Info Conseil

Communiqué n° 716 de 1er décembre 2021

Question time e interpellanza sulla soppressione di corse nel trasporto pubblico locale

 

Nella seduta consiliare del 1° dicembre 2021, la tematica del trasporto pubblico locale è stata affrontata con due iniziative, una del gruppo Progetto Civico Progressista e l'altra della Lega Vallée d'Aoste.

«Nei giorni scorsi - ha evidenziato la Consigliera Chiara Minelli (PCP) - abbiamo appreso che nelle due linee più utilizzate dal servizio di trasporto pubblico urbano (Navetta verde Cimitero/Croix Noire; linea 3 Bret/Montan) sono state sospese tutte le corse che partono da piazza Manzetti, con un disagio per l'utenza decisamente marcato; in questo modo circoleranno due autobus su tre. Riteniamo che in piena ripresa dei contagi da Covid-19 e con tutte le limitazioni di capienza degli autobus, il numero di autobus e di corse dovrebbe aumentare piuttosto che diminuire: chiediamo quindi se si stiano prendendo dei provvedimenti per risolvere tempestivamente le cause che hanno portato a questa situazione.»

Il Capogruppo della Lega VdA, Andrea Manfrin, ha aggiunto: «Sul suo sito internet, Arriva Italia srl, che gestisce il trasporto pubblico regionale, ha informato gli utenti di possibili disagi sulla regolarità del servizio a causa di un numero significativo di dipendenti non in grado di certificare il possesso del green pass. A titolo di esempio, il 15 novembre sono state cancellate ben 18 corse. Vorremmo quindi capire quanto sia esteso il fenomeno dei disservizi e se sia intenzione dell'Amministrazione intervenire per evitare ritardi o soppressioni di corse.»

Il Presidente della Regione, Erik Lavevaz, in qualità di Assessore ad interim alla mobilità sostenibile, ha confermato che «questo è oggettivamente un problema: dopo l'introduzione dell'obbligatorietà del green pass sui luoghi di lavoro, si sono verificate delle soppressioni delle corse. L'Amministrazione è stata informata dalle società affidatarie dell'evoluzione della situazione delle soppressioni: Arriva Italia srl si è attestata a circa il 17,78%, Vita a circa il 5,89 %.  La Società Cooperativa Svap ha reso integralmente il servizio, anche se con frequenze inferiori su alcune linee, in particolare della Navetta verde e dell’autolinea 3, sospendendo il 7,82% delle corse. La crisi degli autisti era già presente prima della pandemia, siamo quindi intervenuti in questo settore e, nel 2020, abbiamo approvato l'erogazione di voucher formativi per il conseguimento della patente "D" e del Carta di qualificazione di conducente CQC, poi prorogata anche nel 2021.»

«Ad oggi, la situazione è nettamente migliorata e le soppressioni di corse sono state notevolmente ridotte - ha proseguito Lavevaz -. Abbiamo avuto degli incontri, e ne avremo altri, con le aziende per cercare di sensibilizzare ulteriormente gli autisti a vaccinarsi, in primis, o, in alternativa, a eseguire il tampone. All'interno della Conferenza delle Regioni avevo proposto l'obbligo vaccinale per tutti i servizi essenziali, ma non è stato recepito per quanto riguarda il trasporto pubblico locale

Il Consigliere Manfrin si è detto insoddisfatto: «La soluzione che propone il Presidente è solo quella di sensibilizzare gli autisti nei confronti del vaccino. Alle persone che si vedono cancellare 18 corse in un giorno, questa sua proposta non può essere sufficiente. È opportuno fare ragionamenti diversi prendendo spunto dagli accordi di cui si è parlato in piena pandemia: io credo che sia necessario ripensare il servizio e non solo sostituire gli autisti, convocando tutte le aziende che si occupano di trasporti (noleggio con conducente, taxi…) e che fino ad ora non sono state coinvolte. Questo per dare continuità al servizio.»

La Consigliera Minelli ha fatto notare che «sono state soppressi due autobus su tre e di fatto le corse in partenza da piazza Manzetti, il che crea enormi problemi. Le aziende di trasporto sono le uniche che hanno continuato ad avere lavoro e hanno recuperato quanto perso, grazie ai contributi statali: io credo, anche alla luce di questo, che si possano immaginare altre soluzioni, che non siano solo azioni di sensibilizzazione.»

I lavori sono sospesi: riprendono domani, giovedì 2 dicembre, alle ore 9.00.

 

SC