati presso il Consiglio e muniti di Certificazione verde Covid-19 nel numero massimo consentito e con la stretta osservanza delle disposizioni di contenimento del contagio (uso della mascherina, igienizzazione delle mani, distanziamento, divieto di assembramento). Resta fermo che l'accesso dei giornalisti al foyer rimane non ammesso e che eventuali interviste si potranno effettuare, in modo scaglionato, nella zona adiacente il plastico raffigurante la Valle d'Aosta. Scrivere a ustampa@consiglio.vda.it per comunicare l'intenzione di seguire i lavori.

 

SC