Communiqué n° 731 de 10 décembre 2021

Adunanza del Consiglio regionale dedicata alle leggi di bilancio della Regione per il triennio 2022-2024

Il Consiglio Valle è convocato da lunedì 13 (con inizio alle ore 15.00) a giovedì 16 dicembre 2021 per trattare un ordine del giorno composto principalmente da tematiche finanziarie.

I Consiglieri saranno infatti chiamati a esaminare il Documento di economia e finanza regionale (DEFR) e tre disegni di legge: la legge di stabilità regionale, le sue disposizioni collegate e il bilancio di previsione della Regione per il triennio 2022-2024, su cui relazioneranno i Consiglieri Antonino Malacrinò (FP-PD) per la maggioranza e Stefano Aggravi (Lega VdA) per la minoranza. Su questi provvedimenti la seconda Commissione "Affari generali" ha espresso parere favorevole a maggioranza nella riunione di giovedì 9 dicembre.

L'Assemblea prenderà anche atto di sette relazioni della Sezione regionale di controllo della Corte dei conti: piano di revisione ordinaria delle partecipazioni societarie detenute dalla Regione al 31 dicembre 2019; legittimità e regolarità della gestione della società INVA Spa nel periodo 2011-2018; bilancio di previsione 2019-2021 dei Comuni della Valle d'Aosta; rendiconto generale e bilancio consolidato della Regione per l'esercizio finanziario 2019; tipologia delle coperture finanziarie adottate nelle leggi regionali approvate nel 2020 e tecniche di quantificazione dei relativi oneri; gestione del servizio sanitario regionale nel 2020; rendiconto generale della Regione per il 2020 e relazione del Presidente della Regione sui controlli interni.

Infine, sarà trattato l'atto di razionalizzazione periodica delle partecipazioni pubbliche, individuazione delle partecipazioni da mantenere e da razionalizzare e fissazione degli obiettivi sul complesso delle spese di funzionamento delle società controllate, ai sensi del decreto legislativo n. 175/2016. L'atto è stato approvato a maggioranza dalla seconda Commissione il 6 dicembre.

Vista la situazione di emergenza epidemiologica da Covid-19, l'adunanza consiliare non è aperta al pubblico, ma è trasmessa sul sito del Consiglio regionale (www.consiglio.vda.it), sul canale YouTube del Consiglio (www.youtube.it/user/consvda) oltre che sul canale televisivo TV Vallée (canale 15 del digitale terrestre).

La tribuna stampa è accessibile ai giornalisti accreditati presso il Consiglio e muniti di Certificazione verde Covid-19 nel numero massimo consentito e con la stretta osservanza delle disposizioni di contenimento del contagio (uso della mascherina, igienizzazione delle mani, distanziamento, divieto di assembramento).  Resta fermo che l'accesso dei giornalisti al foyer rimane non ammesso e che eventuali interviste si potranno effettuare, in modo scaglionato, nella zona adiacente il plastico raffigurante la Valle d'Aosta. Scrivere a ustampa@consiglio.vda.it per comunicare l'intenzione di seguire i lavori.

SC